QUATTRO CASTELLA

ASSUNZIONE DELLA PROPOSTA DI PIANO URBANISTICO GENERALE (PUG) DEL COMUNE DI QUATTRO CASTELLA (RE) A NORMA DELL’ART. 45 DELLA L.R. 21 DICEMBRE 2017, N. 24, IN VARIANTE AL PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE (P.T.C.P.) E AL PIANO TERRITORIALE PAESISTICO REGIONALE (P.T.P.R.), AI SENSI E PER GLI EFFETTI DI CUI AGLI ARTT. 19 E 52 DELLA L.R. 21 DICEMBRE 2017, N. 24.

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n.101 del 23.12.2021, allegata alla presente, è assunto il Piano Urbanistico Generale del Comune di Quattro Castella in variante al PTCP e al PTPR ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 19 e 52 della LR 24/2017.

L’iter procedimentale di elaborazione e approvazione del piano, prevede l’assoggettamento dello stesso a procedura di valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale (ValSAT) di cui agli artt. 18 e 19 della L.R. 24/2017 e il presente avviso di deposito sostituisce gli analoghi adempimenti previsti dal D.Lgs. 152/2006 in merito alla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.).

Ai fini della procedura di valutazione ambientale ai sensi dell’art. 19, comma 3, della. L.R. n. 24/2017, relativamente alla variante al P.T.C.P./P.T.P.R., l’Autorità procedente è il Comune di Quattro Castella e l’Autorità Competente è rispettivamente la Provincia di Reggio Emilia e la Regione Emilia-Romagna.

La proposta di piano è stata depositata per la libera consultazione (elenco elaborati) per un periodo di 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso per il periodo 02/02/2022 al 03/04/2022 presso la sede comunale di Piazza Dante n. 1 – Quattro Castella.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 21 del 24/03/22 sono stati prorogati i termini per la presentazione delle osservazioni al Piano Urbanistico Generale, ed è stata integrata la carta dei vincoli VIN.TAV1  – Tavola dei vincoli naturali, paesaggistici, storici, archeologici e infrastrutturali. Si comunica pertanto che il nuovo termine per la presentazione delle osservazioni è stato prorogato al 12.06.2022. (pubblicazione sul BURERT del 13.04.2022).

Apportando variante al PTCP ed al PTPR la documentazione è inoltre depositata presso:

  • il Servizio Pianificazione Territoriale della Provincia di Reggio Emilia, Piazza Gioberti n. 1, Reggio Emilia;
  • la Regione Emilia-Romagna, su supporto informatico, nella sede del Servizio Pianificazione Territoriale e Urbanistica, Trasporti e Paesaggio, Viale Aldo Moro n. 30, Bologna;
  • la sede dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro n. 50, Bologna.

La proposta completa di piano è altresì depositata, per la libera consultazione far data dal 2 Febbraio 2022, giorno della pubblicazione del presente avviso sul BURERT n. 23 , nei seguenti siti web:

Entro la scadenza del termine di deposito (12/06/2022) chiunque può formulare osservazioni sui contenuti della proposta di piano assunta, utilizzando lo schema presente nel sito suindicato.

Le osservazioni, presentate in carta semplice ed in unica copia, potranno essere inviate:

  • tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune;
  • tramite raccomandata A.R. ed indirizzata a Comune di Quattro Castella Piazza Dante n. 1 – 42020 Quattro Castella;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: quattrocastella@cert.provincia.re.it

Le osservazioni potranno altresì essere inviate al Servizio Pianificazione Territoriale della Provincia di Reggio Emilia ai seguenti recapiti:

  • tramite raccomandata A.R. ed indirizzata a Servizio Pianificazione Territoriale della Provincia di Reggio Emilia Piazza Gioberti n. 4 – 42121 Reggio Emilia;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC), all’attenzione del Dirigente del Servizio Pianificazione Territoriale della Provincia di Reggio Emilia all’indirizzo: provinciadireggioemilia@cert.provincia.re.it

Le osservazioni inerenti al documento di VAS/Valsat dovranno essere inviate anche all’Autorità Competente in materia di Valutazione Ambientale (Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna).

Pubblicato: 02 Febbraio 2022Ultima modifica: 29 Aprile 2022