Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Ti trovi in:Home ╗ ente ╗ Comunicati Stampa

Hockey su pista, a Correggio gli Europei Under 17

Dal 2 all’8 settembre nove Nazionali, tra cui l'Italia, impegnate al palasport “Dorando Pietri”á
La Nazionale in Sala Consiglio
La Nazionale in Sala Consiglio

Questa mattina, nella sala del Consiglio provinciale di Palazzo Allende a Reggio Emilia, si è svolto il primo atto ufficiale del 37° Campionato europeo Under 17 maschile di hockey su pista che inizierà domenica 2 settembre al Palasport "Dorando Pietri" di Correggio.

A tenere a battesimo il più importante torneo hockeystico internazionale in programma in Italia nel 2018 c'erano Ilenia Malavasi, vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia nonché sindaco di Correggio, Elena Veneri, assessore allo Sport del Comune di Correggio, Paolo Centomo, consigliere federale della Federazione italiana Sport Rotellistici e Rolando Vezzani, presidente del Correggio Hockey. 
All'appuntamento era presente anche tutta la Nazionale Italiana Under 17, guidata dal commissario tecnico Tommaso Colamaria e dalla responsabile squadre nazionali, la reggiana Catia Ferretti. Gli azzurri sono arrivati a Correggio ieri sera per l'ultima fase della preparazione che si concluderà domani, giusto alla vigilia del torneo.

 

A loro hanno dato il benvenuto la vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia e sindaco di Correggio Ilenia Malavasi e l'assessore comunale allo Sport Elena Veneri che hanno  sottolineato l’orgoglio di ospitare “una manifestazione di questa portata, a conferma dell’attenzione e degli investimenti destinati all’impiantistica sportiva, che grazie all’impegno  impegno e alla professionalità della Correggio Hockey porterà centinaia di persone nel nostro comune, offrendo un’occasione di grande visibilità ed un ritorno economico stimato intorno ai 400 mila euro”.

“Questi campionati saranno sicuramente un successo e confermano, dopo l’edizione dello scorso anno a Fanani, la grande tradizione sportiva a livello giovanile dell’Emilia, permettendo a Correggio e alla provincia di Reggio Emilia di farsi conoscere dall’Europa e di dimostrare di essere terra ideale per ospitare anche il…terzo tempo”, ha detto  il consigliere della Federazione italiana Sport rotellistici Paolo Centomo, mentre il presidente del Correggio Hockey Rolando Vezzani – nell’esprimere la soddisfazione della società Correggio hockey – ha annunciato “un palasport, che è già un gioiello,  vestito davvero a festa per ospitare questi campionati”.

 

Da domenica 32 partite (tutte ad ingresso gratuito)

Al Campionato europeo Under 17 di Correggio parteciperanno nove squadre nazionali che arriveranno in terra reggiana tra domani e sabato: i campioni in carica del Portogallo, Spagna, Francia, Andorra, Inghilterra, Germania, Svizzera, Israele oltre, ovviamente, all'Italia.

Il via ufficiale è fissato per le ore 14 di domenica 2 settembre quando Francia-Germania, prima partita del gruppo A, aprirà ufficialmente il Campionato Europeo. L'esordio degli azzurri sarà alle ore 21 contro Andorra.

Il Campionato Europeo si svolge in due fasi. Da domenica 2 a mercoledì 5 settembre le squadre giocheranno suddivise in due gruppi. Nel gruppo A ci sono Portogallo, Francia, Germania, Inghilterra e Israele, mentre nel gruppo B ci sono Italia, Andorra, Spagna e Svizzera. Le prime due classificate dei gruppi accedono al girone finale che da giovedì 6 a sabato 8 assegnerà il titolo e le medaglie; le rimanenti cinque squadre si contenderanno i posti dal 5° al 9°.

Tutte le partite del Campionato Europeo saranno trasmesse in diretta streaming dalla web TV di World Skate Europe (www.cers-rinkhockey.tv) e da quella della Federazione italiana Sport rotellistici (www.fisrtv.it). Per le partite dell'Italia è prevista anche la diretta TV sul Mediasport Channel (canale 808 di Sky) e la differita in seconda serata su Teletricolore.
Prima del via ufficiale alle gare sono in programma altri due appuntamenti. Sabato 1 settembre alle ore 11, presso l'auditorium del Centro Sociale XXV Aprile adiacente al Palasport di Correggio ci sarà il sorteggio delle Coppe europee 2018/19 di hockey su pista (Eurolega Maschile e Femminile e WSE Cup maschile), mentre alle 18, al ridotto del Teatro Comunale "Bonifazio Asioli" di Correggio, si terrà il benvenuto ufficiale alle delegazioni partecipanti da parte dell'Amministrazione comunale.
La cerimonia di apertura del Campionato Europeo si terrà al Palasport di Correggio domenica 2 settembre alle ore 20, prima dell'esordio della nazionale italiana contro Andorra.

ProprietÓ dell'articolo
modificato: giovedý 30 agosto 2018