Formazione professionale

Oggi, la formazione professionale è unanimemente considerata una leva strategica indispensabile per lo sviluppo futuro di persone e imprese operanti all’interno di società in costante cambiamento.

Nella nostra provincia agiscono soggetti formativi di provata qualità in grado di competere, collaborare ed integrarsi al contempo, favoriti in questo da specifiche politiche formative dell’amministrazione provinciale, integrate a loro volta tra loro e con i servizi per il lavoro.

Ragazze e ragazzi, giovanissimi e adulti, immigrati, svantaggiati, ultra quaranticinquenni, disabili, diplomati, laureati, lavoratori atipici, lavoratori in produzione, disoccupati, ecc., sono la caleidoscopica platea della formazione professionale.

Ricchissima dunque l’eterogeneità delle persone che a vario titolo intraprendono percorsi formativi, grazie alle molte opportunità di un sistema che nella sua capacità di saper accogliere e valorizzare forti diversità: anagrafiche, professionali, etniche, sociali, di genere, diversamente abili, nonché nel saper flessibilmente rispondere specialisticamente alle cangianti richieste del mondo del lavoro raccordandosi con le imprese e con la scuola.

Pubblicato: 10 Febbraio 2020Ultima modifica: 21 Agosto 2020