Carta della Stabilità dei Versanti [scala 1:25.000 – edizione 1981]

Scala: 1:25.000

Anni di edizione:

Sistema di riferimento:
 le coordinate piane sono nel sistema Universale Traversa di Mercatore (U.T.M.).

Base:
Carta Topografica IGM 1:25.000

Edizione:
 colori (Regione Emilia Romagna)

Copertura territoriale
Casina (1)-Langhirano (2)-Lama Mocogno (3)-Neviano degli Arduini (1)-Pievepelago (3)-Rossena (1)-S.Polo d’Enza (1)-Sala Baganza (3)-Viano (1)

Contenuto: alla stesura della Carta della Stabilità dei Versanti si è giunti tramite lo studio di quei fattori che maggiormente possono influire – direttamente o indirettamente – sulla stabilità di un pendio: la litologia, la giacitura degli strati, la pendenza, la copertura vegetale, il grado e il tipo di erosione e di dissesto. L’incrocio e la sovrapposizione di questi parametri ha permesso di suddividere il territorio in cinque classi di instabilità e di caratterizzare le aree con le principali forme di dissesto antiche e/o recenti.
Lo studio analitico dei fattori sopra elencati ha permesso, inoltre, la redazione di una serie di carte tematiche in scala 1:25.000 che rappresentano le fasi intermedie del lavoro: la carta litologica, la carta del dissesto, la carta clivometrica.

Reperibilità: la carta della stabilità dei versanti è disponibile per la consultazione in copia cartacea presso l’ufficio cartografico della Provincia.

Pubblicato: 27 Ottobre 2006Ultima modifica: 11 Dicembre 2020