Che cos’è il Corecom
Il Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni dell’Emilia-Romagna) è un organismo neutrale, indipendente e imparziale che opera gratuitamente nel rispetto della normativa europea, nazionale e regionale, assicurando la tutela effettiva degli interessi dei consumatori e utenti, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione.
Come si fa una segnalazione al Corecom
Tutte le procedure del contenzioso in telecomunicazioni sono informatizzate e si svolgono utilizzando la piattafora digitale ConciliaWeb (conciliaweb.agcom.it ), attraverso le credenziali SPID.
Lo sportello provinciale
La Provincia di Reggio Emilia, aderendo ad un accordo con il Corecom Emilia-Romagna, ha attivato uno sportello di supporto ai cittadini che hanno necessità di un aiuto per risolvere, attraverso la conciliazione, eventuali problemi che possono sorgere con i gestori di telefonia, mobile e fissa, o con gli operatori delle pay-tv.
Lo sportello offre assistenza nella gestione della pratica e della sua trasmissione attraverso ConciliaWeb.
Dove si trova
Lo sportello è situato al piano terra di Palazzo Allende, sede della Provincia di Reggio Emilia, in corso Garibaldi 59 a Reggio Emilia.
Dal 1° febbraio al 31 marzo 2022, per l’accesso agli uffici pubblici, quindi anche quelli provinciali, è necessario esibire il Green Pass base (da vaccinazione, guarigione o tampone negativo in corso di validità). L’obbligo è stato introdotto dal Decreto Legge 7 gennaio 2022 n. 1.