Segnalazione illeciti

La legge n. 190/2012 (Legge anticorruzione) prevede che le pubbliche amministrazioni introducano misure finalizzate all’emersione di comportamenti illeciti ed alla prevenzione di rischi e di situazioni pregiudizievoli per l’Ente e per l’interesse pubblico collettivo.
Dipendenti, collaboratori, imprese e cittadini possono inviare segnalazioni di fatti riconducibili ad eventi corruttivi o illeciti utilizzando alternativamente le seguenti tre modalità.

  1. Segnalazione al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) della Provincia di Reggio Emilia mediante l’indirizzo di posta elettronica anticorruzione@provincia.re.it; questa modalità garantisce che la segnalazione sia visualizzata esclusivamente dal RPCT, ma non l’anonimato del segnalante. In alternativa la segnalazione può essere inviata anche per posta all’indirizzo: Provincia di Reggio Emilia, Corso Garibaldi, 59 – 42121 Reggio Emilia. Con questa modalità non sono accoglibili segnalazioni anonime. A fianco sono disponibili i moduli, liberamente utilizzabili, sia dai dipendenti che da soggetti esterni (imprese, cittadini, ecc.):
    Modello per la segnalazione di condotte illecite (odt)
    Modello per la segnalazione di condotte illecite (doc)
    Modulo segnalazioni da parte della società civile di illeciti (odt)
    Modulo segnalazioni da parte della società civile di illeciti (doc)
  2. Segnalazione al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) della Provincia di Reggio Emilia mediante un apposito sistema che garantisce l’anonimato del segnalante utilizzando l’applicativo raggiungibile all’indirizzo https://provinciadireggioemilia.whistleblowing.it.
  3. Segnalazione diretta all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC):
    https://whistleblowing.anticorruzione.it/#/

Pubblicato: 19 Febbraio 2019Ultima modifica: 12 Dicembre 2023