ENABLe IMPACT – Energy Audit of Buildings

Obiettivo del progetto, coordinato dalla Provincia di Reggio Emilia e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma INTERREG IIIC, era quello di ridurre il consumo di energia negli edifici pubblici attraverso tutte le possibili strategie.

Il progetto europeo ENABLe IMPACT, coordinato dalla Provincia di Reggio Emilia e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma INTERREG IIIC ha preso il via nel luglio 2006 e si è concluso nel giugno 2007.
Obiettivo del progetto era quello di ridurre il consumo di energia negli edifici pubblici attraverso tutte le possibili strategie.
Il gruppo di lavoro era composto da 4 municipalità tedesche e 3 svedesi e per l’Italia dalla Provincia di Parma, dall’Agenzia per l’Energia di Modena e dalla Provincia di Reggio Emilia che ha ricoperto il ruolo di leader.

Il progetto ha preso in considerazione e analizzato complessivamente 55 edifici, con lo scopo di determinarne le prestazioni in termini di consumo di energia e di proporre le soluzioni piu efficaci per la loro riduzione, sia in termini tecnici che finanziari, oltre che per il reperimento delle risorse economiche.
Particolare attenzione è stata riservata agli edifici scolastici, dove, ad una riduzione dei consumi è stato possibile affiancare una importante opera di sensibilizzazione sui temi dell’uso razionale dell’energia.
Il progetto ha inoltre cercato di realizzare un “kit” che possa avere la massima diffusione, e che è stato distribuito a tutte le amministrazioni che ne hanno fatto richiesta. In questo modo si vuole rendere semplice e rapida la diagnosi energetica degli edifici pubblici, dando poi indicazioni per procedere alla realizzazione degli interventi, e fornendo uno strumento per comunicare e suggerire comportamenti consapevoli dal punto di vista dei consumi.Il 5 giugno 2007 si è tenuto a Bologna il meeting finale del progetto che ha visto la partecipazione di tutti i partner dell’ENABLe IMPACT.

Pubblicato: 29 Luglio 2020Ultima modifica: 30 Luglio 2020