INIZIATIVE promosse in occasione del 25 NOVEMBRE 2023 a Reggio Emilia

11 novembre ore 11,00, Sala G. Di Vittorio, via Roma, 53 – Reggio Emilia, La Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia inaugura la mostra Oltre Dafne fermare Apollo – immagini di storia e cambiamento in Italia progettata e coordinata da UDI nazionale (Unione Donne Italiane) nell’ambito del bando di progetti sulla prevenzione e contrasto alla violenza di genere

18 novembre, ore 09,30 -12,45 in Piazza Prampolini, PEDALATA DI IMPEGNO CIVILE CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA SULLE DONNE. Fiab-Tuttinbici e l’Associazione Nondasola (che gestisce a Reggio Emilia il Centro antiviolenza “Casa delle donne”) invitano la cittadinanza a un percorso di conoscenza e riflessione sulle molteplici forme di violenza che continuano, anche nella nostra città, ad alimentare una concezione patriarcale delle relazioni fino alle manifestazioni più violente ed estreme. L’itinerario, di circa 10 chilometri, si svolgerà in ambito cittadino, con partenza e ritorno in piazza Prampolini.

18 novembre, ore 16 via Bismantova 13 al via il programma RADICI DI FUTURO, percorso artistico contro violenza e stereotipi di genere, in collaborazione con la Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra: un pomeriggio insieme nel quartiere Canalina con tante associazioni e la cittadinanza. Si comincia alle 16 con the e biscotti in via Bismantova 13 .Da lì,  camminando insieme, si raggiungerà la Biblioteca alle 17.30, per scoprire l’esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi dell’ Istituto Istruzione Superiore “Blaise Pascal” intitolata ‘Un’immagine contro gli stereotipi di genere’ e per ascoltare alle 18 il Blues coraggioso delle donne raccontato dai Momablues.  RADICI DI FUTURO è un progetto collettivo promosso da ‘Le ragazze di San Pellegrino’ a cui partecipano SPI CGIL, Cinqueminuti APS, ANPI, AUSER, Circolo Arci Fenulli, per favorire la diffusione di valori, storia e visioni di comunità tra la cittadinanza e le giovani generazioni.

21 novembre, ore 18.30 presso Binario49 Caffè, Via Giuseppe Turri 49, Il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria incontra l’Associazione Nondasola. Un’opportunità per dialogare sulle diverse forme di potere agite e subite nell’ambito della violenza maschile sulle donne per sostenere azioni di riflessioni sul potere collettivo del cambiamento. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. L’iniziativa si inserisce all’interno delle azioni promosse dal progetto “Impara l’arte. Azioni di prevenzione e formazione sulla violenza maschile sulle donne” del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con UNIMORE e Nondasola.

23 novembre, ore 9,30-16,45 Sala degli Specchi del Teatro Valli, CONVEGNO Cosa stai facendo alla mia mamma?” Figlie e figli di uomini autori di violenza: i vincoli, le complessità e le risorse del sistema dei servizi” – seconda edizione , organizzato dai Servizi sociali del Comune di Reggio Emilia,  in collaborazione con Associazione Nondasola e Cooperativa Madre Teresa.

25 novembre, ore 11, ritrovo in piazza Prampolini, CAMMINATA IN ROSSO: il Comune di Reggio Emilia organizza una camminata di un’ora, coinvolgendo la città tutta: le istituzioni del Tavolo violenza, le associazioni di genere, le scuole di ogni ordine e grado (a partire dai Nidi fino all’università), il mondo dello sport e la cittadinanza tutta.

25 novembre ore 17,30, presso il Portico dei marmi del Palazzo dei Musei: PRESENTAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE realizzata dal Comune in cui si racconta la genesi e gli sviluppi dell’opera d’arte “Parole Parole Parole” di Elena Mazzi, un talk con Annalisa Rabitti, Elena Mazzi, Ilaria Campioli (curatrice), Elisa Bianchi dell’Associazione Nondasola e Chiara Pellicciari, responsabile dei servizi educativi dei musei civici. Modera la critica d’arte Paola Ugolini. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e alle scuole che hanno partecipato ai progetti di prevenzione con Nondasola installando l’opera nei loro plessi scolastici.

28 novembre dalle ore 18.15 alle ore 20.30 presso la Polveriera, Piazzale Monsignor Oscar Romero 1/O, Zonta Club international Reggio Emilia, ADGI, 365 Giorni Donna, Comune di Reggio Emilia organizzano il convegno Come nasce una relazione pericolosa: – trappole psicologiche e campanelli dall’arme puntualmente ignoratiUomini maltrattati – responsabilità genitoriale nell’educazione dei maschi. Relatrici:
Dott.ssa Maria Rosaria Palmigiano Psicologa – Criminologa Pratictioner Emdr Consulente Tecnico in Procedimenti Penali e Dott.ssa Gloria Cocconcelli Psicologa – Sessuologa

7 dicembre ore 21 Teatro Cavallerizza Provincia e Comune di Reggio Emilia offrono alla cittadinanza con la sponsorizzazione anche di Conad uno spettacolo teatrale tratto dal libro di Michela Murgia e intitolato “STAI ZITTA. Ingresso gratuito a libera offerta. il ricavato sarà devoluto all’ associazione Nondasola che gestisce il Centro antiviolenza di Reggio Emilia.

Per tutti gli aggiornamenti vedi Calendario 365 GIORNI DONNA.

Pubblicato: 09 Novembre 2023Ultima modifica: 22 Novembre 2023