REZIPE

Muoversi con un mezzo elettrico significa rispettare l’ambiente, migliorare la qualità dell’aria e ridurre il rumore nelle nostre città. Ricaricare i veicoli elettrici con il fotovoltaico significa innescare un circolo virtuoso che permette di trasformare in energia elettrica la luce solare ed abbattere i consumi. Rezipe è un progetto europeo rivolto alla mobilità elettrica per promuovere l’uso di veicoli ad emissioni zero, al fine di abbattere le emissioni di CO2, ossidi di azoto e polveri sottili.
Diverse pubbliche amministrazioni dell’Unione Europea hanno svolto un ruolo pilota per sostenere il passaggio a mezzi di trasporto più puliti ed efficienti.

La Provincia di Reggio Emilia ha ultimato nel giugno del 2013 la costruzione della prima pensilina fotovoltaica in Italia per la ricarica delle auto elettriche, costruendo così un sistema a impatto zero che, nei 60 mila km percorsi finora dagli ZEV (zero emissions vehicle – veicoli ad emissioni zero), ha fatto risparmiare 4 tonnellate di emissioni di CO2. Complessivamente sono 322 i veicoli elettrici che circolano sul territorio della nostra provincia, con benefici sia di tipo ambientale che di risparmio energetico. Si calcola che, dal 2001 a giugno 2012, i chilometri percorsi da questi veicoli siano pari a oltre 10 milioni, contribuendo a ridurre in modo significativo le emissioni di polveri sottili e di inquinanti atmosferici: in particolare sono state evitate le emissioni in atmosfera di 1.000 tonnellate di CO2.

L’obiettivo del lavoro delle Amministrazioni che hanno partecipato al progetto è di proporre diversi modelli e sperimentare soluzioni che possano essere gli ingredienti di una ricetta nuova per stimolare la mobilità sostenibile.

Partecipano al progetto:
AT Municipal Author. of the provinc. Cap. Klagenfurt
AT Austrian Mobility Research
IT  Province of Reggio Emilia
SI  Institute of Traffic and Transport Ljubljana l.l.c
DE Institute for Social-Ecological Research
IT  Municipality of Bolzano / Bozen
AT Upper Austr. Acad. f. Environment&Nature
SI  Elaphe ltd
HU Pannon Business Network Association

 

Pubblicato: 31 Marzo 2014Ultima modifica: 15 Marzo 2024