INIZIATIVE promosse in occasione del 25 NOVEMBRE 2022 a Reggio Emilia

10 novembre ore 15 – Aula Magna “P. Manodori” UNIMORE – Viale Allegri. Il consiglio dell’Ordine degli avvocati di Reggio Emilia ha organizzato il convegnoL’evoluzione della normativa di contrasto alla violenza domestica e sulle donne: dal reato di maltrattamenti in famiglia, agli ordini di protezione, allo stalking sino al Codice Rosso.

21 novembre ore 15 –  CGIL di Reggio Emilia – Sala Di Vittorio Il Coordinamento donne Spi CGIL RE e l’Associazione Nondasola in partnership con Scuola Internazionale Comics Reggio Emilia organizzano un’iniziativa sul tema della giustizia come difesa per le donne vittime di violenza dal titolo “La giustizia non e’ un gioco.

22 novembre ore 9-17 – Sala degli Specchi del Teatro Valli. Convegno promosso dai Servizi sociali del Comune di RE in collaborazione con l’ufficio pari opportunità, l’Associazione Nondasola e la Cooperativa sociale Madre Teresa Cosa stai facendo alla mia mamma? – Figli e figlie di uomini autori di violenza: i vincoli, le complessità e le risorse del sistema dei servizi”. Interventi di esperte per ragionare sulla violenza maschile sulle donne e sulle conseguenze della violenza assistita

22 novembre dalle 18.30 alle 21.00 – Binario 49 Caffè, Via Giuseppe Turri 49. Il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, promuove il workshop esperienziale di counseling “Aggressività o incontro?” rivolto a tutta la cittadinanza, con l’intento di sensibilizzare i partecipanti sulle diverse forme con cui può manifestarsi la violenza, dagli uomini contro le donne nella fattispecie ma, ancora più in generale, da qualsiasi persona verso qualsiasi altra persona.

23 novembre ore 12 – Sala rossa: conferenza stampa dei dati promossa dal Tavolo interistituzionale di contrasto alla violenza contro le donne, coordinato dal Comune di Reggio Emilia

23 novembre ore 21 – Teatro San Prospero Via Guidelli 5 ISCOS promuove il monologo teatrale “PERCHÉ’ IO HO VINTO” con l’attrice bosniaca Nela Lucic, tratto dal libro “Višegrad. L’odio, la morte, l’oblio” di Luca Leone (Infinito edizioni) in cui verrà raccontata la vicenda di Bakira Hašečić che ha dedicato la sua vita a raccontare e denunciare le violenze subite da lei e dalle altre donne della Bosnia Erzegovina tra il 1992 e il 1994. Lo spettacolo andrà in scena al mattino per le scuole.

25 novembre ore 9 – 11 – Prefettura di Reggio Emilia riflessione “Dal Medioevo ai giorni nostri si continua la battaglia contro la        violenza sulle donne” riflessione condotta da Rita Coruzzi e dalla prof. Rita Chesi. Saranno presenti la Prefetta Iolanda Rolli, Il Capo Procuratore Gaetano Paci, il Questore di RE Giuseppe Ferrari, la Dirigente della Divisione Anticrimine Marinella Caruocciolo, l’Assessora alle pari opportunità Annalisa Rabitti, Alessandra Campani dell’Associazione Nondasola e studenti dei Licei Moro, Pascal e Ariosto che potranno formulare domande alla scrittrice.

La Polizia di Stato continua un dialogo aperto con la cittadinanza e propone diverse iniziative nella giornata del 25: allestimento di un gazebo a tema, per la distribuzione delle brochure illustrative degli strumenti preventivi finalizzati al contrasto del fenomeno della violenza di genere presso piazza Prampolini al mattino e nel pomeriggio presso il Centro Commerciale i “Petali”; alle ore 12.00 invece sarà inaugurata in Questura la “Sala audizioni protette” dedicata all’ascolto delle vittime della violenza di genere, allestita presso la locale Squadra Mobile e che ospiterà l’opera d’arte collettiva “Parole parole parole” di Elena Mazzi promossa dal Comune di Reggio Emilia; nella mattina il personale della Divisione Anticrimine si recherà presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Liceo Matilde di Canossa” per avere un incontro con docenti e studenti, di sensibilizzazione sul tema in esame, offrendo anche le brochure inerenti alla campagna “Questo non è amore”, strumento utile e di pronto riferimento.

L’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia quest’anno, il 25 novembre, desidera sottolineare l’importanza della ricorrenza che viene celebrata a livello mondiale disponendo paia di scarpe rosse femminili all’ingresso di alcune sedi aperte all’utenza, tra queste ci saranno i sei ospedali del territorio. Le strutture sanitarie sono parte importante nella presa in carico, nell’assistenza e nel supporto ai percorsi di uscita dalla violenza per le donne che vi si affidano, in collaborazione con i servizi sociali e le associazioni del territorio.

25 novembre Parco Cervi, ex Campo Tocci il gruppo fotografico FuoriFuoco di Reggio Emilia organizza un flashmob per focalizzare l’attenzione sul tema della violenza. Un telo rosso lungo 5 metri e alto 1,5 sarà appeso alla cancellata del Parco Cervi, ex Campo Tocci, lato piazzale Fiume. Sul telo di sfondo saranno esposte molte foto in bianco e nero sul tema, e fogli con frasi e aforismi in tema. Cercando di mettere in evidenza la ricerca di una speranza.

26 Novembre ore 9 -13 (ritrovo ore 9 piazza Martiri del 7 luglio) Pedalata di impegno civile contro ogni forma di violenza sulle donne promossa da Fiab Reggio Emilia Tuttinbici e l’Associazione Nondasola e con il patrocinio del Comune di RE. La Pedalata toccherà alcuni luoghi simbolo in cui sarà possibile ascoltare delle testimonianze e lasciare un segno di passaggio per mantenere vivo il ricordo delle donne che anche a Reggio Emilia sono state uccise da chi diceva di amarle. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a sabato 2 dicembre. E’ gradita la conferma della partecipazione entro giovedì 24 novembre a info@tuttinbici.org

26 novembre dalle 16.30 – Piazza Casotti UISP organizza l’evento “Appese a un filo”, alle 17.00 uno spettacolo a cura delle associazioni di danza del Coordinamento UISP e in seguito si proseguirà con la sosta al Temporary Shop di GRADE Onlus in via Crispi, che ospiterà i manufatti prodotti dai detenuti del carcere a favore delle Associazioni che operano all’interno dell’Istituto Penitenziario.

26 novembre ore 17 – Cinema Rosebud          proiezione del filmHava, Maryam, Ayeshadella regista afghana Sahara Karimi           che sarà presente e dialogherà con l’Associazione Nondasola. Questa iniziativa si     inserisce all’interno del progetto “Cercando la libertà. Storie di diritti negati: le          pratiche della resistenza delle donne dall’Afghanistan all’Europa” promosso        dall’ufficio Pari Opportunità del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con          Iniziativa Laica, Associazione Casa d’Altri e Associazione Nondasola.

5 dicembre ore 18.30 – luogo da definire, lo Zonta Club International di Reggio Emilia organizza un incontro con l’Avv. Carmen Pisanello, penalista a Reggio Emilia da oltre 20 anni e iscritta all’albo speciale dei cassazionisti. L’evento si occuperà di spiegare: come è cambiata la giurisprudenza della cassazione sul tema della “credibilita” della donna denunciante dalla sentenza del 1998 per cui era impossibile che la donna fosse stata stuprata dal momento che indossava i jeans; i reati del codice rosso: quali sono e cosa prevedono; la corsia preferenziale per i reati contro la violenza sulle donne.

Dal 25 novembre al 10 dicembre l’Associazione Soroptimist promuove 16 giorni di attivismo realizzando iniziative ed azioni di sensibilizzazione tramite la campagna internazionale Orange the World promossa utilizzando in tutta la comunicazione il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere. Il motto della campagna è “NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA – CHIAMA IL 1522”.

28 novembre ore 15 – CGIL di Reggio Emilia – Sala Di Vittorio, nell’ambito del Progetto “Lavoro. Vita. Benessere” edizione 2, promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con CGIL, Legacoop Emilia Ovest e Cisl Emilia Centrale, è promosso il seminario a cura dell’Associazione Nondasola dal titolo “L‘autonomia delle donne in uscita dalla violenza: perché è così difficile raggiungerla?” E’ necessario iscriversi al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScz6R8BNSkdbxF_XkK3J42XG-VZReywNaDxSGRhZbj6Bwic5Q/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0&usp=mail_form_link

Per tutto il mese di novembre il Comune promuove una campagna di comunicazione realizzata con l’agenzia di comunicazione Housatonic facendo affissioni in tutta la città di manifesti di sensibilizzazione le cui grafiche sono state realizzate da ragazzi e ragazze del progetto Strade e promuoverà il video animazione sulla Convenzione di Istanbul in tutti i contesti e nelle scuole secondarie di secondo grado.

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale il video animazione è stato inviato ai/alle Dirgenti scolastici invitando a visionarlo e divulgarlo in occasione del 25 novembre.

Come tutti gli anni verrà allestita la vetrina tematica al Piano terra della Biblioteca Panizzi su cui saranno esposti libri e film a tema conservati nella Biblioteca Panizzi e accessibili al prestito; a corredo una bibliografia in distribuzione agli utenti che è possibile scaricare dal sito www.bibliotecapanizzi.it- Sezione Vetrine e Bibliografie. Anche la fontana davanti al teatro Municipale Romolo Valli in piazza Martiri del 7 luglio ricorderà la giornata illuminandosi rosso come simbolo di sensibilizzazione e di lotta alla violenza maschile contro le donne.

Le iniziative possono essere consultabili sul sito: https://eventi.comune.re.it/eventi/rassegna/365-donna/

Pubblicato: 16 Novembre 2022