What Europe does for me – 5° edizione

La Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con la Fondazione E35, promuove, per il quinto anno consecutivo, il percorso What EU does for me: un ciclo di webinar gratuiti rivolti agli alunni delle classi quinte delle scuole superiori di Reggio Emilia e provincia, con l’obiettivo di illustrare la storia e il funzionamento dell’Unione europea e le opportunità che questa offre ai propri cittadini.

I webinar si svilupperanno su due Moduli.

1° MODULO – STORIA E ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Temi trattati:
– L’integrazione europea: principali tappe storiche
– Il ruolo e il funzionamento delle principali istituzioni europee

Durata webinar: 2 ore scolastiche (dalle 8.50 alle 10.40)

Metodologia: il modulo sarà erogato in modalità online tramite la piattaforma Zoom Webinar. La partecipazione è prevista per gruppi classe, che seguiranno il webinar dalla propria aula, dotata di LIM, alla presenza del docente referente. Ogni classe dovrà quindi collegarsi al webinar tramite un account singolo.
Il docente svolgerà la funzione di intermediario tra i formatori e la classe, raccogliendo domande, commenti ed interventi che potranno poi essere sottoposte ai formatori in una sessione dedicata.
Per incentivare la partecipazione degli studenti, nel corso del webinar saranno previsti sondaggi, domande e altre attività interattive.
Al termine del modulo le classi parteciperanno ad un quiz interattivo tramite la piattaforma Kahoot, rispondendo ad una serie di domande sui temi trattati nel corso della formazione. Anche in questo caso la partecipazione avverrà per gruppi classi, tramite un singolo account.

Periodo di svolgimento: il primo modulo verrà riproposto nel corso di 4 date:
– mercoledì 23 novembre 2022 (scadenza iscrizioni: mercoledì 16 novembre 2022)
– martedì 13 dicembre 2022 (scadenza iscrizioni: martedì 6 dicembre 2022)
– giovedì 12 gennaio 2023 (scadenza iscrizioni: giovedì 5 gennaio 2023)
– martedì 24 gennaio 2023 (scadenza iscrizioni: martedì 17 gennaio 2023)
N.B.: l’iscrizione andrà effettuata entro una settimana dalla data di svolgimento del webinar

Numero massimo di partecipanti: 25 classi per ciascuna data;
Numero minimo di partecipanti: lo svolgimento del webinar verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di 5 classi iscritte.

Modalità di iscrizione: l’iscrizione delle singole classi dovrà essere effettuata dal docente referente, tramite la piattaforma Eventbrite, dal seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-what-europe-does-for-me-1-modulo-460203780897
Sarà possibile iscrivere una sola classe per volta.
Una volta effettuata l’iscrizione, il docente referente riceverà una mail di conferma all’indirizzo indicato in fase di registrazione.

2° MODULO – APPROFONDIMENTI TEMATICI

Il 2° modulo prevede la realizzazione di una serie di incontri di approfondimento dedicati alle principali politiche dell’UE e a tematiche di attualità; gli incontri si svolgeranno alla presenza di un esperto che risponderà alle domande degli studenti.

Maggiori informazioni rispetto a temi, date e modalità di svolgimento verranno fornite nel mese di gennaio 2023.

Per maggiori informazioni o eventuali chiarimenti vi preghiamo di contattare la Fondazione E35 tramite l’indirizzo mail info@e-35.it.

Pubblicato: 17 Marzo 2021Ultima modifica: 04 Novembre 2022