Variante alla SS.63 – tratto Galleria Bocco-Canala (63.2)

Tracciato: Il 04/04/2011 è stato aggiudicato da ANAS il bando di gara per l’appalto integrato, inclusivo cioè della progettazione esecutiva e della realizzazione delle opere. La nuova soluzione di progetto di variante prevede lo spostamento del tratto terminale a nord del tracciato verso monte, spostando la zona dell’imbocco nord della galleria del Bocco all’interno dell’ammasso roccioso, nella formazione di Monte Cassio ed elimina il precedente ramo di innesto alla rotatoria posto sul corpo di frana non più necessario in quanto è possibile recuperare la viabilità in sede attuale.

Viabilità durante i lavori
Lo studio delle fasi di costruzione delle varie opere permette di non interrompere mai il traffico locale durante i lavori. Nello specifico il progetto prevede due rotatorie nei tratti iniziali del cantiere che mantengono anche nello stato di progetto il collegamento con la viabilità locale. L’anticipazione della loro costruzione, sempre per fasi che non interrompano il traffico, permette di avere degli accessi ai cantiere di costruzione delle gallerie direttamente dalle rotatorie, non avendo quindi immissioni dirette, che avrebbero imposto la presenza di semafori con interruzione temporanea del traffico e quindi disagi alla popolazione.

Soggetti interessati: Regione Emilia-Romagna
                                   ANAS
                                   Provincia di Reggio Emilia
                                   Comune di Castelnovo nè Monti

Costi previsti: 40.000.000 Euro.

Finanziamenti:  ANAS
                          Ministero delle Infrastrutture

Tempi previsti per l’intervento: L’opera è in fase di progettazione esecutiva del 1° lotto. Si prevede di effettuare l’appalto delle relative opere entro la fine dell’anno. Il 2° lotto è in fase di programmazione.

Pubblicato: 16 Ottobre 2012Ultima modifica: 08 Gennaio 2013