La gestione degli impianti sportivi di proprietà provinciale, coerentemente con quanto disposto dalla normativa vigente (art.90 legge n. 289 del 27/12/2002, e legge ragionale n. 8 del 31/05/2017 ), è affidata in via preferenziale a società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e Federazioni sportive nazionali, sulla base di convenzioni che ne stabiliscono i criteri d’uso e previa determinazione di criteri generali e obiettivi per l’individuazione dei soggetti affidatari.
L’uso degli impianti sportivi in orario extrascolastico, nella fascia oraria compresa fra le ore 17.00 e le ore 23.00 dei giorni feriali, è aperto a tutti i cittadini e deve essere garantito, sulla base di criteri obiettivi, a tutte le società e associazioni sportive.
Si rendono disponibili per le sole attività sportive, a chiunque ne faccia richiesta le palestre provinciali annesse ai seguenti istituti scolastici :
- I.I.S. Antonio Zanelli – Via F.lli Rosselli, 41/1
- I.T.C. Scaruffi Levi Tricolore – Via Filippo Re, 8
- I.I.S. L. Nobili – Via Makallè, 10
- Liceo Scientifico Aldo Moro – Via XX Settembre, 5
- Liceo Scientifico Aldo Moro – Via XX Settembre, 1
- Liceo Classico – Scientifico Ariosto – Spallanzani – P.zza Pignedoli, 2
- Istituto Galvani – Iodi – Via della Canalina, 17
- Istituto Magistrale Matilde di Canossa – Via Makallè, 16
- Liceo Artistico Chierici – via Filippo Re, 4
- I.T.G. Angelo Secchi – Via Makallè, 14
Le seguenti palestre non saranno disponibili nell’anno sportivo 2023/2024
- I.P.S.C.T. Filippo Re – Viale Trento e Trieste, 4
- Istituto Motti – Via Cialdini, 3
Altri impianti sportivi
La Provincia gestisce anche il Campo polivalente in erba sintetica e la nuova palestra annessa all’Istituto “B. Pascal” situati nel polo scolastico di Via Makallè a Reggio Emilia. Il Servizio di gestione è stato affidato in concessione all’Associazione Sportiva Hockey Prato “Città del Tricolore”, con sede in Reggio Emilia, Via Ugo La Malfa n. 8, 337 574757 cttadeltricolore@tin.it).
Le palestre di proprietà della Provincia annesse agli istituti scolastici fuori dal territorio comunale di Reggio Emilia sono le seguenti:
- Istituto “B. Russell” e Liceo “Passerini”, Via Sacco e Vanzetti n. 3 a Guastalla
- Istituto “C. Cattaneo – Dall’Aglio”, Via Giuseppe Impastato n. 3 a Castelnovo ne’ Monti
- Istituto “P. Gobetti”, Via della Repubblica n. 41 a Scandiano
- ITCG “L. Einaudi”, Via Prati n. 2 a Correggio
- Istituto “S. D’arzo”, Strada per S. Ilario n. 28/C a Montecchio Emilia
Le palestre sopra elencate sono state concesse in uso, mediante apposite convenzioni, ai relativi Comuni, i quali potranno successivamente provvedere all’assegnazione dei turni di allenamento richiesti da Società o Gruppi sportivi.