Esplora contenuti correlati

25 novembre 2023 – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il calendario delle iniziative nei comuni. La consigliera Aguzzoli: "Le proponiamo a chi non vuole voltarsi dall’altra parte, ma partecipare a un cambiamento culturale assolutamente necessario"

Il 25 novembre 2023 le istituzioni reggiane – insieme ai tanti attori del Terzo settore, della società civile e del mondo del lavoro – propongono di nuovo alle comunità locali, ai cittadini e alle cittadine, come già altre volte in questa ricorrenza, occasioni di riflessione e di confronto su uno dei fenomeni più diffusi, persistenti e devastanti presenti oggi nel mondo: la violenza contro le donne e le ragazze.

Una grave violazione dei diritti umani di cui si conosce l’origine: la disuguaglianza nei rapporti di forza tra i sessi derivante da un retaggio patriarcale, “che hanno portato alla dominazione sulle donne e alla discriminazione nei loro confronti da parte degli uomini e impedito la loro piena emancipazione” (Convenzione di Instanbul) e che rimane purtroppo ancora spesso destinata a rimanere nascosta tra le mura domestiche.

Una piaga che affligge la società nascosta quotidianamente in ‘piccole cose’, comportamenti e abitudini, che tutti e tutte possono cambiare per arrivare a contrastare le ‘cose grandi’, superando la violenza contro le donne.

In questa pagina raccogliamo tutte le iniziative e le proposte di riflessione che in modo corale il territorio provinciale, ponendosi a fianco delle donne vittime di violenza, propone a chi non vuole voltarsi dall’altra parte, ma partecipare a quel cambiamento culturale che è assolutamente necessario per superare definitivamente questo fenomeno.

Claudia Dana Aguzzoli
Consigliere provinciale delegata a Pari opportunità e Diritti civili

Le iniziative di REGGIO EMILIA sono state condivise all’interno del Tavolo interistituzionale di contrasto alla violenza contro le donne al quale la Provincia partecipa.

Il Tavolo interistituzionale nasce nel 2006 su impulso dell’Amministrazione comunale di Reggio Emilia, con lo scopo di offrire risposte adeguate, accoglienza e sostegno alle donne vittime di violenza. E’ composto, che che da Comune e Provincia di Reggio Emilia, da Prefettura, Tribunale, Procura della Repubblica, Questura, Comando provinciale dei Carabinieri, Azienda Unità Sanitaria Locale, Ufficio Scolastico Provinciale, Ordine degli Avvocati, Associazione Nondasola, Forum donne Giuriste, Consigliera di Parità Provinciale.

Il calendario provinciale delle iniziative

ALBINEA 27 novembre, alle ore 21, nella Sala Civica “Adriano Corradini” (adiacente alla biblioteca) il Comune di Albinea, in collaborazione con l’associazione Albinea Live, organizza un incontro con la scrittrice e autrice Chiara Tagliaferri. Sarà l’occasione per porre un focus sul corpo delle donne che Tagliaferri ha indagato nei libri e nel podcast “Morgana”, scritti con Michela Murgia e nel suo primo romanzo “Strega comanda colore”, edito nel 2022 da Mondadori, oltre che in articoli e racconti. L’incontro è libero e gratuito, ma la prenotazione è consigliata telefonando allo 0522.590262 o scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it Nell’occasione l’Associazione Albinea Live, in collaborazione con la biblioteca lancerà un concorso letterario con tema “Il coraggio” che sarà dedicato alla memoria di Michela Murgia e sarà rivolto ai residenti nell’Unione Colline Matildiche che abbiano dai 12 ai 35 anni (divisi in due categorie). Inoltre, ci sarà l’installazione “Scarpette rosse” realizzata da Auser e biblioteca nei pressi nella panchina anti violenza di piazza Cavicchioni. Tante scarpette rosse, realizzate durante le attività del Filos di Albinea (il gruppo di incontro che ogni martedì si ritrova in biblioteca per lavorare a maglia e fare due chiacchiere) addobberanno l’albero nei pressi della panchina per dire no alla violenza contro le donne.

BIBBIANO 24 novembre Incontro con le Scuole (Scuola comunale dell’Infanzia S. Allende/Scuola Secondaria D. Alighieri, Istituto M. Ausiliatrice e Ciofs) durante la mattinata per condividere con gli studenti riflessioni sul tema della violenza contro le donne tramite elaborati e scritti proposti dagli studenti e dagli insegnanti;  25 novembre  – Allestimento del Municipio di colore rosso ed esposizione dei disegni e degli elaborati degli studenti sul tema della violenza maschile sulle donne;- 27 novembre Spettacolo teatrale, presso il Teatro Metropolis, a cura della compagnia “Avanti le quinte” dal titolo “Alleate” (ingresso ad offerta libera).

BRESCELLO –  25 novembre, alle ore 10, presso il Parco Guareschi (Centro Culturale San Benedetto) di Brescello, il Comune, in collaborazione con l’Unità Pastorale “Artemide Zatti”, con l’Istituto Comprensivo Brescello-Poviglio e con AVIS Brescello ODV, organizza La panchina rossa sulle note del clarinettista Samuele Mazzieri. Interverranno il sindaco Carlo Fiumicino e l’assessore alle Politiche sociali M.Rosaria Palmiggiano del Comune di Brescello, Don Giancarlo Minotta, Giuliana Reggio, mamma di Jessica Filanti, vittima di femminicidio, Lorella Fava dell’Associazione Nondasola, Roberta Mori, consigliera regionale.

CADELBOSCO SOPRA – il Comune in collaborazione con l’Unione Terra di mezzo organizza: 22 novembre 2023 . ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale “A. Panarari”  – “Bambine ribelli” – Storie di grandi donne per ispirare le nuove generazioni, rivolto ai bambini e bambini dai 6 anni (allego volantino), – 25 novembre 2023 dalle 15 in piazza della Pace J. Lennon, Letture e poesie (con due momenti di danza) sul tema della violenza sulle Donne in collaborazione con il “Tavolo delle Donne”, – 25 novembre 2023, ore 21 al Teatro comunale “l’altro Teatro” spettacolo gratuito “Leggere come una piuma” di e con Maria Antonietta Centoducati, musiche M° Ovidio Bigi.

CAMPAGNOLA EMILIA – ore 21, Sala Tirellibiblioteca di Campagnola Emilia, ‘Le radici della violenza’ tavola rotonda con l’Associazione Nondasola aperta alla cittadinanza organizzata dalla Consulta delle Donne di Campagnola, in collaborazione con il Comune di Campagnola Emilia e SPI-CGIL Campagnola Emilia.

CASALGRANDE– il Comune organizza IMPRONTE DI DONNE : 7, 14, 21, 28 novembre, Sala Espositiva Gino Strada Scalze a cielo aperto” percorso laboratoriale a cura di Collettivo ManiCure, info: collettivomanicure@gmail.com; – 25 novembreore 18.30, Sala Espositiva Gino Strada, “Identità di genere tra sfumature e appartenenza”, Incontro con Francesca Rossi e Serena Arbizzi, Lettura di Roberta Chesi, a seguire rinfresco per i partecipanti; – 26 novembre, ore 21, Sala Espositiva Gino Strada House we left”, spettacolo con Cecilia Di Donato a cura di MaMiMò; – 30 novembre, ore 15.30, Sala Espositiva Gino Strada “La donna nel ventennio fascista” incontro-lezione a cura di Matteo Pagliani in collaborazione con Teatro Fabrizio De André;- 2 dicembre, ore 21, Teatro Fabrizio De André, Spettacolo “Scalze a cielo aperto” a cura di Collettivo ManiCure.

CASTELLARANO 25 novembre ore 16.30, giardino del Municipio, ‘Mille passi verso la libertà’, camminata con interventi musicali, artistici e riflessioni organizzata dal Comune in collaborazione con Coordinamento donne SPI/CGIL Reggio Emilia e Castellarano, Circolo ARCI Castellarano
AUSER Castellarano. – ore 18,00 al circolo ARCI Via Chiaviche, 59, #NONSEIDASOLA, incontro con Maria Stella d’Andrea medico legale, criminologa clinica, dott. di ricerca in vittime di violenza dell’AUSL di RE, introduce Orianna Fortunati – Coordinamento donne SPI CGIL, intervista Roberta Pappalardo – Pedagogista, progettista nel disagio sociale. – dal 25 novembre al 17 dicembre alla biblioteca comunale “Chiavelli” ‘ANCHE LA CANCELLAZIONE È VIOLENZA ‘ mostra a cura del Collettivo Rivolta Pagina, Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna e promozione dell’iniziativa ‘Una foto per dire #nonseisola: scattati una foto con un segno rosso sulla guancia poi tagga su Instagram @il:_cuore_di_castellarano, con l’hashtag #nonseidasola’. Il Comune inoltre illuminerà di rosso il monumento La Rocchetta, installerà una panchina rossa itinerante in piazza XX Luglio a Castellarano , sedie rosse e materiale informativo in piazza Pertini a Roteglia e nel giardino del Municipio.

CASTELNOVO DI SOTTO – l’amministrazione comunale promuove il 25 novembre ‘Insieme contro la violenza sulle donne per una cultura del rispetto’: ore 15.30 in via A. Gramsci, inaugurazione panchina rossa in memoria di Tiziana Gatti, donata dagli amici e parenti, intervengono il sindaco Francesco Monica e la consigliera regionale Roberta Mori; – ore 16, chiesa della B.V. della Misericordia inaugurazione della mostra ‘Com’eri vestita?’ con performance teatrale a cura di Le Rane APS; la mostra rimarrà aperta fino all’11 dicembre il sabato e domenica (ore 10-12, 16-18) e il lunedì (ore 10-12-30), – ore 17 chiesa della B.V. della Misericordia, presentazione del libro ‘Saman. Vita e morte di una ragazza italiana.‘ di Elisa Pederzoli e Jacopo della porta, con la partecipazione del coautore.

CASTELNOVO NE’ MONTI – 25 novembre dalle 12.30 alle 14.30 “BASTA! – manifestazione contro la violenza di genere in piazza Gramsci – Castelnovo ne’ Monti. Dallo stimolo di un gruppo informale di ragazze del territorio, il Comune di Castelnovo ne’ Monti ha organizzato questa manifestazione indirizzata a tutta la popolazione della montagna. Si invitano i partecipanti a indossare qualcosa di rosso; – 1 dicembre ore 21 “Leggere Lolita a Teheran” reading concert a cura di Cinzia Spanò al Teatro Bismantova, via Roma 75, Castelnovo ne’ Monti. Organizzato da “Per te – donne insieme contro la violenza”, ingresso 10€. L’ingresso sarà interamente devoluto all’associazione “Per te” per informazioni e prenotazioni: 339 5991767.

CAVRIAGO25 novembrealle 11.00 in Piazza Don G. Dossetti, momento pubblico di riflessione alla presenza dell’Amministrazione comunale con letture e interventi degli alunni e delle alunne delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado “G. Galilei”. Per l’occasione l’ex municipio di Piazza Zanti sarà illuminato da luci vermiglie e sarà presente l’installazione delle scarpette rosse. Sarà inoltre inaugurata l’installazione “Le scarpette di Maddalina”, a cura di Un filo che unisce-Cavriago. – I consueti appuntamenti del venerdì pomeriggio presso il Multiplo di Cavriago del ciclo “Fili e letture”, saranno dedicati al libro “Le ricamatrici” di Ester Rizzo. Si potrà poi partecipare al progetto LE SCARPETTE DI MADDALINA, che sostiene l’inserimento nel mondo del lavoro delle donne vittime di violenza. L’iniziativa prevede la realizzazione di scarpette di lana rosse con l’ausilio di un kit acquistabile al costo di 7euro. Le scarpette realizzate saranno raccolte dal gruppo Un filo che unisce Cavriago: una parte sarà venduta a Brescia nella manifestazione del 25 Novembre 2023, una parte invece servirà ad allestire l’installazione nella piazza del Comune di Cavriago. Il venerdì dalle 16.30. Sarà, inoltre, allestita una vetrina tematica per approfondire questo importante tema sociale– 18 novembre ore 16 al Multiplo, “Costruiamo per immagini: il condominio dei sogni e dei diritti”, laboratorio per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, con Gianluca Sturmann, artista attualmente in esposizione al Multisala 900 con la mostra “Immaginari in costruzione”. Si immaginerà e disegnerà insieme un palazzo di invenzione fatto non solo per ospitare singoli individui, ma anche per custodire tutto quello che la fantasia ci suggerisce: un favoloso condominio di pace e rispetto per tutte le persone che lo abiteranno. – Dal 25 novembre nuova edizione del Giardino Poetico del Multiplo, dal titolo “NON SOLO MUSE. Voci di donne in poesia”. Poetesse o poete creano meravigliosi intrecci di parole e ci regalano gocce di splendore, umanità, verità. Saranno ospitate poesie tutte declinate al femminile ed una piccola installazione all’uncinetto. L’iniziativa è svolta in collaborazione con Un filo Che Unisce Cavriago.

CORREGGIO18 novembre alle ore 17, presso la sede di Idee di Gomma, in via del Carmine 5/A a Correggio, verrà presentato il libro “Violenzissima – le scuse che assolvono i violenti” insieme all’autrice Ilaria Bonucelli e all’artista Giulia Maglionico.Ad aprire la giornata l’intervento del Sindaco Fabio Testi ed Erica Tacchini, consigliera comunale con delega alle pari opportunità. A moderare il dibattito, Francesca Baboni, critico d’arte e curatrice.L’appuntamento si colloca nell’ambito della settimana contro la violenza sulle donne. Si parlerà di varie forme di violenza, soprattutto di quelle nascoste, che non finiscono sulla cronaca o che non vengono immediatamente colte anche dalle persone più sensibili al tema.

FABBRICO – la Consulta 365 giorni Donna organizza la Settimana contro la violenza alle donne: 25 novembre dalle ore 9,30 alle 12 in via Roma a Fabbrico, letture e riflessioni sul tema a cura della Croce Rossa di Fabbrico , – 25 novembre ore 11, portico della Biblioteca di Fabbrico inaugurazione mostra ‘Siamo tutte Ipazia’ storia dei femminicidi ideata da coordinamento donne Spi-Cgil del distretto di Correggio, 26 novembre, dalle ore 9,30 alle 12 in via Roma a Fabbrico, letture e riflessioni sul tema a cura della Croce Rossa di Fabbrico , ore 15 – foyer del teatro Pedrazzoli, spettacolo “Alleate“, regia di Patrizia Garofalo, con Valeria Calzolari e Anna Meliga a cura di Spi Cgil lega di Fabbrico con a seguire una intervista/ dibattito con la redazione di Radio Frequenza 19; 29 novembre ore 21 al cinema Castello proiezione del docufilm ‘Un altro domani‘, ingresso gratuito.

GATTATTICO 10 novembre alle ore 20,45 presso il Centro Culturale Polivalente a Praticello di Gattatico via Cicalini serata “CODICE ROSSO”: una legge a favore delle donne e dei bambini. Interverranno la consigliera regionale Roberta Mori, il luogotenente Danilo Bianchi, l’assistente sociale Val D’Enza Letizia Marconi e durante la serata verranno presentati gli elaborati dei ragazzi/e del Centro Giovani. 21 novembre alle ore 20,45 presso il Centro Culturale Polivalente a Praticello di Gattatico via Cicalini: “Parliamone con l’associazione Nondasola”. Interverranno l’avvocato Federica Riccó, il luogotenente Danilo Bianchi, l’assistente sociale Val d’Enza Letizia Marconi: saranno condivise testimonianze e verranno presentate le domande preparate dai ragazzi/e del Centro Giovani. 25 novembre Camminata in rosso a Taneto di Gattatico in collaborazione con la Podistica Gattatico e Arci Taneto. (Ancora da definire orario e ulteriori dettagli).

GUALTIERI – 29 novembre ore 20,45 Palazzo Bentivoglio, a Gualtieri il Comune organizza un incontro per la cittadinanza con la giornalista Reporter di guerra e scrittrice BARBARA SCHIAVULLI. Ingresso gratuito. Per informazioni 0522.221869.

GUASTALLA – 25 novembre, ore 10 Camminata contro la violenza sulle donne, con partenza dalla sede della Croce Rossa, Ritrovo in Largo dei Mille con la postazione di Guastalla Live per raggiungere Palazzo Ducale dove si terrà una conferenza e dimostrazioni (circa alle 11,30). Evento realizzato da CRI Comitato di Guastalla e l’associazione Guastalla Live con il patrocinio del comune di Guastalla; – 5 dicembre presso il Teatro “Ruggero Ruggeri” di Guastalla , il Tavolo interistituzionale di contrasto alla violenza maschile sulle donne della Bassa Reggiana invita la cittadinanza alla giornata di dibattito ” UNA RETE PER LA GIUSTIZIA” per continuare il dialogo su come il territorio dell’Unione Bassa Reggiana accoglie e costruisce reti di fiducia a sostegno delle donne vittime di violenza maschile nelle relazioni di intimità: dalle ore 9.30 alle 13 tavola rotonda tra le istituzioni del territorio, dalle ore 18 alle 20 spettacolo teatrale dal titolo “Amorosi Assassini” con apericena di saluto.

MONTECCHIO EMILIA 25 novembre , ore 18,00 sala della Rocca del castello di Montecchio, presentazione del libro ‘Saman, vita e morte di una ragazza italiana’ di Elisa Pederzoli e Jacopo della Porta, con la partecipazione della coautrice, di Elena Carletti, vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia e Federica Riccò presidente dell’Associazione Nondasola. Saluti del sindaco Fausto Torelli.

NOVELLARA – 11 novembre, ore 16,30 al Teatro Tagliavini, la dott.ssa Ameya Gabriella Canovi torna a Novellara per presentare il suo secondo libro, “Di troppa (o poca) famiglia” per un’importante riflessione su come la famiglia, “luogo” da cui proveniamo, possa condizionare le nostre scelte in ambito relazionale e affettivo. Ingresso libero e gratuito. – 29 novembre, ore 20,45 al Teatro Tagliavini spettacolo Figlio, non sei più giglio, scritto e diretto da Stefania Porrino, con Mariella Nava e Daniela Poggi. Prendendo spunto dalla famosa lauda “Il pianto della Madonna” di Jacopone da Todi, l’autrice Stefania Porrino delinea in questo monologo la figura di una donna moderna, Maria, interpretata da Daniela Poggi, che vive anch’essa il dolore di una spada che le ha trafitto il cuore ma in una situazione rovesciata, in cui l’amato figlio non è vittima innocente dell’altrui malvagità ma autore egli stesso di violenza su una donna, su una madre che, come sua madre, è portatrice di vita. Ingresso 5 euro. Prenotazioni Biglietteria del Teatro agliavini 0522655407 – teatro@comune.novellara.re.it

RIO SALICETO – l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Rio Saliceto invita la cittadinanza il 21 novembre ore 20,30 presso l’azienda Stilfer Srl, in Via B. Ramazzini, 2, a Rio Saliceto, all’iniziativa Poesia e Arte in dialogo. La forza della cultura e della bellezza che ci salverà‘,  un viaggio attraverso la letteratura, la poesia e la fotografia, insieme a ospiti di spicco del mondo della cultura e dell’arte, come la Professoressa Faezeh Mardari dell’Università di Bologna e l’Artista-Fotografo Jarno Iotti.

RUBIERA – Le iniziative in programma per ‘Rubiera contro la violenza alle donne’ : 23 novembre ore 20,45, presso la biblioteca comunale ‘Solo perché donne’: parole e musica con “I libri parlanti” e Sabatino Aliberti; – 25 novembre, ore 10 Intitolazione della Sala civica comunale ad Artemisia Gentileschi, con la partecipazione delle pittrici di Rubierarte e dell’Associazione onlus Nondasola di Reggio Emilia;- ore 11 Un volo libero, lettura alla panchina rossa, in via Emilia est, inoltre in tutto il centro Farfalle rosse e Post-It per pensieri contro la violenza; – ore 21 Teatro Herberia, piazza Gramsci 1/b Avanzi di Balera modenesi in Ladies, Storie di donne Loredana Bertè, Lady Gaga, madonna, Mi Martini, Mina, Alanis Morissette, Gianna Nannini, Tina Turner: artiste che ci hanno fatto sentire la loro voce, nonostante tutto. Concerto-spettacolo ad ingresso libero

QUATTRO CASTELLA – 22 novembre, ore 20.30 in sala consiglio comune a Q. Castella ‘Insegnami a non avere paura. Come la narrazione e la letteratura possono sostenerci nella lotta alla violenza di genere’, incontro con la scrittrice Benedetta Bonfiglioli, autrice del romanzo ‘Dove abitano i mostri’, Alvaro Gafaro dell’Associazione Maschi che si immischiano di Parma, lo scrittore Marco V. Ambrosi, referente del progetto ‘Parlo io’ dell’IIS Nobili di Reggio Emilia realizzato in collaborazione con l’associazione Nondasola. Coordina Danilo Morini, assessore alla cultura. Ingresso libero. Per informazioni: biblioteca comunale, tel 0522.249271.

SANT’ILARIO D’ENZAsabato 25 novembre 2023, ore 15 ritrovo presso la Croce Bianca (via Fellini 4, S.Ilario) Camminata per le strade del paese contro la violenza sulle donne. Partenza in direzione del Piccolo Teatro in piazza IV Novembre, ore 15,45 al Piccolo Teatro in Piazza: saluto del sindaco Carlo Perucchetti; “Il progetto Io sono mia” a cura di Anna Giangrandi, assessora al Welfare, intervento di Elena Carletti, sindaca di Novellara e vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia; messaggio di NonDaSola a cura della presidente Federica Riccò. Con la partecipazione delle Mine Vaganti. Modera l’incontro Monica Castellari. The caldo offerto dal Circolo ANSPI. A partire dal 16 novembre presso il Centro Culturale Mavarta via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza, incontro DONNE E CULTURE DEL MONDO . Gli incontri saranno moderati da Angela Montanari e Antonella Cerreto. E’ un’iniziativa del progetto IO SONO MIA del Laboratorio Permanente Pari Opportunità del Comune di Sant’Ilario d’Enza che, assieme alle associazioni, promuove il valore delle donne rispetto alla propria autonomia e ai diritti delle persone. Per informazioni Sportello Sociale 0522 672260. Nell’ambito dello stesso progetto parte il 20 novembre alle ore 18,30, presso la sede della Croce Bianca, via F.Fellini 4 a Sant’Ilario d’Enza. PARLIAMO TRA DONNE. Un appuntamento per trovarsi tra donne, ascoltarsi e confrontarsi con le volontarie e le operatrici dell’associazione “NonDaSola”. Per tutte le date e i particolari vedi il volantino.

SAN POLO D’ENZA – 21 Novembre ore 11 Sala del Consiglio del Comune di San Polo d’Enza: l’associazione NONDASOLA di Reggio Emilia incontra e dialoga con gli studenti e le studentesse delle classi terze della scuola secondaria di Primo Grado “F. Petrarca”. Dal 18 novembre al 16 dicembre Mostra fotografica presso il Municipio sampolese “CAMBIO PELLE. LA FORZA DELLE DONNE” mostra del gruppo di fotografe Lady Click; e sposizione scarpe rosse sotto la Torre dell’Orologio; fontana comunale illuminate di rosso; bacheca tematica dedicata in biblioteca – 26 novembre ore 18,30 presso il Circolo Arci Indiosmundo, via Pontenovo, 1 San Polo: “Ti Ascolto” incontro pubblico sul tema della violenza contro le donne. A seguire apericena per raccolta fondi in favore dell’Associazione Nondasola.

SCANDIANO – Parte il 22 novembre, ore 21 con la proiezione del film ‘Barbie’ al cinema teatro Boiardo di Scandiano il ricco percorso di iniziative scandianesi#RESPONSABILITUTTI, contro la violenza di genere : tanti gli eventi promossi dal Comune in collaborazione con sindacati, circoli e associazioni, scuole del territorio e servizi sanitari. Apri la locandina del programma

TOANO – 29 novembre, ore 21, presso Cavolaforum a Cavola di Toano, NEANCHE CON UN DITO – “Women for woman” cantano contro la violenza sulle donne. Luana Camatti, Alice Agnani, Daniela Mucci e Mariangela Diana, quattro ragazze accomunate dalla passione per la musica che come Women for woman portano sul palco storie, letture e canzoni che vogliono aiutare le donne vittime di violenza. Ingresso gratuito. Per info contattare Alessia +39 348 4299166. Non serve prenotazione.


Pubblicato: 06 Febbraio 2020Ultima modifica: 14 Marzo 2024