Settimana mondiale dell’allattamento materno

Tutte le iniziative e le attività per genitori e bambini promosse in città e in provincia - dall'1 fino al 7 ottobre - dal Tavolo interistituzionale sul tema dell’allattamento

Anche quest’anno in tutto il mondo – dall’1 al 7 ottobre – si celebra la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e il valore dell’allattamento materno. In particolare l’edizione 2023 “Allattamento e lavoro. Tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie” è stata dedicata all’approfondimento del tema delle condizioni necessarie per l’allattamento nel contesto lavorativo e del ruolo dei decisori politici per garantire un effettivo supporto all’allattamento sul posto di lavoro.

La Provincia di Reggio Emilia aderisce e sostiene le attività del Tavolo interistituzionale sul tema dell’Allattamento e diritti di genitorialità del Comune di Reggio Emilia, nato nel 2015, e patrocinato dalla Regione Emilia- Romagna, per sensibilizzare e diffondere la consapevolezza dell’importanza dell’allattamento al seno come diritto delle bambine e dei bambini e delle loro famiglie e per promuovere politiche che concilino i tempi quotidiani di vita e lavoro.

Quest’anno il Tavolo a Reggio Emilia propone una ricca serie di attività per genitori e bambini.

In particolare sabato 7 ottobre sono in programma due interessanti iniziative.

– ore 10.00
al Centro sociale La Mirandola, via Fratelli Bandiera
Letture a cura delle Galline Volanti e a seguire inaugurazione dello Spazio dedicato Baby Pit Stop, alla presenza di Claudia Aguzzoli, consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità e diritti civili, Annalisa Rabitti assessora con delega alle Pari opportunità e Lanfranco de Franco, assessore con delega alla conciliazione e alla partecipazione del Comune di Reggio Emilia

– ore 16.30
Palazzo dei Musei, presso lo spazio CLAB
Allattare è … un gran lavoro! – workshop rivolto alle famiglie e alla cittadinanza per raccogliere esperienze, aspettative, criticità e bisogni relativi alla nostra comunità. Saranno presenti la Consigliera di parità Francesca Bonomo ed inoltre i/le referenti Istituzionali del tavolo per l’allattamento e diritti di genitorialità. Durante il pomeriggio i genitori saranno invitati a partecipare a gruppi di lavoro in cui poter esprimere il proprio punto di vista sul tema dei diritti di genitorialità, sull’allattamento e la conciliazione tempi di vita lavoro. Ogni gruppo sarà coordinato da un referente del Tavolo interistituzionale per l’allatamento e diritti di genitorialità. Al termine dei lavori è previsto un coffee break gentilmente offerto dall’associazione CuraRE ONLUS.
Evento su prenotazione: per iscrizioni scrivere a: zaira.pietrangiolillo@ausl.re.it

Per tutte le iniziative organizzate in provincia di Reggio Emilia a Correggio, Castelnovo ne’ Monti , Montecchio Emilia, Guastalla, Scandiano e distretto, vedi il cartellone provinciale:

CARTELLONE PROVINCIALE SAM 2023

Pubblicato: 01 Ottobre 2023Ultima modifica: 04 Aprile 2024