eCLAU – Per una partecipazione più attiva delle giovani generazioni

Nell'ambito del programma Gioventù in Azione - azione 4.5 vengono sostenute le attività a livello europeo e nazionale che migliorano l'accesso dei giovani ai servizi di informazione e comunicazione e incrementano la partecipazione dei giovani...

Nell’ambito del programma Gioventù in Azione – azione 4.5 vengono sostenute le attività a livello europeo e nazionale che migliorano l’accesso dei giovani ai servizi di informazione e comunicazione e incrementano la partecipazione dei giovani stessi all’elaborazione e alla diffusione di strumenti di informazione mirati e di agevole uso per gli utenti.E’ con questo programma europeo che è stato finanziato il progetto eCLAU di cui la Provincia di Reggio Emilia è partner.

L’obiettivo del progetto eCLAU è rendere consapevoli i giovani dell’importanza della vita politica anche attraverso una maggiore conoscenza dei risultati acquisiti dalle politiche dell’Unione europea.
In questo modo si spera che  l’Unione europea venga percepita come più vicina ai suoi giovani permettendo di migliorare il loro ruolo nei sistemi democratici europei.

Per raggiungere questo obiettivo, un ruolo fondamentale spetta ai mezzi di comunicazione, anche attraverso l’uso dell’ICT – Information Communication Technology.Nel progetto vengono prese come riferimento, le azioni riguardanti il campo ambientale.
Un tema come quello dei cambiamenti climatici richiede soluzioni transnazionali ma c’è anche bisogno di lavorare su approcci di bottom-up coinvolgendo in primis le autorità locali. Il progetto si vorrebbe  soffermare su questo punto come una possibile strada perché anche le autorità locali siano parte attiva dei processi dell’Unione europea scambiando le loro visioni e prospettive con le giovani generazioni di diversi paesi europei.
Le azioni del  progetto eCLAU consistono in diverse campagne di disseminazione (attraverso workshops, magazines e un meeting internazionale a Zaragoza – Spagna) che convergeranno nella creazione di una pagina web interattiva, promuovendo così  l’e-participation.
eCLAU persegue quindi 2 obiettivi: informare i cittadini e le giovani generazioni dei risultati ottenuti dalle politiche europee, incoraggiando i giovani alla partecipazione soprattutto in relazione al loro ruolo nelle elezioni europee del 2009, e avere un feedback dai territori attraverso una partecipazione attiva che faccia uso dell’ICT.

Partnership
I partner del progetto sono 5:
– ASAEL – Associazione Aragonese delle entità locali (Spagna) – Coordinatore
– ALDA – L’Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (Francia)
– Provincia di Reggio Emilia
– Associazione per lo sviluppo della Municipalità dei territori montani (Bulgaria)
– Istituto per lo sviluppo imprenditoriale (Grecia)

Periodo di riferimento: 1 gennaio 2009 – 31 maggio 2010
Attività che ha svolto la Provincia di Reggio Emilia:
– Organizzazione del kick-off meeting del progetto (febbraio 2009)
– Organizzazione di un seminario nazionale formativo e informativo della durata di 2 giorni sul tema del progetto (prima delle elezioni europee di giugno 2009)
– Elaborazione e gestione pagina Web
– Elaborazione e pubblicazione del Magazine- Campagna di disseminazione
– Partecipazione al Seminario Internazionale a Zaragoza (Spagna)
– Valutazione e reportistica finanziaria e tecnica del progetto.

Pubblicato: 29 Luglio 2020Ultima modifica: 30 Luglio 2020