SPID – LEPIDA ID

Dal 1 luglio 2019 presso gli uffici della Provincia di Reggio Emilia è possibile ottenere gratuitamente l'identità digitale SPID, grazie al nuovo servizio LepidaID.

CHE COS’E’ SPID


SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID.

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani – o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia – che abbiano compiuto il 18°anno di età.

L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso al servizio.
Esistono tre livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza.

  • Livello 1: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password.
  • Livello 2: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata.
  • Livello 3: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password e l’utilizzo di un dispositivo di accesso.

COME ATTIVARSI

Registrati online e scegli la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte da Lepida S.c.p.A per ottenere la tua identità digitale gratuita.
Attualmente sono attive le seguenti tre modalità gratuite:

  • Con firma digitale: se hai una firma digitale valida potrai utilizzarla per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
  • Tramite CIE/CNS: se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento.
  • Di persona (de visu): presso gli uffici dell’U.O. Sistemi Informativi della Provincia di Reggio Emilia muniti di documento di identità, codice fiscale e telefono cellulare
Attenzione!Durante questa emergenza COVID non è possibile presentarsi direttamente nella sede della Provincia ma OCCORRE prendere appuntamento, scrivendo a:
sistemi.informativi@provincia.re.it

Al termine, riceverai comunicazione di conferma dell’attivazione della tua identità digitale.

DOVE USARLO

Alcuni esempi di accesso utilizzando SPID:

  • Fascicolo sanitario elettronico
  • Agenzia delle entrate
  • INPS
  • INAIL
  • Servizi anagrafici dei comuni reggiani

COME USARLO

Con le credenziali SPID puoi accedere ai servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni e dei soggetti privati aderenti al sistema SPID.

Basterà selezionare il tasto “Entra con SPID” all’interno del sito, scegliere come gestore Lepida S.c.p.A, inserire le proprie credenziali ed eventualmente il codice temporaneo OTP, se richiesto dal livello di sicurezza del servizio a cui si vuole accedere.

Pubblicato: 27 Maggio 2020Ultima modifica: 23 Settembre 2020