Esplora contenuti correlati

SPID – LEPIDA ID

Dal 1 luglio 2019 presso gli uffici della Provincia di Reggio Emilia è possibile ottenere gratuitamente l'identità digitale SPID, grazie al servizio LepidaID.

In evidenza

APP LepidaID

Servizio SMS per gli anziani

I nati prima del 1945 potranno continuare a usufruire dell’invio dell’OTP illimitato via sms. Per le altre fasce di età, dal 1 settembre 2021 verranno introdotte limitazioni in maniera graduale.

Come imparo – Incontri di formazione gratuiti per i cittadini su SPID, pagoPA e app IO



CHE COS’È SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID.

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani – o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia – che abbiano compiuto il 18°anno di età.

L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso al servizio.
Esistono tre livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza:
– livello 1: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password
– livello 2: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata
– livello 3: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password e l’utilizzo di un dispositivo di accesso

COME ATTIVARSI

Registrati online e scegli la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte da Lepida S.c.p.A per ottenere la tua identità digitale gratuita.
Attualmente sono attive le seguenti tre modalità gratuite:

– Con firma digitale: se hai una firma digitale valida potrai utilizzarla per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.

– Tramite CIE/CNS: se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento.

– Di persona (de visu): presso gli uffici dell’U.O. Sistemi Informativi della Provincia di Reggio Emilia muniti di documento di identità, codice fiscale e telefono cellulare

Non è possibile presentarsi direttamente nella sede della Provincia ma OCCORRE prendere appuntamento, scrivendo a:
sistemi.informativi@provincia.re.it

Al termine, riceverai comunicazione di conferma dell’attivazione della tua identità digitale.

DOVE USARLO

Alcuni esempi di accesso utilizzando SPID:
– Fascicolo sanitario elettronico (FSE)
I genitori o i tutori che hanno già il proprio FSE possono crearne uno anche per i loro figli minorenni associandolo al proprio.
Per informazioni: FSE – Accesso per i minori

– Agenzia delle entrate

– INPS

– INAIL

– Servizi anagrafici dei Comuni reggiani

– Servizi online del Comune di Reggio Emilia – Il mio spazio

COME USARLO

Con le credenziali SPID puoi accedere ai servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni e dei soggetti privati aderenti al sistema SPID.

Basterà selezionare il tasto “Entra con SPID” all’interno del sito, scegliere come gestore Lepida, inserire le proprie credenziali ed eventualmente il codice temporaneo OTP (One Time Password), se richiesto dal livello di sicurezza del servizio a cui si vuole accedere. Dal 4 maggio 2021 è anche disponibile, sia per i sistemi iOS che Android, la nuova APP LepidaID.

ATTENZIONE – Dall’1 settembre 2021 l’utilizzo degli SMS per l’invio del codice OTP sarà limitato a 4 accessi a quadrimestre. Sono senza limiti, invece, gli accessi con la APP.

VIDEO TUTORIAL E GUIDE

Pubblicato: 30 Luglio 2021Ultima modifica: 20 Marzo 2024