Carta Geologica d’Italia [scala 1:100.000 – edizione 1964-1970]

Anni di edizione:
 dal 1964 al 1970

Sistema di riferimento:
 Coordinate geografiche riferite all’Elissoide Internazionale orientato a Roma (M. Mario)

Base:
base topografica I.G.M. 1:100.000

Edizione:
 colori (Servizio Geologico d’Italia)

Copertura territoriale:Foglio 85-Castelnovo né Monti
Foglio 74-Reggio nell’Emilia
Foglio 86-Modena
Foglio 97-S.Marcello Pistoiese
Foglio 96-Massa
Foglio 73-Parma
Foglio 61-Cremona
Foglio 60-Piacenza
Foglio 62-Mantova
Foglio 72-Forenzuola d’Arda
Foglio 84-Pontremoli

Contenuto: In ciascuno dei fogli che costituiscono attualmente la “Carta Geologica d’Italia”, è rappresentata con opportune colorazioni e con segni convenzionali, la natura litologica, la distribuzione spaziale e le condizioni di giacitura delle formazioni rocciose, nochè le caratteristiche tettoniche di una data area.
I fogli sono corredati da un’apposita legenda, che fornisce la descrizione di ogni formazione geologica.
Spesso sono pure rappresentati profili geologici, colonne stratigrafiche e schemi dei raporti stratigrafici, atti a chiarire il contenuto della carta evidenziando i rapporti.
Ogni foglio è corredato da libretto esplicativo.
Data la scala, la Carta Geologica d’Italia, può risultare nella maggior parte dei casi, molto utile per un inquadramento geologico-strutturale d’insieme.
La Provincia di Reggio Emilia è coperta da sei fogli prodotti a stampa a colori.

Reperibilità: La carta geologica d’Italia è disponibile per la consultazione in copia cartacea presso l’ufficio cartografico della Provincia.

Pubblicato: 11 Dicembre 2020