Informazioni generali sulla cartografia storica

La cartografia storica riguarda fondi cartografici in dotazione a vari settori della Provincia di Reggio Emilia a partire dal 1870 fino al 1910 ca., andati progressivamente in disuso per ragioni di vetustà.

Il materiale è quanto mai eterogeneo ed in parte incompleto, in quanto risente del lungo utilizzo subito, per cui non sempre la conservazione è buona, tuttavia quanto viene presentato è disponibile per la consutlazione ed è quindi in condizione ancora di essere visto e recuperato per fini di studio e ricerca storica.

Il materiale cartografico in dotazione agli uffici della Provincia di Reggio Emilia nel periodo compreso tra il 1870 e il 1910 era sicuramente molto più vasto e completo; purtroppo l’usura e le inevitabili dispersioni dovute anche ad una non sempre buona considerazione dello stesso nel tempo da parte degli utilizzatori, non consente di presentarlo nella sua integrità, ma solo per le parti che sono state, in questi anni, salvate.

Va inoltre precisato che il materiale riguarda solo in parte la Provincia di Reggio Emilia, in quanto ci sono fondi cartografici di cui è sopraggiunto solo uno spezzone e per di più relativo a zone lontane dall’area reggiana.

Elenco dei vari tipi di carte storiche disponibili su vari supporti

Pubblicato: 14 Dicembre 2020