Piano di bonifica acustica delle strade Provinciali

Con il Decreto Ministeriale 29/11/2000 viene previsto a carico degli Enti proprietari delle diverse infrastrutture stradali la redazione di un Piano di Bonifica Acustica delle Strade di propria competenza.
La norma prevede cioè che per ogni strada venga fatta una valutazione o stima del livello acustico indotto dal traffico sui fabbricati limitrofi e se tale livello supera i limiti di legge (DPR n°142 del 30 Marzo 2004), venga redatto un piano di bonifica della strada, da attuare secondo una tempistica e gradualità che l’Ente deve fissare e comunque entro 15 anni dalla redazione del piano stesso.
 La normativa fissa la scadenza per la redazione di tale piano a luglio 2007.
Al fine di pervenire a tale piano la Provincia ha effettuato una serie di campionamenti sulle proprie strade di pianura e di collina, finalizzato ad estendere per analogia i risultati riscontrati nelle sezioni campione a tutte le altre strade.
Sono state infatti individuate 10 sezioni campione, 5 nella fascia di pianura e 5 nella fascia pedecollinare aventi caratteristiche morfologiche e di traffico diversificate, anche nel rapporto tra mezzi leggeri e mezzi pesanti, in modo da risultare significative di buona parte delle altre strade.
Non sono state campionate strade di montagna in quanto in genere poco significative rispetto ai flussi di traffico ed alla conseguente rumorosità. Le sezioni campione sono riportare nell’allegato A. Per ciascuna delle sezioni campione sono stati simultaneamente rilevati per almeno 24 ore sia i dati di traffico che i livelli di rumorosità, ricavando poi i livelli equivalenti di rumorosità diurni e notturni.
Ognuna di queste sezioni è poi stata confrontata con i livelli di rumorosità ammissibili per norma, tenendo conto che i riferimenti legislativi da considerare sono quelli indicati nell’allegato B.
Avendo a riferimento il limite normativo da non superare, per ciascuna sezione è stata ricavata la distanza dalla carreggiata entro la quale la eventuale presenza di edifici risulta da bonificare.
A seconda della tipologia e localizzazione della strada campione si sono pertanto ottenute tabelle con le distanze di rispetto diurne e notturne Per estendere la valutazione effettuata sulle sezioni campione a tutte le altre strade, oltre ad avere applicato la stessa metodologia per 10 campionamenti diversificati, per ciascun campione si sono poi estrapolati con le apposite formule che legano la variazione dei flussi di traffico alla variazione di rumorosità, i risultati trovati estendendo i risultati a dati di traffico compresi in un range di ± 30% rispetto a quelli rilevati.
Con tale processo si dispone ora di 70 campionature potenziali e diversificate che risulteranno applicabili per similitudine a quasi tutte le tipologie di strade provinciali, conoscendo i dati di traffico delle stesse.
I dati di traffico di ogni strada (stimati) si stanno invece ricavando dal modello di simulazione dei flussi di traffico che il gruppo tecnico incaricato di redigere il Piano della Mobilità sta mettendo a punto.
Non appena disponibili i dati di flusso di traffico sarà possibile individuare i livelli acustici di ogni strada provinciale e valutare di conseguenza i casi che necessitano di bonifica acustica con i conseguenti interventi da realizzare entro 15 anni.
Il Piano sarà completato entro luglio 2007.
Pubblicato: 25 Ottobre 2006Ultima modifica: 14 Maggio 2020