La Struttura Sismica Provinciale

Breve presentazione della Struttura Sismica Provinciale

Chi siamo

L’Unità Operativa Verifiche Sismiche (in seguito “U. O. Sismica”, “Struttura Sismica Provinciale” o “Servizio Associato per la Sismica”), nata nel gennaio 2019, ha come Dirigente l’Ing. Azzio Gatti e con la qualifica di Posizione Organizzativa l’Ing. Francesca Cigarini, la quale opera anche come Tecnico Istruttore.

Assegnati all’U.O. Sismica sono gli altri tecnici istruttori: Ing. Mariagiulia Carpi, Ing. Emanuele Ferrara, Ing. Mario Filippo Giovanelli, Ing. Francesca Iavasile e Ing. Mario Toschi.

Referente per gli aspetti amministrativi (e relativi ai pagamenti quali ad esempio modalità di restituzione dei rimborsi) è il Dott. Matteo Merlo.

Cosa facciamo

Il Decreto del Presidente n. 68 del 01/03/2019 “Prima definizione dei criteri operativi per le autorizzazioni e le verifiche di conformità in materia sismica” definisce le competenze della Struttura Sismica Provinciale e i criteri di svolgimento dell’attività di controllo.

In particolare, la Struttura Sismica Provinciale assicura, per tutti i comuni della Provincia (dal 01/01/2023 anche per il Comune di Reggio Emilia), il controllo di merito:

• di tutte le istanze di autorizzazione sismica;
  • del 20% dei depositi di progetti strutturali presentati, mediante modalità di campionamento a sorteggio;
  • del 100% (controllo sistematico) dei depositi di progetti strutturali relativi a edifici strategici o rilevanti di cui alla DGR 1661/2009 della Regione Emilia Romagna.

Dal Gennaio 2022, l’affidamento alla Provincia di Reggio Emilia dell’esercizio delle funzioni di cui alla LR 19/2008 in materia sismica, tramite convenzione con i comuni della Provincia (dal 01/01/2023 anche con il Comune di Reggio Emilia) è a tempo indeterminato.

La Struttura Sismica Provinciale, inoltre, dal 24/05/2022 fornisce inoltre ai Comuni un servizio di rilascio servizio di rilascio di pareri istruttori in materia sismica relativamente ai progetti dei comuni finanziati per almeno il 50% con risorse statali, inclusi i progetti finanziati in tale misura con le risorse del PNRR.

Dove siamo

Gli uffici della U.O. Verifiche Sismiche sono in Corso Garibaldi 26, mentre l’Ufficio Protocollo si trova in Corso Garibaldi 59 (di fronte alla Basilica della Ghiara).

Pubblicato: 12 Marzo 2021Ultima modifica: 24 Ottobre 2023