Requisiti
Possono diventare Ispettori coloro che sono in possesso del diploma tecnico (perito industriale, diploma professionale in meccanica, geometri, ecc.) e lauree tecniche.
E’ inoltre obbligatorio che abbiano conseguito l’attestato professionale di Ispettore e siano inseriti nel Registro Unico degli Ispettori – RUI
Iscrizione al Registro Unico degli Ispettori autorizzati (RUI)
Decreto del Capo del Dipartimento per i trasporti e la Navigazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, avente ad oggetto il registro unico degli ispettori autorizzati RUI, di cui al Prot. n. 198 del 09/06/2025.
Il presente Decreto formalizza la procedura per poter iscrivere gli ispettori delle revisioni ope-legis, in attività alla data del 26/02/2022, nei termini previsti fino alla data del 31/08/2025”.
Con successiva comunicazione all’UPI (unione Province Italiane), il MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti) ha informato della predisposizione di nuovo decreto.
In tale comunicazione vengono indicate nuove tempistiche in merito all’iscrizione al RUI degli ispettori delle revisioni ope-legis, i quali devono presentare domanda di iscrizione non oltre il 1° dicembre 2025.
La procedura assegna alla provincia 30 gg. per espletare la pratica.
Conseguentemente dal 2 gennaio 2026 non potranno esercitare la funzione di ispettore autorizzato, gli ispettori che non risulteranno iscritti al RUI ovvero coloro che non avranno provveduto ad aggiornare i dati registrati ai sensi dell’art. 12 del suddetto decreto.
Si invitano pertanto gli ispettori interessati a formalizzare l’istanza di iscrizione al RUI come da indicazioni previste nel decreto, entro la data del 1/12/2025.