Catalogo dei dati, metadati e banche dati

Art. 53, c. 1 bis, d. lgs. 82/2005 modificato dall'art.43 del d. lgs. 179/2016

L’art. 52, comma 1, del Codice dell’Amministrazione Digitale (d.lgs. 82/2005) stabilisce che

“le pubbliche amministrazioni pubblichino nel proprio sito web, nella sezione dedicata alla trasparenza, il catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in loro possesso ed i regolamenti che ne disciplinano l’esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributaria”.

Il catalogo pubblicato, che risponde ai requisiti richiesti da AgID per la comunicazione delle basi dati (d.l. 90/2014, art. 24-quater), è in fase preliminare e verrà costantemente aggiornato.
L’elenco non contempla le banche dati che altri enti regionali gestiscono per conto della Provincia di Reggio Emilia e le banche dati georeferenziate afferenti al sistema informativo territoriale e ambientale relative ai dati geografici (per visualizzare e interrogare tali dati: Geoportale Regione Emilia-Romagna e Geoportale Provincia di Reggio Emilia).

Per richiedere approfondimenti sui contenuti delle banche dati e sul loro utilizzo è possibile scrivere a sistemi.informativi@provincia.re.it

Pubblicato: 13 Febbraio 2015Ultima modifica: 27 Maggio 2020