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PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE CAMPAGNA INFORMATIVA PER IL PROGETTO CALORE PULITO

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Corso Garibaldi, n. 59 - 42100 Reggio Emilia
Tel. Sede Centrale 0522 444111 - fax 0522 444108
Tel. U.O. Appalti e Contratti 0522 444304 - fax 0522 451714
BANDO DI GARA

DE/ss
Prot. n. 16333/14559

Allegati n. 3

La Provincia di Reggio Emilia intende affidare mediante trattativa
privata, previa gara informale, ai sensi dell'art. 31 del Regolamento
Provinciale per la disciplina dei Contratti, il servizio di progettazione
e realizzazione di campagna informativa per il progetto calore pulito
nella Provincia di Reggio Emilia, da attuarsi nel territorio provinciale
(servizio approvato con determinazione n. 1360 del 23.12.2005).

Il servizio sarà aggiudicato secondo il metodo dell'offerta economicamente
più vantaggiosa (lett. b dell'art. 19 del D.Lgs. n. 358/92), con
l'applicazione dei seguenti parametri di valutazione e dei relativi pesi:

A) 60% - qualità dell'offerta di cui:
? 40% relativo alla qualità dell'offerta espressa in termini di:
rispondenza del progetto agli obiettivi della Provincia e agli obiettivi
specifici indicati nel presente capitolato; appropriatezza del tono della
comunicazione prescelta; originalità e creatività delle soluzioni
proposte; tipologia e numerosità delle iniziative e dei prodotti proposti.
? 20% relativo alla qualità dell'offerta espressa in termini di modalità
di presentazione del progetto e di presentazione del preventivo; chiarezza
della documentazione presentata e delle modalità di redazione dell'offerta
medesima con riferimento all'esposizione degli aspetti tecnici e, in
particolare, di quelli descritti nel precedente articolo 2 del capitolato
speciale.

B) 20%: migliorie liberamente proposte dalle Ditte partecipanti relative
agli strumenti e ai mezzi di comunicazione da utilizzare e/o alle attività
promozionali, informative, pubblicitarie da realizzare, purché comprese
nell'offerta economica presentata.

La Commissione, sulla scorta della valutazione dei documenti presentati,
esprimerà, in base ai criteri sopra menzionati, un giudizio di merito
qualitativo. Si precisa, inoltre, che la Commissione non procederà
all'apertura delle buste contenenti le offerte economiche relative a ditte
che non abbiano raggiunto, in ordine ai parametri relativi alla qualità
delle proposte (solo parametro SUB A), almeno il punteggio di 31 su 60.

C) 20%: relativo al prezzo del progetto complessivo proposto sulla base di
quanto richiesto all'articolo 2 del Capitolato Speciale d'Appalto.

Formula: [20 X importo in € dell'offerta complessiva più conveniente /
importo in € dell'offerta complessiva da valutare].

Si procederà all'aggiudicazione del servizio e della fornitura anche nel
caso pervenga una sola offerta, se ritenuta idonea. Nessun compenso spetta
alle ditte concorrenti per lo studio e la redazione dei progetti
presentati.
I progetti e le offerte non aggiudicati non saranno restituiti.

Il Capitolato Speciale è depositato, per eventuali consultazioni e
richieste di copie, presso il Servizio Ambiente, U.O. Energia - P.zza
Gioberti, 4 - Reggio Emilia (riferimenti: Ing. Paolo Ferri tel.
0522/444258, Dott. Alessandro Cervi tel 0522/444235, dal lunedì al venerdì
dalle 8,30 alle 13,30 e il martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 17,00)
e sono disponibili sul sito Internet: http://www.provincia.re.it - Sezione
Bandi.

L'ammontare a base d'asta è di Euro 15.000,00 I.V.A. esclusa.

La Provincia si riserva il diritto di richiedere, entro 45
(quarantacinque) giorni dalla data di aggiudicazione della gara con
lettera raccomandata A/R, la proroga dell'appalto per i successivi due
mesi e, quindi, la realizzazione di parte o di tutti i prodotti e servizi
aggiudicati, con massima discrezionalità della Provincia nello scegliere
se richiedere il prodotto globale o parti di esso, ai prezzi unitari
indicati in sede di offerta. In tal caso la Ditta aggiudicataria ha
l'obbligo di effettuare il servizio.

L'offerta, in busta chiusa e sigillata, andrà indirizzata a: PROVINCIA DI
REGGIO EMILIA, Corso Garibaldi, 59 - 42100 REGGIO EMILIA.
Sull'esterno della busta dovrà essere chiaramente specificata la seguente
dicitura: "Offerta per l'affidamento del servizio di progettazione e
realizzazione di campagna informativa per il progetto calore pulito nella
Provincia di Reggio Emilia".

Coloro che intendono partecipare al presente appalto dovranno far
pervenire a questo Ente, con consegna a mano, in busta sigillata,
controfirmata sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente, entro
le ore 12,00 del giorno 20 marzo 2006 a pena di esclusione, i documenti
elencati ai successivi punti BUSTA A), BUSTA B) e BUSTA C). L'avvenuto
ricevimento potrà essere provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal
modulo di ricevuta appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della
Provincia, situato in Corso Garibaldi, 59 al piano terra. L'orario di
apertura dell'Ufficio Archivio per la consegna delle offerte è il
seguente: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore
12.45 e il martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 17,00.
Resta inteso che il recapito dell'offerta tramite servizio postale è ad
esclusivo rischio del mittente.

Le condizioni del contratto sono indicate nel Capitolato Speciale
d'Appalto.

La busta dovrà contenere:

BUSTA A – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
Dichiarazione, in bollo, con cui tutti i legali rappresentanti
dell'Impresa attestino: - la denominazione o ragione sociale dell'Impresa,
l'indirizzo e i recapiti telefonici, nonchè i nominativi e i dati
anagrafici di tutti i legali rappresentanti, il numero e la data di
iscrizione alla Camera di Commercio (ai sensi dell'art. 46 del D.P.R.
445/2000); si evidenzia che devono intendersi legali rappresentanti anche
coloro che in base allo Statuto hanno il potere di sostituire
temporaneamente altri legali rappresentanti, come per esempio il
Vicepresidente; - la presa visione ed accettazione integrale delle norme
recate dal Capitolato Speciale d'appalto per la fornitura del servizio di
progettazione e realizzazione di campagna informativa per il progetto
calore pulito nella Provincia di Reggio Emilia; - di aver preso conoscenza
di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito
sulla determinazione del prezzo e delle condizioni contrattuali che
potranno influire sull'esecuzione del servizio; - di rispettare i tempi
indicati all'art. 4 del Capitolato Speciale d'Appalto; - le parti della
fornitura che si intendono subappaltare; - che né la Ditta, né loro
stessi, sono incorsi in nessuna delle cause di esclusione dai pubblici
appalti di cui all'art. 11 del D.Lgs. 358/92 (ai sensi degli artt. 47- 48
del D.P.R. 445/2000); - che la Ditta è in regola con le norme che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi degli artt. 46 -
47 - 48 del D.P.R. 445/2000).
Per tale dichiarazione può essere utilizzato il modulo A), disponibile sul
sito Internet: http://www.provincia.re.it o presso l'U.O. Appalti e
Contratti della Provincia - tel. n. 0522 444304. Tale modulo dovrà essere
sottoscritto:
- dal titolare dell'Impresa in caso di ditta individuale; - da tutti i
soci, in caso di Società in nome collettivo; - da tutti gli accomandatari
in caso di Società in accomandita; - da tutti gli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di società.
Non è necessario autenticare la/e firma/e dei sottoscrittori ma è
indispensabile, a pena di esclusione, allegare copia di un documento di
identità degli stessi.

BUSTA B – DOCUMENTAZIONE TECNICA
Relazione sottoscritta dal legale rappresentante, nella quale devono
essere obbligatoriamente esposti, analiticamente e separatamente, tutti
gli elementi oggetto di valutazione secondo il seguente schema:
a) la strategia di comunicazione e promozione alla base della campagna,
dettagliata per ciascuno dei target di utenza previsti;
b) il tipo, la quantità e la durata delle singole iniziative previste dal
piano di comunicazione;
c) durata e successione temporale delle diverse iniziative facenti parte
della campagna di comunicazione;
d) migliorie relative agli strumenti e ai mezzi di comunicazione da
utilizzare e/o alle attività promozionali, informative, pubblicitarie da
realizzare, purché comprese nell'offerta economica presentata;
e) il nominativo del referente per la campagna di comunicazione con cui
la Provincia - o il referente da essa individuato - possa relazionarsi
per la definizione dei contenuti e la programmazione delle attività
previste dal piano di comunicazione.
Nella relazione non dovranno essere assolutamente indicati i prezzi
offerti.
In caso di imprese riunite, la relazione dovrà essere firmata dai legali
rappresentanti di tutte le imprese costituenti il raggruppamento e dovrà
contenere la specificazione degli interventi che saranno eseguiti dalle
singole imprese e l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse si
conformeranno alla disciplina di cui all'art. 11 del D.Lgs. n. 157/95.

In caso di associazione temporanea di Imprese non ancora costituita, la
relazione deve essere sottoscritta dai rappresentanti legali di tutte le
imprese costituenti il raggruppamento (in caso di associazione già
costituita, la relazione potrà essere sottoscritta anche solo dal legale
rappresentante della Ditta capogruppo, al quale è stato conferito il
diritto di rappresentare l'intero raggruppamento).

BUSTA C – OFFERTA ECONOMICA
a) Offerta economica in bollo, redatta in lingua italiana, utilizzando
esclusivamente il modulo offerta disponibile sul sito Internet
http://www.provincia.re.it, con l'indicazione del ribasso percentuale in
cifre e in lettere. L'Impresa dovrà comunque indicare in allegato
all'offerta economica, a pena di esclusione, quanto segue:
a) i costi relativi ai singoli servizi, prodotti e strumenti proposti,
dettagliati rispetto alle componenti di creatività, realizzazione ed
eventuali adattamenti, nonchè le quantità dei prodotti utilizzati nelle
diverse iniziative;
b) i prezzi analitici, per eventuali ordini aggiuntivi, al netto e al
lordo di IVA, comprensivi dei costi di progettazione e di realizzazione di
ogni prodotto previsto dal progetto presentato.

L'offerta dovrà essere timbrata e firmata dal rappresentante legale
dell'Impresa. Non saranno ammesse offerte redatte su moduli con
indicazioni difformi o aggiuntive rispetto a quelle riportate nel modulo
di cui sopra.
In caso di associazione temporanea di Imprese non ancora costituita, l’
offerta economica deve essere sottoscritta dai rappresentanti legali di
tutte le imprese costituenti il raggruppamento (in caso di associazione
già costituita, l’offerta economica potrà essere sottoscritta anche solo
dal legale rappresentante della Ditta capogruppo, al quale è stato
conferito il diritto di rappresentare l'intero raggruppamento).
Ai fini dell'aggiudicazione si prenderà in considerazione solo ed
esclusivamente il ribasso percentuale offerto. Nel caso che vengano
riscontrati errori nei calcoli dei prodotti tra prezzi unitari e quantità,
rispetto all'importo complessivo ottenuto applicando all'importo a base
d'asta la percentuale di ribasso offerta dall'aggiudicatario, questi dovrà
apportare le necessarie correzioni, fermo restando il prezzo complessivo
ottenuto come indicato sopra.
Nel caso di differenze tra percentuale di ribasso in cifre e in lettere,
varrà l'importo più vantaggioso per l'Amministrazione, ai sensi dell'art.
72, comma 2, R.D. n. 827/24.

In caso di offerte con punteggio complessivo uguale si procederà a norma
dell'art. 77 R.D. n. 827/24.

Non saranno prese in considerazione offerte che superano l'importo a base
d'asta.

I risultati di gara saranno pubblicati sul sito Internet:
http://www.provincia.re.it dal 02.05.2006 al 02.06.2006.

Cause di esclusione dalla gara: - omissione di anche uno solo dei
documenti richiesti; - mancata sottoscrizione in originale dei documenti
stessi; - assenza di copia del/i documento/i di identità ove richiesto/i;
- presentazione dell'offerta economica su un modulo con indicazioni
diverse o aggiuntive rispetto al modulo indicato nel bando; - mancato
inserimento in allegato all'offerta economica del prospetto contenente i
costi dei singoli interventi previsti dal Capitolato Speciale, con i
rispettivi prezzi unitari; - mancata chiusura del modulo di offerta
economica in apposita busta sigillata (in tale busta non dovrà essere
inserito nessun altro documento); - indicazione dell'offerta economica da
chiudersi nella busta C, in altri documenti da racchiudersi nelle buste A
e B.

La Commissione di Gara procederà in seduta segreta alla verifica della
regolarità della documentazione amministrativa contenuta nella busta A,
quindi all'apertura della busta B; successivamente analizzerà gli
elaborati tecnici ivi contenuti e attribuirà i punteggi ad essi relativi;
quindi aprirà la busta C, attribuirà il relativo punteggio e formerà la
graduatoria complessiva finale. Risulterà aggiudicataria l'impresa la cui
offerta avrà ottenuto il punteggio complessivo più elevato.

La Provincia si riserva la facoltà di verificare le dichiarazioni
rilasciate dall'aggiudicatario in sede di gara e di valutare la congruità
dell'offerta economica.

Resta inteso che il recapito dell'offerta è ad esclusivo rischio del
mittente; la stessa non potrà essere revocata o sostituita trascorso il
termine di scadenza.

Non sono ammesse offerte condizionate, espresse in modo indeterminato o
con riferimento a offerte di altro appalto.

Dopo l'assegnazione della fornitura la Ditta aggiudicataria dovrà
costituire la cauzione definitiva pari al 20% dell'ammontare dell'offerta
presentata, ai sensi dell'art. 15 del Capitolato Speciale d'Appalto e
dovrà pagare a questa Provincia l'importo che sarà successivamente
indicato per tutte le spese contrattuali. Il contratto sarà redatto in
forma di scrittura privata, se di importo superiore a netti € 10.300,00.
In caso contrario si intenderà stipulato tramite scambio di corrispondenza
commerciale.

L'Impresa potrà svincolarsi dalla propria offerta solo dopo il 30.06.2006
se nel frattempo non sarà stata dichiarata aggiudicataria.
Informazioni di carattere amministrativo potranno essere assunte presso
l'U.O. Appalti e Contratti (tel. n. 0522/444304 - Fax. n. 0522/451714).
Informazioni di carattere tecnico potranno essere richieste presso:
il Servizio Ambiente, U.O. Energia - P.zza Gioberti, 4 - Reggio Emilia
(riferimenti: Ing. Paolo Ferri tel. 0522/444258, Dott. Alessandro Cervi
tel 0522/444235).

Responsabile del procedimento ex L. n. 241/90: Dott. Deolmi Ermenegildo.

Non si effettua servizio telefax. Il presente bando integrale e il
Capitolato Speciale sono consultabili anche sul seguente sito Internet:
http://www.provincia.re.it - Sezione Bandi.

Reggio Emilia, lì 24 febbraio 2006.

Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio
Il Dirigente
(Dott. Ermenegildo Deolmi)
Scheda pratica per "PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE CAMPAGNA INFORMATIVA PER IL PROGETTO CALORE PULITO"
Tipologia Gara di appalto - ESITO
Data attivazione 24/02/2006
Data di scadenza 20/03/2006
Aggiudicato Si
Persona di riferimento
Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 22 novembre 2006