Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Altre pubblicazioni

Oltre all'Annuario della scuola reggiana, la Provincia realizza altri approfondimenti che costituiscono importanti strumenti a supporto della programmazione scolastica. 
 
Quaderni di Programmazione Scolastica contengono  l'analisi e l'elaborazione di dati e documenti che approfondiscono alcuni temi di particolare interesse per la riorganizzazione del sistema scolastico provinciale. 
I Quaderni di Programmazione Scolastica attualmente pubblicati sono undici:
  1. La mobilità scolastica (a.s. 2003/2004)
  2. Evoluzione degli Istituti Comprensivi in provincia di Reggio Emilia (1994-2012)
In concomitanza con la pubblicazione della venticinquesima edizione dell’Annuario della scuola reggiana è stato elaborato un compendio, che offre un quadro informativo, sia quantitativo che qualitativo, dei fenomeni che hanno caratterizzato la scuola e la comunità reggiana negli ultimi venticinque anni, dal 1994 al 2019. La ricchezza e l’ampiezza dei dati offerti nella pubblicazione consentono di leggere attraverso la lente d’ingrandimento della scuola l’evoluzione dei complessi fenomeni sociali ed economici che hanno attraversato nell’ultimo quarto di secolo tutta la comunità provinciale. 
 
Negli ultimi 50 anni la Provincia di Reggio Emilia si è fortemente impegnata nell'ambito scolastico, specialmente nell'ordine superiore. Il libro Una provincia che fa scuola ripercorre la vicenda storica della scuola secondaria reggiana dal 1962, anno di istituzione della scuola media unica, ai giorni nostri. "Sorto sulla scorta del pluridecennale impegno della Provincia nell'analisi dei fenomeni della scolarità, questo lavoro realizzato in collaborazione con Istoreco offre un quadro utile a ricostruire la genesi e l'evoluzione del sistema scolastico superiore reggiano." (dalla Presentazione di Giammaria Manghi e Ilenia Malavasi)
Il volume, a cura di Mirco Carrattieri, Nadia Castagnetti e Alberto Ferraboschi, edito da Diabasis, è in vendita nelle librerie. 
ProprietÓ dell'articolo
autore: Silvia Ballabeni
modificato: martedý 6 agosto 2019