Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Ti trovi in:Home ╗ ente ╗ Comunicati Stampa

Un doppio Cd per ricordare la figlia e sostenere il MiRe

Esce il 13 maggio l’album “Sempre nel mai”, omaggio di Corrado e Patrizia alla figlia Valentina scomparsa nel 2007: ricavato di vendite e concerti per il nuovo dipartimento MaternitÓ Infanzia Reggio Emilia
Un momento della presentazione  in Provincia
Un momento della presentazione in Provincia

Esce il 13 maggio 2017, festa della mamma, il nuovo Cd realizzato dalla famiglia Cacciani in memoria della figlia Valentina, scomparsa prematuramente 10 anni fa: il ricavato della vendita e dei concerti che inizieranno il 23 giugno a Palazzo Sacrati sarà a favore di un grande progetto legato alla nostra città, il MiRe (Maternità Infanzia Reggio Emilia) il nuovo dipartimento che nascerà nell’arcispedale Santa Maria Nuova che si occuperà di neonatologia, pediatria, ginecologia e donne a 360 gradi.

 

Il Cd è stato presentato questa mattina dagli stessi Corrado e Patrizia Cacciani, insieme alla presidente di CuraRe Onlus Deanna Veroni ed al il progettista del MiRe Tiziano Binini, nella sede della Provincia di Reggio Emilia.  A fare gli onori di casa il presidente Giammaria Manghi, che ha lodato “una iniziativa che, grazie l’impegno musicale di tanti, tiene insieme memoria e sogno riuscendo a tradurre il dolore in energia e forza vitale”. “Conosco Corrado per motivi di frequentazione istituzionale da tempo: è uno stimato architetto, ma prima di tutto una brava persona con principi e valori importanti”, ha aggiunto  il presidente Manghi lasciando la parola allo stesso papà di Valentina.  

“Dieci anni fa la scomparsa improvvisa di nostra figlia, una condizione sospesa, il tempo non percepito, lo spazio altrove, il pensiero senza appoggio – ha ricordato Corrado Cacciani -  Poi successivamente cominciò ad affiorare la consapevolezza di trovarsi di fronte a un bivio: morire dentro o farla rivivere, era una sensazione di strana vitalità che si contrapponeva alla rabbia della sua mancanza, il pensiero cercava il dialogo con i ricordi, con la forza dell’immaginazione, perché il dolore, come la gioia, la nostalgia, appartiene, accompagna, si conserva, si protegge, si trasforma, si condivide, si racconta.

Così iniziai a scrivere “Sempre nel mai”. Queste canzoni sono nate come proiezione futura della concreta presenza di quella mancanza.

Successivamente alcune di quelle canzoni, furono presentate in occasione di un’iniziativa benefica; non fu né semplice, né naturale, ma sentivo che la vitalità del loro racconto si apriva, l’espressione emotiva di quelle canzoni si allargava ad altri e la condizione personale, inizialmente protetta, si evolveva a proiezione condivisa e solidale.

 

E’ poi maturata l’idea di raccoglierle e registrarle, appuntare i testi, fissare le melodie e in collaborazione con  CuraRe Onlus , realizzare un disco, promuoverlo e devolvere il ricavato della vendita a sostegno della realizzazione di un sogno: il MiRe Maternità e Infanzia Reggio Emilia, un luogo che è presente nel cuore e nella mente della presidente Deanna Ferretti e di molti cittadini come noi.

La produzione del CD è stata un percorso coinvolgente, un corto circuito creativo tra un dentro e un fuori, un dentro intimo e personale e un fuori pubblico e condiviso. Ora queste canzoni vivono di un loro equilibrio, hanno attraversato ponti, hanno abbracciato e si sono fatte abbracciare.

Durante la fase delle registrazioni e degli arrangiamenti, realizzati da Roberto Porpora, ho collaborato con un gruppo di giovani amici musicisti, è stata un’esperienza straordinaria, che ha generato una suggestiva contaminazione musicale.

Abbiamo poi condiviso di proseguire e di allargare questa collaborazione con il preciso obiettivo di sostenere il progetto del MIRE: nella raccolta fondi e nella comunicazione dei suoi valori di protezione e sostegno alla maternità e all’infanzia: il nostro futuro.

Per la promozione e la vendita del CD, parteciperemo, insieme a tanti amici, con inizio dal mese di aprile, ad un calendario di iniziative, incontri con piccoli concerti, promossi da associazioni, centri culturali, piccoli teatri, librerie, gruppi di amici.

Stiamo inoltre valutando la possibilità di realizzare un evento importante, dai lunghi orizzonti, con la collaborazione di vari artisti.  Un filo rosso che unisca più espressioni artistiche: Musica, Poesia, Danza, Narrazione.

Un tappeto sul quale far camminare emozioni solidali importanti per accompagnare la realizzazione di un sogno che si avvera: il MIRE”

 

L’universo poetico di Valentina permeato di suggestioni e di citazioni sorprendenti, è il mondo interiore dei genitori che trovano corrispondenza tra le righe dei testi e musica che li fissano indelebilmente.

 

Il tour live vedrà Corrado e Patrizia Cacciani affiancati dagli amici con chitarre acustiche ed elettriche, batteria, contrabbasso, ma non si escludono ospiti a sorpresa. Il primo appuntamento sarà sotto le stelle e la rugiada di San Giovanni il 23 giugno (ore 21.30) nel cortile di Palazzo Sacrati a Reggio Emilia.

 

Molto più di un buon motivo per esserci!

 

“QUESTA ESPERIENZA,  E’ STATA UN CORTOCIRCUITO

TRA UN “DENTRO” E UN “FUORI”

UN DENTRO INTIMO, PERSONALE

E UN FUORI PUBBLICO E CONDIVISO.

LA CONDIZIONE INTERIORE

E’ STATA L’INIZIO DI UN PERCORSO

CHE SI E’ APERTO ALL’ESPERIENZA DI TANTI

CON LA GIUSTA DISTANZA

TRA EMOZIONE INTIMA E IL SUO RACCONTO”

 

 

Video:  https://www.youtube.com/watch?v=kf710Vlutxs

pagina Facebook: 

https://www.facebook.com/valentinasemprenelmai/

 

Dove si può trovare il cd in vendita:

  • Nelle serate live del gruppo
  • nel  punto vendita edicola, cartoleria, intimo e articoli vari dell’Ospedale Santa Maria Nuova

 

ProprietÓ dell'articolo
modificato: lunedý 15 maggio 2017