17 maggio 2023 – Giornata internazionale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia

Le iniziative promosse in provincia per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone Lgbti+.

Martedì 17 maggio ricorre la Giornata mondiale contro l’omobitransfobia, istituita dall’Unione Europea con la risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile 2007 per ricordare con forza che le istituzioni e le comunità civili che condividono i valori del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, la democrazia, lo stato di diritto, l’uguaglianza e la non discriminazione, sono impegnate a promuovere il rispetto per le persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali (LGBT) e a tutelarle da ogni forma di marginalità indotta da pregiudizi, odio ed intolleranza.

Per l’occasione il Tavolo interistituzionale per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone Lgbt – composto da Comune e Provincia di Reggio Emilia, Tribunale, Procura della Repubblica, Istituti Penali di Reggio Emilia casa circondariale, Questura di Reggio Emilia, Arma dei carabinieri di Reggio Emilia, Azienda Unità Sanitaria Locale Ircs, Università di Modena e Reggio Emilia, Ufficio Scolastico, Istituzioni Scuole e Nidi d’infanzia, Fondazione per lo sport, Fondazione Mondinsieme, Associazione Arcigay Gioconda – e i  Comuni reggiani che hanno aderito all’iniziativa, promuovono una serie di eventi e appuntamenti per sensibilizzare la cittadinanza all’inclusione delle persone Lgbti+ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersessuali) in un’ottica di contrasto alle discriminazioni e di promozione delle pari opportunità.

“E’ molto importante che anche quest’anno il nostro territorio si mobiliti per dire no all’omofobia, alla bifobia e alla transfobia, perché tutti possano poter esprimere la propria personalità ed essere se stessi senza subire discriminazioni e violenza. Come Provincia siamo in prima linea per supportare e promuovere il cambiamento culturale necessario” ha dichiarato la consigliera delegata alle pari opportunità e diritti Claudia Dana Aguzzoli.

Le iniziative in provincia

13 maggio, ore 11, Biblioteca P. Neruda, Via Morandi 9 Albinea Presentazione del libro e inaugurazione della mostra OVUNQUE. ESPLORAZIONI CROMATICHE DEL MONDO QUEER di Barbara Orlandini & Gianluca Sturmann. Promossa dal Comune di Albinea e la Biblioteca P. Neruda in collaborazione con Arcigay Gioconda e Famiglie Arcobaleno.

Le iniziative a Reggio Emilia

Mercoledì 17, ore 9, in Sala Tricolore  presentazione del Premio Capitale europea dell’inclusione e della diversità che Reggio Emilia ha ricevuto il 27 aprile scorso a Bruxelles. Il Sindaco Luca Vecchi e le Assessore Annalisa Rabitti e Raffaella Curioni accoglieranno alcune classi delle Scuole Secondarie di secondo grado ed illustreranno le motivazioni che hanno portato la Commissione Europea ad assegnare il riconoscimento alla nostra città, unica realtà italiana candidata e vincitrice, e presenteranno le attività del Tavolo interistituzionale per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone lgbt+.Interverrà il Dr. Paolo Bernardi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Emilia.
Alle ore 10.30, si svolgerà l’incontro con Giorgio Bozzo – conduttore radiofonico, autore radiotelevisivo, regista e produttore teatrale – che da 30 anni si occupa di ricerca e divulgazione della storia del Movimento e della Comunità LGBTQI+ italiani e che dialogherà con le classi presenti al fine di favorire la diffusione di una cultura della parità e contrastare gli stereotipi di genere che sono alla base delle discriminazioni.
Per l’occasione l’Associazione Arcigay Gioconda donerà al Comune di Reggio Emilia la bandiera della comunità LGBTQIA+ da esporre sulla facciata del Municipio come simbolo di impegno da parte dell’Amministrazione a continuare la marcia verso la conquista dei Diritti Civili.

Mercoledì 17 ore 21 presso Binario49 l’incontro con Giorgio Bozzo sarà offerto anche alla cittadinanza da Arcigay Gioconda.

In occasione di Fotografia Europea, all’interno del Circuito Off, verranno allestite due mostre fotografiche:

• dal 6 maggio a 30 giugno la mostra open air di Linda Bournane Engelberth “Outside the Binary” esposta in via Farini e piazza Prampolini;
  • dal 6 maggio all’11 giugno la mostra fotografica “Euforie di genere” di Bruno Cattani organizzata dall’Asl con la collaborazione di Arcigay nella Galleria Santa Maria a Reggio Emilia.
Pubblicato: 10 Maggio 2023