TWINNOVATE – Innovation in Local Development

Il primo evento del progetto europeo Twinnovate si è tenuto a Reggio Emilia dal 23 al 25 settembre 2009. Hanno partecipato le delegazioni partner provenienti da Spagna, Germania e Svezia.

La Provincia di Reggio Emilia ha presentato e vinto, nell’ambito del programma “Europa per i Cittadini”, il progetto europeo “Twinnovate – Innovation in local development”, che vede la partecipazione delle Province gemelle di Enzkreis (Germania), Albacete (Spagna) e della regione svedese di Ostsam, membro della rete SERN (Sweden Emilia Romagna Network) di cui la Provincia di Reggio Emilia è membro.

Il progetto, nato dalla considerazione che i processi di innovazione costituiscono un elemento essenziale per la crescita e lo sviluppo locale, prevede 5 eventi, momenti di confronto nelle quali verranno presentate le best practises, “buone prassi” messe in atto nei diversi Paesi partecipanti al progetto.

L’obiettivo è stimolare i processi di innovazione nella pubblica amministrazione, nelle imprese e nel terzo settore.

Il primo di questi eventi si è tenuto a Reggio Emilia, dal 23 al 25 settembre, e ha visto la partecipazione delle delegazioni tedesche, spagnole e svedesi (programma scaricabile dalla barra laterale a destra).

Nell’organizzazione dell’evento, e nello sviluppo del progetto, sono state coinvolte l’Università di Modena e Reggio Emilia, la Camera di Commercio, gli enti locali del territorio, le associazioni imprenditoriali e del terzo settore in modo da poter illustrare ai colleghi tedeschi, spagnoli e svedesi, le politiche di sostegno all’innovazione messe in campo nella nostra provincia.

Gli obiettivi del progetto sono quindi:

• uno scambio di buone pratiche sull’implementazione di strumenti innovativi per lo sviluppo locale a seconda dei tre target individuati (attori pubblici, privati, terzo settore);
  • un coinvolgimento attivo degli attori del terzo settore;
  • la sperimentazione di possibile nuove soluzioni allo sviluppo locale (ad esempio promuovere l’imprenditorialità, l’intervento locale sul capitale umano, la creazione di lavoro sostenibile, servizi pubblici a favore della comunità, servizi culturali e ricreativi).

Gli Eventi in programma per il progetto Twinnovate sono:

• 2 a Reggio Emilia (22-25/09/2009 e 19/04/2011);
  • 1 ad Albacete, Spagna (16/03/2010);
  • 1 a Linkoping, Svezia (15/06/2010);
  • 1 in Enzkreis, Germania (21/09/2010).
Pubblicato: 29 Luglio 2020Ultima modifica: 30 Luglio 2020