Vertenza Snatt-Gfe, mercoledý incontro in Regione

Nuovo aggiornamento sulla vicenda Snatt-Gfe oggi pomeriggio in Consiglio provinciale dove, in avvio di lavori, il consigliere del Pd Marcello Stecco ha chiesto di conoscere “a quale punto si trova e quali prospettive si delineano in merito alla vertenza sindacale che da mesi coinvolge i 185 lavoratori della cooperativa Gfe”. La richiesta di discussione urgente è stata motivata da Stecco “anche in considerazione dell’aggravarsi del rapporto con la controparte datoriale, che ha determinato un acuirsi della tensione sociale e con ogni probabilità la ripresa di forme di lotta pericolose per la stessa incolumità dei lavoratori impegnati in questa difficile lotta sindacale e civile per l’affermazione del diritto al lavoro e ai più elementari diritti contrattuali”.

Ha subito risposto il vicepresidente della Provincia, Pierluigi Saccardi, che detenendo la delega a Economia e lavoro ha personalmente partecipato ai 14 incontri sulla vertenza fino ad oggi “promossi dalla Provincia, soggetto da più parti coinvolto come facilitatore della trattativa”. Saccardi ha annunciato la “disponibilità della Snatt a un incontro in Regione di cui sta per essere fissata la data e c’è anche l’impegno delle cooperative a trovare una soluzione d’impiego”. “Tuttavia – ha aggiunto Saccardi - non vi sarà una soluzione immediata per tutti i lavoratori, la soluzione arriverà con assunzioni graduali e passerà anche attraverso la cassa integrazione in deroga”. Saccardi ha infine espresso l’auspicio che “non si riprendano forme di protesta estreme” e ha invitato tutte le parti a “un atteggiamento consono alla situazione, così da non esacerbare gli animi, in modo tale che tutti siano disponibili ad una soluzione”.

In tempo reale, è stata quindi la stessa presidente Sonia Masini ad annunciare al Consiglio – ed ai lavoratori e sindacalisti presenti in aula – la disponibilità da parte di Snatt a partecipare dopodomani, mercoledì, in Regione ad un incontro in programma a partire dalle 12.

ProprietÓ dell'articolo
creato: giovedý 30 giugno 2011
modificato: giovedý 30 giugno 2011