Esplora contenuti correlati

Borse di studio

Ultime notizie

Borse di studio anno scolastico 2023/2024

I termini per presentare la domanda di borse di studio sono scaduti il 26 ottobre 2023 alle ore 18:00.

Terminata la fase di istruttoria la Provincia con determinazione dirigenziale n. 357 del 22/04/2024 ha provveduto ad approvare l’elenco delle DOMANDE AMMESSE ed ESCLUSE a beneficio per gli studenti del primo e del secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado o iscritti ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP nell’anno scolastico 2023-2024.

Per riconoscere la propria domanda occorre utilizzare il Codice identificativo della domanda (ID seguito da un numero) assegnato direttamente dall’applicativo ERGO.

CONSULTA L’ELENCO DELLE DOMANDE AMMESSE PER LE CLASSI PRIME E SECONDE.

CONSULTA L’ELENCO DELLE DOMANDE AMMESSE PER LE CLASSI TERZE QUARTE E QUINTE.

CONSULTA L’ELENCO DELLE DOMANDE ESCLUSE.


Gli importi delle borse di studio regionali per richieste per i/le ragazzi/e di prima e seconda superiore o iscritti ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP , sono stati stabiliti dalla Regione Emilia-Romagna con delibera di Giunta n. 516/2024: 183 euro l’importo base e 229 euro l’importo maggiorato per gli studenti che hanno conseguito una media pari o superiore al 7 e per quelli con disabilità.

Per le borse di studio ministeriali richieste per i/le ragazzi/e di terza, quarta e quinta superiore, la Regione con deliberazione di Giunta n. 516/2024 ha stabilito l’importo delle borse in euro 190,50.

Il pagamento delle borse di studio regionali verrà effettuato dalla Provincia secondo le modalità richieste dal beneficiario della borsa di studio (pagamento sul conto corrente o in contanti).

Il pagamento delle borse di studio ministeriali verrà effettuato direttamente dal Ministero dell’Istruzione sulla base degli elenchi dei beneficiari trasmessi dalle Regioni secondo tempi e modalità comunicate sul sito https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher.

Per tutte le informazioni dettagliate sul bando, approvato con Decreto del Presidente della Provincia di Reggio Emilia n. 162/2023, vai alla pagina indicata qui sotto.

  Vai alla pagina dedicata al bando borse di studio anno scolastico 2023/2024

CALL CENTER BORSE DI STUDIO del Servizio Scuola e Diritto allo Studio
Tel 0522 444815
Orari di risposta telefonica: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12
Email: borsedistudio@provincia.re.it


Borse di studio anno scolastico 2022/2023

I termini per presentare la domanda di borse di studio sono scaduti il 26 ottobre 2022 alle ore 18:00.

La Provincia ha terminato i pagamenti delle borse di studio regionali (primo e secondo anno delle scuole superiori) di propria competenza.

Gli importi delle borse di studio sono stati stabiliti dalla Regione Emilia-Romagna con delibera di Giunta n. 508/2023: 183 euro l’importo base e 229 euro l’importo maggiorato per gli studenti che hanno conseguito una media pari o superiore al 7 e per quelli con disabilità.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con circolare del 18.12.2023, ha comunicato l’avvio del pagamento delle borse di studio ministeriali per i ragazzi di terza, quarta e quinta superiore.

Le borse di studio saranno disponibili, per le famiglie degli studenti beneficiari trasmessi dalle Regioni, presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale e hanno un valore pari ad euro 199,50.

Per il ritiro delle borse di studio presso gli uffici postali occorre seguire le indicazioni fornite dal Ministero alla pagina web: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher

  Vai alla pagina dedicata al bando borse di studio anno scolastico 2022/2023


Borse di studio anno scolastico 2021/2022

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con circolare del 21.09.2023, ha comunicato l’avvio del pagamento delle borse di studio ministeriali per i ragazzi di terza, quarta e quinta superiore.

Le borse di studio sono disponibili, per le famiglie degli studenti beneficiari trasmessi dalle Regioni, presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale.

Il termine per l’utilizzo della Borsa di Studio è stato fissato fino a Dicembre 2024.

Per tutte le informazioni sulle modalità di ritiro delle borse di studio presso gli uffici postali consultare la pagina web del MIM: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher


Per ogni necessità di assistenza è possibile contattare l’Ufficio all’indirizzo di posta elettronica: iostudio@istruzione.it oppure dgsip.ufficio2@istruzione.it

Vai alla pagina Borse di studio anno scolastico 2021/2022


Borse di studio anno scolastico 2020/2021

Il Ministero della pubblica istruzione ha terminato il pagamento delle borse di studio degli studenti frequentanti il triennio delle scuole superiori.

Il termine per effettuare la riscossione del bonifico domiciliato in posta è stato fissato fino al giorno 31 maggio 2022.

Tutte le indicazioni sulle modalità di riscossione delle borse sono fornite nel dettaglio alla pagina web:

https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher

Le borse di studio del biennio delle scuole superiori sono state pagate o con conto corrente o con mandato di pagamento inviato per posta per il ritiro in contanti delle borse presso le banche convenzionate.

 Vai alla pagina Borse di studio anno scolastico 2020/2021


  Vai alla pagina Borse di studio anno scolastico 2019/2020


Pubblicato: 06 Febbraio 2020Ultima modifica: 24 Aprile 2024