Bes delle Province

La definizione della misurazione del benessere ha ricevuto a livello nazionale negli ultimi anni un’attenzione crescente da parte del decisore pubblico e, dal 2017, la Relazione sugli Indicatori di Benessere Equo e Sostenibile è entrata ufficialmente a far parte, come specifico Allegato Bes, del Documento di Economia e Finanza.

Giunto quest’anno alla sesta edizione, il progetto ha coinvolto 24 province e 7 città metropolitane ed è una produzione editoriale che rappresenta la riuscita di un progetto a rete, e in rete, tra territori e istituzioni territoriali.

Nel 2020 la Provincia di Reggio Emilia aderisce al progetto BES producendo il Rapporto sul benessere equo e sostenibile. I dati di tutte le province sono consultabili sul sito www.besdelleprovince.it.

Nel 2020, per la prima volta tutte le Province e la Città Metropolitana della Regione Emilia-Romagna partecipano al progetto BES. Grazie a questo fatto e grazie alla collaborazione degli Uffici di Statistica degli Enti coinvolti, è stato possibile realizzare un ulteriore strumento di analisi dei dati BES 2020 (Rapporto “Misurazione del benessere: confronti tra territori”), che offre allo stesso tempo una sintesi delle informazioni contenute nel BES e un confronto tra i territori della regione Emilia-Romagna.

Pubblicato: 25 Novembre 2020Ultima modifica: 17 Dicembre 2020