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SERVIZI DI SUPPORTO ALLE ESPERIENZE ESTIVE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI SECONDO GRADO DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA PER L'ANNO SCOLASTICO 2005/2006

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Corso Garibaldi, n. 59 - 42100 Reggio Emilia
Tel. Sede Centrale 0522 444111 - fax 0522 451676
Tel. U.O. Appalti e Contratti 0522 444304 - fax 0522 451714

BANDO DI GARA
DE/cr

Prot. n. 35027/2/2006

Allegati n. 3

La Provincia di Reggio Emilia intende appaltare i servizi di supporto alle
esperienze estive di alternanza scuola-lavoro negli Istituti secondari di
secondo grado della provincia di Reggio Emilia per l'anno scolastico
2005/2006, come riportato nel Capitolato Speciale allegato al presente
Bando.

Modalità di svolgimento della gara autorizzata con determinazione
dirigenziale n. 343 del 21.04.2006: trattativa privata, previo esperimento
di gara informale, ai sensi dell'art. 31 del Regolamento provinciale per
la disciplina dei contratti.

I servizi saranno aggiudicati secondo il metodo dell'offerta
economicamente più vantaggiosa, con l'applicazione dei seguenti parametri
di valutazione e dei relativi pesi:

• 70%: qualità dell'offerta rispetto a quanto previsto dal
capitolato nell'ambito dell'Azione 1 "Tutoraggio delle esperienze estive
di alternanza scuola-lavoro" e dell'Azione 2 "Monitoraggio
dell'iniziativa".
Si richiede pertanto di rassegnare una relazione tecnica in cui saranno
considerati i seguenti elementi: modalità, metodologia e criteri che si
intende adottare per le azioni di monitoraggio, su quali elementi
significativi si intende operare e sulla validità del disegno di ricerca;

• 30%: prezzo. Il punteggio relativo al prezzo verrà così calcolato:

30 X Prezzo complessivo dell'offerta più conveniente
Prezzo complessivo dell'offerta da valutare

Si procederà all'aggiudicazione del servizio anche nel caso pervenga una
sola offerta, se ritenuta idonea. Non saranno ammesse alla fase successiva
della gara le offerte che non raggiungano il punteggio minimo di 36/70 con
riferimento alla qualità dell'offerta. Nessun compenso spetta ai soggetti
partecipanti per lo studio e la redazione dei progetti presentati.
I progetti e le offerte non aggiudicati non saranno restituiti.
Non saranno ammesse offerte per singoli lotti.

Importo a base d'asta: Euro 53.461,44 I.V.A. inclusa - Euro 44.551,20
I.V.A esclusa.

L'appalto è finanziato con la compartecipazione del Fondo Sociale Europeo
- Obiettivo 3 - misura A2.

L'offerta, in busta chiusa e sigillata, andrà indirizzata a: PROVINCIA DI
REGGIO EMILIA, Corso Garibaldi, 59 - 42100 REGGIO EMILIA.
Sull'esterno della busta dovrà essere chiaramente specificata la seguente
dicitura: "Offerta gara per i servizi di supporto alle esperienze estive
di alternanza scuola-lavoro negli Istituti secondari di secondo grado
della provincia di Reggio Emilia per l'anno scolastico 2005/2006".

Coloro che intendono partecipare al presente appalto dovranno far
pervenire a questo Ente con consegna a mano, in busta sigillata,
controfirmata sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente, entro
le ore 12,00 del giorno 23 maggio 2006 a pena di esclusione, i documenti
elencati ai punti denominati Busta A), B) e C). L'avvenuto ricevimento
potrà essere provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di
ricevuta appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia,
situato in Corso Garibaldi, 59 a piano terra. L'orario di apertura
dell'Ufficio Archivio, per la consegna delle offerte, è il seguente: tutti
i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 12,45 e il martedì
e giovedì pomeriggio dalla ore 15,00 alle 17,00.
E' ammessa la consegna tramite Servizio Postale: in tal caso il plico per
essere ammesso alla gara, dovrà pervenire materialmente all'Ufficio
Archivio della Provincia entro le ore 12,00 del giorno 23 maggio 2006. La
Provincia non si assume alcuna responsabilità nel caso di ritardo
attribuibile al Servizio Postale.

Il contratto sarà stipulato in forma di scrittura privata.

La busta dovrà contenere le seguenti buste a loro volta sigillate:

BUSTA A)
Dichiarazione, in bollo, con cui tutti i legali rappresentanti
dell'Impresa attestino:
- la denominazione o ragione sociale dell'Impresa, l'indirizzo e i
recapiti telefonici, nonché il numero e la data di iscrizione alla Camera
di Commercio, i nominativi ed i dati di nascita di tutti i legali
rappresentanti (ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445/00) - (si
evidenzia che devono intendersi legali rappresentanti anche coloro che in
base allo Statuto hanno il potere di sostituire temporaneamente altri
legali rappresentanti, come per esempio il Vicepresidente);
- la presa visione ed accettazione integrale delle norme recate dal
"CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO PER LA REALIZZAZIONE DI SERVIZI DI SUPPORTO
ALLE ESPERIENZE ESTIVE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEGLI ISTITUTI
SECONDARI DI SECONDO GRADO DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA PER L'ANNO
SCOLASTICO 2005/2006";
- l'impegno a rispettare i tempi di esecuzione riportati all'art. 3
del Capitolato Speciale, nel caso che il servizio venga affidato entro il
31 maggio 2006 (entro tale data l'aggiudicatario deve aver ricevuto via
fax la lettera di affidamento). Se il servizio verrà affidato dopo tale
data tutti i termini si intendono corrispondentemente posticipati;
- di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e
particolari che possono aver influito sulla determinazione del prezzo e
delle condizioni contrattuali che potranno influire sull'esecuzione del
servizio;
- che né la Ditta, né loro stessi, sono incorsi in nessuna delle
cause di esclusione dai pubblici appalti di cui all'art. 12 del D.Lgs.
157/95;
- le parti del servizio che si intendono subappaltare;
- che la Ditta è in regola, oppure non è soggetta alle norme che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (ai sensi dell'art. 47 e 48
del D.P.R. n. 445/00),
- che nei propri confronti e quelli della società non sussistono
cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 10 della L. n.
575/1965 (ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000).
Per tale dichiarazione può essere utilizzato il modulo A), disponibile sul
sito Internet: http://www.provincia.re.it o presso l'U.O. Appalti e
Contratti della Provincia - tel. n. 0522 444704. Tale modulo dovrà essere
sottoscritto:
- dal titolare dell'Impresa in caso di ditta individuale; - da tutti i
soci, in caso di Società in nome collettivo; - da tutti gli accomandatari
in caso di Società in accomandita semplice; - da tutti gli amministratori
muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di società (si
evidenzia che devono intendersi legali rappresentanti anche coloro che in
base allo Statuto hanno il potere di sostituire temporaneamente altri
legali rappresentanti, come per esempio il Vicepresidente).
Non è necessario autenticare la/e firma/e dei sottoscrittori ma è
indispensabile, a pena di esclusione, allegare copia di un documento di
identità degli stessi.

BUSTA B)
Relazione tecnica, in busta chiusa e sigillata, redatta in lingua
italiana, contenente nel dettaglio quanto previsto dal Capitolato e in
particolare:
- modalità, metodologia e criteri che si intende adottare per le azioni di
monitoraggio e su quali elementi significativi si intende operare,
validità del disegno di ricerca, prospetti esemplificativi che illustrino
le varie fasi del disegno di ricerca.

In caso di imprese riunite, la relazione dovrà contenere la specificazione
degli interventi che saranno eseguiti dalle singole imprese e l'impegno
che, in caso di aggiudicazione, le stesse si conformeranno alla disciplina
di cui all'art. 11 del D.Lgs. n. 157/95.

In caso di associazione temporanea di Imprese non ancora costituita, la
relazione deve essere sottoscritta dai rappresentanti legali di tutte le
imprese costituenti il raggruppamento (in caso di associazione già
costituita, la relazione potrà essere sottoscritta anche solo dal legale
rappresentante della Ditta capogruppo, al quale è stato conferito il
diritto di rappresentare l'intero raggruppamento).

BUSTA C)
Offerta economica in bollo in busta chiusa e sigillata redatta in lingua
italiana, utilizzando esclusivamente il modulo offerta disponibile sul
sito Internet www.provincia.re.it - sezione bandi. Non saranno ammesse
offerte redatte su moduli diversi o su copie dello stesso elaborato con
indicazioni difformi o aggiuntive rispetto a quelle ivi indicate.
L'offerta dovrà essere timbrata e firmata dal rappresentante legale
dell'Impresa e dovrà riportare la data di formulazione.
Nel caso di differenze tra prezzo unitario in cifre e in lettere, varrà
l'importo più vantaggioso per l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 72,
comma 2, R.D. n. 827/24. In caso di offerte uguali si procederà a norma
dell'art. 77 R.D. n. 827/24.
Non saranno prese in considerazione offerte che superano l’importo a base
d’asta.
Gli offerenti dovranno indicare nel modulo offerta, a pena di esclusione,
tutti i costi dei singoli interventi con i rispettivi prezzi unitari.

In caso di A.T.I. non ancora costituita l'offerta deve essere sottoscritta
da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti e contenere
l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese
conferiranno mandato collettivo speciale in rappresentanza ad una di esse,
da precisare in sede di offerta, che sarà qualificata come capogruppo, la
quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

L'offerta economica, relativamente all'aggiudicatario, rimane vincolante
fino alla scadenza del contratto. Per gli altri concorrenti, deve
intendersi vincolante almeno per un periodo di 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta.

I risultati di gara saranno pubblicati sul sito Internet:
http://www.provincia.re.it - Sezione bandi e concorsi dal 30.06.2006 al
30.07.2006.

Cause di esclusione dalla gara: - omissione di anche uno solo dei
documenti richiesti; - mancata sottoscrizione, ove richiesto, dei
documenti stessi; - assenza di copia del/i documento/i di identità ove
richiesto/i; - presentazione dell'offerta economica su un modulo difforme
o con indicazioni diverse o aggiuntive rispetto a quelle previste nel
modulo offerta di cui al punto BUSTA C) del presente bando; - mancata
chiusura dell'offerta economica in una busta a parte, nella quale non
devono essere inseriti altri documenti; - indicazione dell'offerta
economica da chiudersi nella busta C, in altri documenti da racchiudersi
nelle busta A e B.

La Commissione di gara procederà, in seduta riservata, alla verifica della
regolarità della documentazione amministrativa contenuta nella busta A),
quindi all'apertura della busta B), analizzerà gli elaborati tecnici ivi
contenuti e attribuirà i punteggi ad essi relativi. Successivamente aprirà
la busta C, attribuirà il relativo punteggio e formerà la graduatoria
complessiva finale. Risulterà aggiudicataria l'impresa la cui offerta avrà
ottenuto il punteggio complessivo più elevato.

La Provincia si riserva la facoltà di verificare le dichiarazioni
rilasciate dall'aggiudicatario in sede di gara, di valutare la congruità
dell'offerta economica e di procedere all’aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta.

La Provincia si riserva inoltre la facoltà di non aggiudicare l'appalto.
In tal caso le Imprese offerenti non potranno vantare nessun diritto nè
per danni emergenti nè per lucro cessante.

Resta inteso che il recapito dell'offerta è ad esclusivo rischio del
mittente; la stessa non potrà essere revocata o sostituita trascorso il
termine di scadenza. Non sono ammesse offerte condizionate, espresse in
modo indeterminato, con riferimento a offerte di altro appalto o in
aumento.

Informazioni di carattere amministrativo potranno essere assunte presso
l'U.O. Appalti e Contratti (tel. n. 0522/444704 - Fax. n. 0522/451714).
Eventuali informazioni di tipo tecnico possono essere assunte presso
Polaris - Servizi per l'orientamento della Provincia di Reggio Emilia, via
Vicedomini 3, 42100 Reggio Emilia, Tel. 0522 444401.

Responsabile del procedimento ex L. n. 241/90: dott. Ermenegildo Deolmi.

Non si effettua servizio telefax. Il presente bando integrale è
consultabile anche sul seguente sito Internet: http://www.provincia.re.it
- Sezione Bandi.

Reggio Emilia, 27.04.2006


Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio
Il Dirigente
(Dott. Ermenegildo Deolmi)
Scheda pratica per "SERVIZI DI SUPPORTO ALLE ESPERIENZE ESTIVE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI SECONDO GRADO DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA PER L'ANNO SCOLASTICO 2005/2006"
Tipologia Gara di appalto - ESITO
Data attivazione 27/04/2006
Data di scadenza 23/05/2006
Aggiudicato Si
Persona di riferimento
Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 22 novembre 2006