Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Ti trovi in:Home ╗ ente ╗ Organi di Governo » Assemblea dei Sindaci

Assemblea dei Sindaci

Ai sensi degli articoli 54, 55 e 56 della legge Delrio (56/2014), l'Assemblea dei Sindaci è un organo della Provincia, con poteri propositivi, consultivi e di controllo. Costituita dai Sindaci dei Comuni appartenenti alla Provincia, essa adotta o respinge lo statuto proposto dal Consiglio e le sue modifiche con i voti che rappresentino almeno un terzo dei Comuni e la maggioranza della popolazione residente.

L'Assemblea dei Sindaci reggiana è dunque in grado di essere deliberativa se in possesso di un duplice requisito: da un lato il numero minimo di Comuni presenti (ogni votazione per essere valida deve vedere la partecipazione di almeno 15 Sindaci), dall'altro, la quantità di popolazione rappresentata. Infatti, è necessario raggiungere il numero di almeno 258.659 cittadini di riferimento.

A seguito del parere espresso dall'assemblea che rispecchi tali criteri di rappresentatività, il Consiglio esprime anche un parere vincolante sui bilanci dell'ente.

Data l'importanza di questo organo -che è convocato periodicamente dal Presidente anche per un confronto costante tra primi cittadini- è possibile delegare da parte dei 45 Comuni reggiani, in assenza del Sindaco, unicamente il Vicesindaco.

ProprietÓ dell'articolo
modificato: mercoledý 3 dicembre 2014