PIANO REGIONALE DI INTERVENTI PER LA SEGNALETICA VERTICALE

La sicurezza sulle strade dipende da molti fattori. Il rispetto delle regole del codice della strada, uno stile di guida responsabile, lo stato dei mezzi che guidiamo.

Grazie al lavoro fatto con la costruzione di infrastrutture più moderne e sicure, e anche attraverso campagne di sensibilizzazione per la guida sicura, negli ultimi anni si sono raggiunti risultati incoraggianti sul calo dell’incidentalità.

Il Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale mira a migliorare ulteriormente la condizione delle nostre strade e, attraverso il Piano Regionale di Interventi per la Segnaletica Verticale, intervenire attivamente sulle infrastrutture con un riordino della segnaletica. La Provincia di Reggio Emilia è capofila di tutte le Province della Regione Emilia Romagna per l’attuazione di questo progetto. Solo sul nostro territorio la Provincia ha predisposto un progetto definitivo su 8 strade provinciali per un totale di 140,46 km. Si prevede di iniziare i lavori entro il 2014.

L’idea alla base di questo progetto prevede la riorganizzazione di 149 punti critici (incroci, curve, rettilinei) con aggiornamento ed integrazione della segnaletica verticale indirizzata agli utenti della strada con la finalità di migliorare la sicurezza stradale per regolamentare i flussi di traffico e indirizzare a manovre corrette in particolare negli incroci e nelle zone a maggiore rischio. Inoltre, si procederà a redarre linee guida al fine di aumentare l’omogeneità della segnaletica su tutto il territorio regionale e renderla più efficace migliorando la sua ubicazione e adottando le più moderne conoscenze e tecniche volte all’incremento della sicurezza.

Il progetto vedrà anche l’attivazione di un programma di formazione dei tecnici della progettazione e della manutenzione stradale oltre che l’avvio di un monitoraggio dei dati sull’incidentalità dei tratti oggetto di interventi.

Pubblicato: 01 Aprile 2014Ultima modifica: 15 Marzo 2024