EU-NET – European Network on International Relations Policies and Town Twinnings

Programma "Europa per i cittadini". Una rete europea sulle politiche comunitarie, le relazioni internazionali e i gemellaggi

EU-NET è un network europeo che si propone di istituire relazioni stabili e fruttuose tra enti locali attraverso lo scambio di buone prassi riguardanti l’ambito delle relazioni internazionali, in particolar modo del gemellaggio sia a livello locale che regionale.

Dimensioni del progetto:

EU-NET prevede la partecipazione di 424 persone, 14 partner provenienti da 6 Paesi europei, e 5 eventi internazionali. Gli attori coinvolti saranno i rappresentanti politici, top managers, funzionari pubblici (principalmente impiegati nel settori del welfare e dell’educazione) e rappresentanti della società quali organizzazioni non governative e comitati di gemellaggio. Il progetto si svilupperà attraverso un incontro di coordinamento iniziale, 3 eventi tematici (ognuno indirizzato ad un preciso gruppi di attori coinvolti) ed una conferenza finale dove saranno condivisi e discussi i risultati ottenuti.

Obiettivi:

Quattro sono i principali obiettivi che si intendono raggiungere attraverso il network:

• Diffondere ed implementare la consapevolezza tra i rappresentanti politici e funzionari pubblici dell’importanza delle relazioni internazionali nell’unione europea;
  • Rafforzare il coinvolgimento degli attori che svolgono un ruolo nelle realtà locali in attività internazionali;
  • Creare opportunità per ciascuno dei partner coinvolti di collaborare alla creazione di progetti europei;
  • Migliorare la qualità delle politiche pubbliche a livello locale attraverso sinergie transazionali.

Risultati attesi:

• Aumento della sensibilità politica verso le relazioni internazionali e del processo di integrazione europea;
  • Miglioramento delle competenze dei partecipanti coinvolti;
  • Sviluppo di nuovi progetti europei;
  • Un approccio condiviso allo sviluppo ed alla gestione delle relazioni internazionali, nonché delle possibilità di gemellaggio, in una prospettiva di integrazione verticale tra gli attori coinvolti.

Disseminazione:

Le attività portate avanti durante il progetto saranno disseminate attraverso un sito internet ad una piattaforma informatica che permetterà una comunicazione più agevole tra i partecipanti. Conferenze stampa prima di ogni evento (possibili anche tramite l’apertura di un canale YouTube), e articoli nei quotidiani locali saranno previsti ove possibile. Verranno impiegati social network quali Facebook e Twitter, con l’opportunità offerta grazie a quest’ultimo di ottenere feedback in tempo reale durante le conferenze internazionali. Sarà inoltre redatta una pubblicazione relativa ai contenuti del progetto.

Sono partner del progetto:

Sweden Emilia Romagna Network

Vanersborgs Kommun

Comune di Scandiano

City of Bydgoszcz

Grad Buje

Unione Montana Acquacheta “Romagna Toscana”

Regionforbundet Ostsam

Landratsamt Enzkreis