Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Assegnazione palestre per la stagione sportiva 2019/2020

La Provincia gestisce, mediante affidamento in gestione, gli impianti sportivi di proprietà provinciale annessi agli Istituti di istruzione secondaria nell'ambito delle competenze in materia di edilizia scolastica esercitate ai sensi dell'art. 19 del TU EE.LL. e dell’art. 3 della legge 11 gennaio 1996, n. 23 “Norme per l’edilizia scolastica".

Ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera j) della Legge Regionale n. 8 del 31/05/2017 “Norme per la promozione e o sviluppo delle attività motorie e sportive” che promuove “in accordo con le istituzioni competenti, iniziative e convenzioni finalizzate all’utilizzo degli impianti sportivi pubblici e delle relative attrezzature in orario extrascolastico” si rendono disponibili, per l'utilizzo extrascolastico, per le sole attività sportive, a chiunque ne faccia richiesta le seguenti palestre provinciali:

I.I.S. Antonio Zanelli - Via F.lli Rosselli, 41/1
I.P.S.C.T. Filippo Re - Viale Trento e Trieste, 4
I.T.C. Scaruffi Levi Tricolore - Via Filippo Re, 8
I.T.G. Angelo Secchi - Via Makallè, 14
I.I.S. L. Nobili - Via Makallè, 10
Liceo Scientifico Aldo Moro - Via XX Settembre, 5
Liceo Scientifico Aldo Moro - Via XX Settembre, 1
Liceo Classico - Scientifico Ariosto - Spallanzani - P.zza Pignedoli, 2
Istituto Motti - Via Cialdini, 3
Istituto Galvani - Iodi - Via della Canalina, 17
Istituto Magistrale Matilde di Canossa - Via Makallè, 16
Liceo Artistico Chierici - via Filippo Re, 4

Per orario extrascolastico si intende la fascia oraria compresa fra le ore 17.00 e le ore 23.00 dei giorni feriali. Nei giorni festivi o quelli nei quali non siano previste regolari attività scolastiche programmate dagli Istituti stessi o comprese nei programmi di Istituto la fascia oraria sarà concordata con la Provincia e può comprendere l’intera giornata.

Da lunedì 17 giugno a martedì 2 luglio 2019 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di concessione in uso delle palestre provinciali per la stagione sportiva 2019/2020 secondo le modalità contenute nell’AVVISO PUBBLICO qui allegato.

Sono ammessi a presentare domanda i sodalizi sportivi costituiti in forma di associazioni sportive o società sportive dilettantistiche, senza fini di lucro, ancorché privi di personalità giuridica, e le aggregazioni spontanee di cittadini che intendano praticare attività sportiva in una delle palestre di proprietà provinciale.

Le domande dovranno essere tassativamente presentate tramite il modello ufficiale approvato dallo scrivente Servizio compilato integralmente, con i criteri e le modalità in esso indicati, e dovranno pervenire inderogabilmente entro il 2/07/2019 tramite i seguenti
mezzi:

  • consegna a mano presso la sede del Servizio Programmazione scolastica e Diritto allo Studio, in Corso Garibaldi n. 59 a Reggio Emilia
  • servizio postale presso la sede del Servizio Programmazione scolastica e Diritto allo Studio, in Corso Garibaldi n. 59 a Reggio Emilia
  • posta elettronica certificata all’indirizzo: provinciadireggioemilia@cert.provincia.re.it
  • posta elettronica ordinaria all’indirizzo: sonia.pederzoli@provincia.re.it.

Per qualsiasi comunicazione o informazione rivolgersi alla Segreteria del Servizio Programmazione scolastica e Diritto allo Studio – Sig.ra Sonia Pederzoli (Tel. 0522/444800 – mail sonia.pederzoli@provincia.re.it)

L’utilizzo dei locali delle palestre è regolato dalle specifiche norme di disciplina contenute nel “Regolamento d'uso delle palestre”, (disponibile nel link a fianco), integralmente accettate e sottoscritte in sede di presentazione della domanda.

L’accettazione del turno assegnato per l’intera stagione sportiva obbliga al pagamento della relativa tariffa indipendentemente dalla fruizione concreta o a seguito di rinuncia in corso d’anno. In caso di rinuncia il titolare è tenuto al pagamento della tariffa fino a quando il turno verrà assegnato ad altro beneficiario.

La Stagione Sportiva 2019/2020 inizierà il giorno 16/09/2019 e si concluderà il 31/05/2020.

Oltre che nei giorni festivi e prefestivi le palestre saranno chiuse in base ai giorni previsti dal calendario dell’anno scolastico 2019/20 definito dalla Regione Emilia-Romagna.

Nei giorni di chiusura le palestre potranno essere utilizzate in via straordinaria, previa autorizzazione della Provincia, esclusivamente per partite di campionato iscritte nei relativi calendari. I calendari dovranno essere inviati alla Provincia appena pubblicati ufficialmente dalle Federazioni.

Per segnalazioni relative ad interventi di manutenzione dell’impianto e delle attrezzature è necessario rivolgersi alla Segreteria del Servizio Infrastrutture (0522/444334)

Per tutto quanto non esposto in questa pagina si rimanda alla lettura del Regolamento d’uso delle palestre e alle disposizioni del Bando approvato con atto dirigenziale n. 246 del 17/06/2019.

Le tariffe per l'utilizzo extrascolastico delle palestre di proprietà provinciale site nel comune di Reggio Emilia sono disponibili nell'allegato a fianco (approvato con Determinazione Dirigenziale n. 413 del 12/06/2019).

Altri impianti sportivi

La Provincia gestisce anche il Campo polivalente in erba sintetica situato in Via Makallè, 16 - Reggio Emilia. Con determinazione dirigenziale n. 624 del 05/08/2013 e n. 501 del 08/08/2018 il Servizio di gestione è stato affidato in concessione all'Associazione Sportiva Hockey Prato "Città del Tricolore", con sede in Reggio Emilia, via Ugo La Malfa n. 8, fino al 31/08/2021.

Le palestre di proprietà della Provincia annesse agli Istituti Scolastici dei Comuni capidistretto sono le seguenti:

Istituto "B. Russell" e Liceo "Passerini", Via Sacco e Vanzetti n. 3 Guastalla
Istituto "C. Cattaneo - Dall'Aglio", Via Giuseppe Impastato n. 3  Castelnovo ne' Monti
Istituto "P. Gobetti", Via della Repubblica n. 41 Scandiano
ITCG "L. Einaudi", Via Prati n. 2 Correggio
Istituto "S. D'arzo", Strada per S. Ilario n. 28/C Montecchio Emilia

Le palestre sopra elencate sono state concesse in uso, mediante apposite convenzioni, ai Comuni medesimi i quali potranno successivamente provvedere all'assegnazione dei turni di allenamento richiesti da Società o Gruppi sportivi.

Scheda pratica per "Assegnazione palestre per la stagione sportiva 2019/2020"
Tipologia Avviso Pubblico/Bando
Data di scadenza 02/07/2019 14:00:00
Aggiudicato No
Persona di riferimento

SONIA PEDERZOLI
Tel. 0522444800
Email

Proprietà dell'articolo
modificato: martedì 27 agosto 2019