Modifiche alla viabilità

Le informazioni e le ordinanze per le modifiche alla viabilità per interventi o a causa di eventi naturali

Le percorrenze sulle strade o direzioni di marcia possono essere modificate per diversi motivi e scopi. Queste modifiche possono essere permanenti o possono essere attive per periodi di tempo definiti. Tra le tipologie più comuni di modifica delle viabilità ci sono la chiusura temporanea, l’istituzione di sensi unici alternati, l’istituzione di segnaletica stradale per cantieri in prossimità del corpo stradale.

Ogni volta che è necessario intervenire con lavori sul corpo stradale o immediate vicinanze di una strada provinciale – ad esempio durante la costruzione di nuove strade e nuovi accessi, la posa di reti tecnologiche o la potatura di siepi o alberature – gli Enti, le aziende e i privati che eseguono l’intervento devono richiedere modifiche alla viabilità.
Ciò è possibile richiedendo, con almeno 15 giorni di anticipo dall’inizio del cantiere, l’emissione di un’apposita ordinanza a:

Provincia di Reggio Emilia
U.O. Manutenzione Strade Sud – Telefono: 0522.444300
U.O. Manutenzione Strade Nord – Telefono: 0522.444331
@ Posta Elettronica Certificata

Sono disponibili per il download due modelli:

Le principali ordinanze e modifiche alla circolazione – per lo più in caso di dissesti o cantieri in costruzione – sono segnalate nella sezione dei Comunicati stampa della Provincia e sulla home-page del sito internet della Provincia, nella rubrica Infostrade e sono diffuse in tempo reale tramite l’account twitter ufficiale dell’Ente.

Le limitazioni e le deviazioni dovute a manifestazioni occasionali (fiere, sagre, manifestazioni sportive…) generalmente, non vengono riportate nei comunicati Infostrade pubblicati sul sito della Provincia e sui social network, in quanto di durata molto limitata e sono comunque segnalate in loco per le opportune deviazioni del transito sulla viabilità locale.

Cliccando invece qui è possibile consultare i testi integrali delle principali ordinanze emesse dalla Provincia in materia di viabilità, come ad esempio quelle relative agli obblighi per i conduttori di mezzi pesanti in caso di neve o per i proprietari di terreni ed edifici confinanti con le strade provinciali.

Pubblicato: 17 Febbraio 2020Ultima modifica: 14 Maggio 2020