L’immagine della donna nei media, l’attivista Lorella Zanardo a Reggio Emilia

16 aprile 2013

E’ considerata una delle 100 donne che stanno contribuendo a cambiare la condizione femminile nel mondo. Martedì 16 aprile sarà al Russell di Guastalla, nel pomeriggio al centro Malaguzzi, mentre alle ore 18 al Multiplo di Cavriago si terrà un’iniziativa pubblica.

E’ considerata una delle 100 donne che stanno contribuendo a cambiare la condizione femminile nel mondo: Lorella Zanardo, scrittrice, attivista e blogger, con un video caricato su Youtube e visto da 5 milioni di persone ha attirato l’attenzione sul tema del corpo delle donne, su come viene rappresentata la figura femminile nei media e sulle discriminazioni di genere. Dal suo blog www.ilcorpodelledonne.net e attraverso il progetto “Nuovi occhi per i media”, Lorella Zanardo parla anche ai giovani e alle giovani. Capire come funziona la comunicazione di massa e come i media “usano” le donne, per individuare cosa è possibile fare per contrastare ogni forma di violenza nei confronti delle donne, che non è solo quelle fisica, ma si sviluppa anche nella comunicazione: questo l’impegno che Lorella Zanardo porta avanti soprattutto nelle scuole di tutta Italia. Martedì 16 aprile farà tappa a Reggio Emilia:“Già lo scorso anno abbiamo ospitato Lorella Zanardo in un incontro rivolto ai giovani – ricorda l’assessore all’Istruzione della Provincia Ilenia Malavasi – ed abbiamo apprezzato la sua enorme capacità di far riflettere i giovani sul tema della condizione femminile, che è una delle grandi emergenze del nostro paese. Oggi il corpo femminile è fortemente strumentalizzato anche dai mezzi di comunicazione e, visto il facile e quotidiano accesso ai social-media, è imprtante mettere in campo politiche di educazione alla comunicazione, affinché questa possa avvenire sempre in modo critico e consapevole. E’ un obiettivo che perseguiamo da alcuni anni grazie alla preziosa collaborazione con il Forum provinciale delle donne, presieduto da Vera Romiti, con la quale promuoviamo questa giornata di riflessione e confronto”.

Nel corso della mattinata, dalle ore 10.40, incontrerà gli studenti dell’istituto superiore Russell di Guastalla. Nel pomeriggio visiterà invece il Centro internazionale per l’infanzia Loris Malaguzzi, dove con alcune insegnanti e pedagogiste approfondirà il tema dell’educazione all’utilizzo dei nuovi media. Alle ore 18 è previsto un appuntamento aperto al pubblico, presso il centro culturale Multiplo di Cavriago (via della Repubblica 23).

Chi è Lorella Zanardo. Fa parte dell’Advisory Board di WIN, organizzazione internazionale di donne professioniste con sede ad Oslo. E’ speaker apprezzata in convegni internazionali. Consulente organizzativa, formatrice e docente, è coautrice del documentario Il Corpo delle Donne, visto da 5 milioni di persone on-line, e dell’omonimo libro edito da Feltrinelli. E’ ideatrice del percorso educativo Nuovi Occhi per la TV, che propone l’educazione all’immagine per i giovani come strumento di cittadinanza attiva. Su questo tema ha appena pubblicato per Feltrinelli il libro “Senza Chiedere il Permesso”. Ha ricoperto importanti ruoli direttivi manageriali in organizzazioni multinazionali, sia in Italia che all’estero. Si è occupata a lungo di gestione dei cambiamenti organizzativi.

Ha gestito progetti di Diversity Management, apprendendone i modelli in Canada e in USA. Ha coordinato il primo Master in etica del business. Nel 2011 TIAW, The Internationl Alliance for Women, a Washington ha premiato Lorella Zanardo come una delle 100 donne che stanno contribuendo a migliorare la condizione della donna nel mondo. Nel marzo 2012 Tina Brown e il quotidiano online The Daily Beast l’hanno eletta una delle 150 donne più coraggiose nel mondo.

Pubblicato: 26 Giugno 2020