I.MO.S.M.I.D.

I.MO.S.M.I.D. è un progetto europeo mirato a individuare, sperimentare e definire un modello innovativo di governance della mobilità casa-lavoro. La Provincia di Reggio Emilia, in quanto leader del progetto a livello internazionale, ha portato a termine una sperimentazione positiva sul servizio di car pooling – la condivisione di auto private tra un gruppo di persone – e sulle energie rinnovabili.
La diffusione di I.MO.S.M.I.D., in quanto progetto sperimentale, ha ricevuto particolare attenzione. A tal fine è stato costruito e attivato il sito web disponibile anche in lingua inglese e spagnola, con tutte le informazioni dettagliate, i documenti relativi alle attività e le news.

La sperimentazione del servizio di car-pooling è stata svolta nel sistema del distretto industriale di Correggio, dotando i lavoratori delle ditte coinvolte di mezzi elettrici (Porter) ricaricabili in apposite colonnine alimentate con energia rinnovabile prodotta da pannelli fotovoltaici.
L’obiettivo è stato quello di sviluppare servizi integrativi al trasporto pubblico locale, riducendo l’utilizzo del mezzo privato dei singoli lavoratori.

Attualmente sono coinvolte 13 aziende per 25 equipaggi elettrici e 4 equipaggi a motore con auto propria con oltre 100 utenti.

Si sono effettuati più di 19.000 viaggi per oltre 249.000 Km.
Si stima un risparmio effettivo, rispetto al tragitto casa-lavoro percorso singolarmente con il mezzo proprio, di 382.000 Km e un risparmio medio di 741 € a persona con un risparmio mensile di circa 35 €.

Sono stati risparmiati 49.667 kg di emissione di CO2 che corrispondono alla quantità assorbita da oltre 2000 alberi in ambito urbano.

I vantaggi quindi, in gran parte misurabili, si sono ottenuti non solo in termini di qualità dell’aria e rispetto dell’ambiente, ma anche nel risparmio pro capite e nella trasformazione del percorso casa-lavoro in un momento di condivisione tra colleghi.
Il car-pooling ed i servizi connessi sono gestiti dall’ufficio della mobilità nel territorio di Correggio, MOBIDÌ, appositamente costituito presso il Municipio di Correggio. Qui si lavora per mantenere le relazioni con gli utenti e le imprese e migliorare l’accessibilità ai luoghi di lavoro, disincentivando l’utilizzo dell’auto privata a favore di metodi di trasporto collettivo, più ecologici ed economici. Ad esempio si è introdotto un nuovo servizio di TPL in ambito urbano prolungando la linea del bus “Quirino” nel villaggio industriale ed introducendo corse specifiche negli orari di ingresso ed uscita dal lavoro.

Azioni di diffusione a livello locale-regionale, nazionale e internazionale: Svolti diversi appuntamenti, da locali (Fiera Utile netto di Correggio) a nazionali  (Ecomondo di Rimini)  o internazionali (Conama di Madrid, ECOMM di Francoforte, solo per citarne alcuni), occasioni per la presentazione del progetto I.MO.S.M.I.D. e momenti di networking per il nostro Ente, anche in altri incontri con altri progetti europei (EU-NET–ITACA).
Il progetto prevede, inoltre, l’estensione del Car-pooling effettuato con l’uso dei mezzi privati dei lavoratori, A tal fine è stato attivato un sistema di incentivazione che consiste in “mobility voucher” (buoni della mobilità sostenibile) per un importo pari a €10 l’uno e che consente di fruire di beni e servizi legati alla mobilità sostenibile (ad esempio per acquisto di biglietti dell’autobus, per sconti su impianti gas metano e gpl, o per acquisto o noleggio di biciclette).
Poco meno di 700 buoni, per complessivi € 6.950, sono stati acquistati dalla Provincia di Reggio Emilia per destinarli all’ufficio MOBIDÌ che si occupa della consegna agli equipaggi di lavoratori che effettuano il car-pooling, in base al chilometraggio degli spostamenti effettuati. L’iniziativa andrà diffusa fra le aziende interessate al progetto, per la costituzione di numerosi equipaggi di lavoratori in car-pooling.

Pubblicato: 16 Aprile 2014Ultima modifica: 30 Luglio 2020