ALMUD – Gemellaggi tra Italia, Spagna e Romania

Il progetto ALMUD, di cui la Provincia di Reggio Emilia è partner, è stato approvato a settembre 2006 dalla Commissione europea nell'ambito del Programma europeo Cittadinanza europea attiva (Azione 3 - campagne di informazione finalizzate alla promozione del gemellaggio tra città).
Il progetto ALMUD, di cui la Provincia di Reggio Emilia è partner, è stato approvato a settembre 2006 dalla Commissione europea nell’ambito del Programma europeo Cittadinanza europea attiva (Azione 3 – campagne di informazione finalizzate alla promozione del gemellaggio tra città).

Partner del progetto erano, oltre la Provincia, l’ASAEL – Associazione Aragonese rappresentante degli Enti Locali (Spagna – Leader del progetto) e l’AOR – Associazione dei Comuni rumeni (Romania).

Della durata complessiva di 10 mesi, il progetto aveva l’obiettivo di rafforzare le relazioni già esistenti e nuove tra le autorità locali, incentivare il dialogo tra i cittadini europei, promuovere l’idea di gemellaggio e diffondere le migliori procedure e esperienze in materia di gemellaggi in Europa.
Si è voluto così sottolineare l’importanza del gemellaggio in Europa e incentivare la creazione di nuovi accordi di gemellaggio tra le regioni coinvolte.

Fra le attività del progetto è rientrato il censimento sui rapporti internazionali attivi nella provincia di Reggio Emilia e il seminario di formazione sui gemellaggi tenutosi a Reggio Emilia l’1 e 19 febbraio 2007.

L’1 e 2 marzo si è svolto invece il meeting europeo del progetto a Saragozza (Spagna) che ha coinvolto diversi comuni spagnoli, rumeni ed italiani provenienti dalla nostra provincia.

Il progetto si è concluso il 31 luglio 2007.

Pubblicato: 30 Novembre 2006Ultima modifica: 12 Marzo 2024