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SERVIZIO COMPLETO DI GESTIONE DELLO "SPAZIO ACCOGLIENZA BAMBINI" DEL CENTRO PER L'IMPIEGO DI REGGIO EMILIA

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Corso Garibaldi, n. 59 - 42100 Reggio Emilia
Tel. Sede Centrale 0522 444111 - fax 0522 451676
Tel. U.O. Appalti e Contratti 0522 444704 - fax 0522 444739

BANDO DI GARA
DE/ss

Prot. n. 2188/15769

Allegati n.3.
La Provincia di Reggio Emilia intende appaltare il servizio completo di
gestione dello "spazio accoglienza bambini", rivolto agli utenti del
Centro per l'Impiego di Reggio Emilia, per bambini di età compresa fra i 2
e i 10 anni, al fine di consentire da un lato ai genitori di usufruire nel
migliore dei modi dei servizi erogati dal Centro stesso e ai bambini di
sfruttare questo momento di intrattenimento come occasione ricreativa e
costruttiva, come riportato nel Capitolato Speciale allegato al presente
Bando.

Modalità di svolgimento della gara autorizzata con determinazione
dirigenziale n. 1315 del 21.12.2005: trattativa privata, previo
esperimento di gara informale, ai sensi dell'art. 31 del Regolamento
provinciale per la disciplina dei contratti.

I servizi saranno aggiudicati secondo il metodo dell'offerta
economicamente più vantaggiosa, con i parametri di seguito riportati:

QUALITA' DELLE PROPOSTE SUDDIVISE IN:

? 20% - qualità e funzionalità dell'allestimento proposto;
? 20%- qualità del progetto ricreativo proposto;
? 15%- merito tecnico (precedenti esperienze nella gestione di servizi
educativo-pedagogici, qualificazione degli operatori assegnati al
servizio);
? 5% - grado di chiarezza, dettaglio e completezza nella
descrizione dell'offerta e del progetto, anche attraverso la presentazione
di cataloghi e depliants.

40% - Valore economico dell’offerta. Il punteggio attribuito si
ottiene dall'applicazione della formula:

40 X offerta minima in euro
offerta da valutare in euro

Si procederà all'aggiudicazione del servizio anche nel caso pervenga una
sola offerta, se ritenuta idonea.

Importo a base d'asta: Euro 12.000,00 I.V.A esclusa.

L'offerta, in busta chiusa e sigillata, andrà indirizzata a: PROVINCIA DI
REGGIO EMILIA, Corso Garibaldi, 59 - 42100 REGGIO EMILIA.
Sull'esterno della busta dovrà essere chiaramente specificata la seguente
dicitura: "Offerta gara per il servizio completo di gestione dello "spazio
accoglienza bambini" per bambini di età compresa fra i 2 e i 10 anni
rivolto agli utenti dei Centro per l'Impiego di Reggio Emilia".

Coloro che intendono partecipare al presente appalto dovranno far
pervenire a questo Ente con consegna a mano, in busta sigillata,
controfirmata sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente, entro
le ore 12,00 del giorno 16 febbraio 2006 a pena di esclusione, i documenti
elencati ai punti denominati Busta A), B) e C). L'avvenuto ricevimento
potrà essere provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di
ricevuta appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia,
situato in Corso Garibaldi, 59 a piano terra. L'orario di apertura
dell'Ufficio Archivio, per la consegna delle offerte, è il seguente: tutti
i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 12,45 e il martedì
e giovedì pomeriggio dalla ore 15,00 alle 17,00.
E' ammessa la consegna tramite Servizio Postale: in tal caso il plico per
essere ammesso alla gara, dovrà pervenire materialmente all'Ufficio
Archivio della Provincia entro le ore 12,00 del giorno 17 febbraio 2005.
La Provincia non si assume alcuna responsabilità nel caso di ritardo
attribuibile al Servizio Postale.

Il contratto sarà stipulato in forma di scrittura privata se l'importo
contrattuale sarà superiore ad Euro 10.300,00 al netto di IVA. In caso
contrario il contratto si intenderà stipulato tramite scambio di
corrispondenza commerciale.

La Ditta aggiudicataria dovrà allestire il locale e iniziare la gestione
prevista dal presente appalto entro e non oltre 30 giorni naturali e
consecutivi dalla ricezione della comunicazione dell'eventuale
aggiudicazione.

La busta dovrà contenere le seguenti buste a loro volta sigillate e ognuna
contenente l'indicazione esterna del proprio contenuto :

BUSTA A)
A.1) Dichiarazione, in bollo, con cui tutti i legali rappresentanti
dell'Impresa attestino:
- la denominazione o ragione sociale dell'Impresa, l'indirizzo e i
recapiti telefonici, nonché il numero e la data di iscrizione alla Camera
di Commercio, i nominativi ed i dati di nascita di tutti i legali
rappresentanti (ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445/00);
- la presa visione ed accettazione integrale delle norme recate dal
"CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO COMPLETO DI
GESTIONE DELLO "SPAZIO ACCOGLIENZA BAMBINI" DEL CENTRO PER L'IMPIEGO DI
REGGIO EMILIA";
- di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari
che possono aver influito sulla determinazione del prezzo e delle
condizioni contrattuali che potranno influire sull'esecuzione del servizio;
- che né la Ditta, né loro stessi, sono incorsi in nessuna delle cause di
esclusione dai pubblici appalti di cui all'art. 12 del D.Lgs. 157/95;
- le parti del servizio che si intendono subappaltare;
- che la Ditta è in regola, oppure non è soggetta alle norme che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (ai sensi dell'art. 47 e 48
del D.P.R. n. 445/00).
Per tale dichiarazione può essere utilizzato il modulo A), disponibile sul
sito Internet: http://www.provincia.re.it o presso l'U.O. Appalti e
Contratti della Provincia - tel. n. 0522 444704. Tale modulo dovrà essere
sottoscritto:
- dal titolare dell'Impresa in caso di ditta individuale; - da tutti i
soci, in caso di Società in nome collettivo; - da tutti gli accomandatari
in caso di Società in accomandita semplice; - da tutti gli amministratori
muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di società.
Non è necessario autenticare la/e firma/e dei sottoscrittori ma è
indispensabile, a pena di esclusione, allegare copia di un documento di
identità degli stessi.

A.2) Attestazione di sopralluogo presso il terzo piano del Centro per
l'Impiego di Reggio Emilia, sito in via Premuda 40, al fine di prendere
visione dei locali oggetto dell'intervento. Tale attestazione sarà
rilasciata secondo quanto previsto all'art. 13 del Capitolato Speciale
d'Appalto. Per effettuare il suddetto sopralluogo contattare Monica
Penserini (tel. 0522/444556).
Senza tale attestazione la Ditta sarà esclusa dalla gara.
La verifica dovrà essere effettuata per l’impresa da un soggetto che
comprovi adeguatamente la rappresentanza della Ditta che intende
partecipare alla gara (se la verifica viene effettuata dal legale
rappresentante è sufficiente che questi consegni all'atto della verifica
stessa, copia del documento di identità. Nel caso che la verifica venga
effettuata da altro soggetto è necessario consegnare copia della lettera
di incarico sottoscritta dal legale rappresentante e copia dei documenti
di identità del delegato e del legale rappresentante stesso). In ogni caso
nessuna persona può svolgere il medesimo sopralluogo per più di un'impresa.


BUSTA B)

Relazione tecnica sottoscritta dal legale rappresentante della ditta nella
quale deve essere analiticamente descritta la modalità con cui si intende
gestire lo spazio e tutto l'arredamento e il materiale necessario che a
tale scopo sarà impiegato e che contenga comunque i seguenti elementi,
oggetto di valutazione:

- qualità e funzionalità dell'allestimento proposto;

- qualità del progetto ricreativo proposto;
- merito tecnico (precedenti esperienze nella gestione di servizi
educativo-pedagogici, qualificazione degli operatori assegnati al
servizio);
- eventuali cataloghi e depliants esplicativi degli elementi sopra
indicati.

In caso di associazione temporanea di Imprese non ancora costituita, la
relazione deve essere sottoscritta dai rappresentanti legali di tutte le
imprese costituenti il raggruppamento (in caso di associazione già
costituita, la relazione potrà essere sottoscritta anche solo dal legale
rappresentante dell’impresa capogruppo, al quale è stato conferito il
diritto di rappresentare l’intero raggruppamento).


BUSTA C)
Offerta economica in bollo in busta chiusa e sigillata redatta in lingua
italiana, riportante il ribasso percentuale in cifre e in lettere
sull'importo a base d'asta, utilizzando esclusivamente il modulo offerta
disponibile sul sito Internet www.provincia.re.it - sezione bandi. Al
modulo offerta dovrà essere allegato un prospetto riepilogativo contenente
i prezzi analitici relativi alla gestione dello spazio, sostanzialmente
riconducibili al costo orario relativo al personale, al costo e di
conseguenza all'ammortamento dei beni mobili di arredo e al costo del
materiale di consumo. Non saranno ammesse offerte redatte su moduli
diversi o su copie dello stesso elaborato con indicazioni difformi o
aggiuntive rispetto a quelle ivi indicate. L'offerta dovrà essere timbrata
e firmata dal rappresentante legale dell'Impresa e dovrà riportare la data
di formulazione.
Nel caso di differenze tra ribasso percentuale in cifre e in lettere,
varrà l'importo più vantaggioso per l'Amministrazione, ai sensi dell'art.
72, comma 2, R.D. n. 827/24. In caso di offerte uguali si procederà a
norma dell'art. 77 R.D. n. 827/24.
Non saranno prese in considerazione offerte che superano l’importo a base
d’asta.
Ai fini dell'aggiudicazione si prenderà in considerazione esclusivamente
il ribasso percentuale offerto, con l'applicazione della formula prima
indicata.

In caso di discordanza tra l'importo ottenuto applicando il ribasso
percentuale sull'importo a base d'asta e il totale desunto dal prospetto
riepilogativo allegato, si riterrà valido l'importo ottenuto applicando il
ribasso. In tal caso dovrà pertanto essere riformulato il prospetto
riepilogativo al fine di far coincidere il totale con l'importo prima
indicato.

In caso di A.T.I. non ancora costituita l'offerta deve essere sottoscritta
da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti e contenere
l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese
conferiranno mandato collettivo speciale in rappresentanza ad una di esse,
da precisare in sede di offerta, che sarà qualificata come capogruppo, la
quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

L'offerta economica, relativamente all'aggiudicatario, rimane vincolante
fino alla scadenza del contratto. Per gli altri concorrenti, deve
intendersi vincolante almeno per un periodo di 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta.
La Provincia si riserva il diritto di richiedere entro il 31/12/2006 la
proroga dell'appalto per i successivi dodici mesi ai prezzi aggiudicati in
gara. In tal caso la Ditta aggiudicataria avrà l'obbligo di effettuare il
servizio alle condizioni offerte.

La Commissione di gara procederà, in seduta riservata, alla verifica della
regolarità della documentazione amministrativa contenuta nella busta A),
quindi all'apertura della busta B), analizzerà gli elaborati tecnici ivi
contenuti e attribuirà i punteggi ad essi relativi. Successivamente aprirà
la busta C, attribuirà il relativo punteggio e formerà la graduatoria
complessiva finale. Risulterà aggiudicataria l'impresa la cui offerta avrà
ottenuto il punteggio complessivo più elevato.

La Provincia si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di
procedere o meno alla aggiudicazione. In caso di mancata aggiudicazione le
Imprese partecipanti alla gara non vanteranno nei confronti della
Provincia alcun diritto di rimborso spese o risarcimento danni, sia per
danno emergente che per lucro cessante.

I risultati di gara saranno pubblicati sul sito Internet:
http://www.provincia.re.it - Sezione bandi e concorsi dal 30.03.2006 al
30.04.2006.

Cause di esclusione dalla gara: - omissione di anche uno solo dei
documenti richiesti, compreso il prospetto riepilogativo con l’indicazione
dei prezzi analitici da inserire nella Busta C; - mancata sottoscrizione,
ove richiesto, dei documenti stessi; - assenza di copia del/i documento/i
di identità ove richiesto/i; - presentazione dell'offerta economica su un
modulo difforme o con indicazioni diverse o aggiuntive rispetto a quelle
previste nel modulo offerta di cui al punto BUSTA C) del presente bando; -
mancata chiusura dell'offerta economica in una busta a parte, nella quale
non devono essere inseriti altri documenti; - indicazione dell'offerta
economica da chiudersi nella busta C, in altri documenti da racchiudersi
nelle buste A e B.

La Provincia si riserva la facoltà di verificare le dichiarazioni
rilasciate dall'aggiudicatario in sede di gara e di valutare la congruità
dell'offerta economica.

Resta inteso che il recapito dell'offerta è ad esclusivo rischio del
mittente; la stessa non potrà essere revocata o sostituita trascorso il
termine di scadenza. Non sono ammesse offerte condizionate, espresse in
modo indeterminato, con riferimento a offerte di altro appalto o in
aumento.

Informazioni di carattere amministrativo potranno essere assunte presso
l'U.O. Appalti e Contratti (vedi intestazione). Eventuali informazioni di
tipo tecnico possono essere assunte presso l'U.O. Concertazione,
collaborazioni interistituzionali e sostegno all'occupazione della
Provincia di Reggio Emilia, Piazza San Giovanni, 4 - 42100 Reggio Emilia,
Tel. 0522 444556, (Rif. Monica Penserini).

Responsabile del procedimento ex L. n. 241/90: dott. Ermenegildo Deolmi.

Non si effettua servizio telefax. Il presente bando integrale è
consultabile anche sul seguente sito Internet: http://www.provincia.re.it
- Sezione Bandi.

Reggio Emilia, 13/01/2006.


Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio
Il Dirigente
(Dott. Ermenegildo Deolmi)
Scheda pratica per "SERVIZIO COMPLETO DI GESTIONE DELLO "SPAZIO ACCOGLIENZA BAMBINI" DEL CENTRO PER L'IMPIEGO DI REGGIO EMILIA"
Tipologia Gara di appalto - ESITO
Data attivazione 13/01/2006
Data di scadenza 16/02/2006
Aggiudicato Si
Persona di riferimento
Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 22 novembre 2006