What Europe does for me – 4° edizione

La Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con la Fondazione E35 per la progettazione internazionale, per il quarto anno consecutivo promuove una serie di webinar gratuiti rivolti agli alunni delle classi quinte delle scuole superiori di Reggio Emilia e provincia, con l’obiettivo di illustrare la storia e il funzionamento dell’Unione europea e le opportunità che questa offre ai propri cittadini.

I webinar si svilupperanno su due Moduli.

1° MODULO – STORIA E ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA

Temi trattati:
– L’integrazione europea: principali tappe storiche
– Il ruolo e il funzionamento delle principali istituzioni europee

Metodologia: il modulo sarà erogato in modalità online tramite la piattaforma Zoom Webinar. La partecipazione è prevista per gruppi classe, che seguiranno il webinar dalla propria aula, dotata di LIM, alla presenza del docente referente. Ogni classe dovrà quindi collegarsi al webinar tramite un account singolo.
Il docente svolgerà la funzione di intermediario tra i formatori e la classe, raccogliendo domande, commenti ed interventi che potranno poi essere sottoposte ai formatori in una sessione dedicata.
Per incentivare la partecipazione degli studenti, nel corso del webinar saranno previsti sondaggi, domande e altre attività interattive.
Al termine del modulo le classi parteciperanno ad un quiz interattivo tramite la piattaforma Kahoot, rispondendo ad una serie di domande sui temi trattati nel corso della formazione. Anche in questo caso la partecipazione avverrà per gruppi classi, tramite un singolo account.

Durata webinar: 2 ore scolastiche (dalle 8.50 alle 10.40)

Periodo di svolgimento: il modulo verrà riproposto nel corso di 5 date:
– martedì 16 novembre 2021
– mercoledì 1 dicembre 2021
– mercoledì 15 dicembre 2021
– martedì 11 gennaio 2022
– mercoledì 26 gennaio 2022
Le iscrizioni resteranno aperte fino alle 24 ore precedenti l’orario di svolgimento di ciascun webinar.

Numero massimo di partecipanti: 25 classi per ciascuna data (lo svolgimento del webinar verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di 5 classi iscritte)

Modalità di partecipazione: l’iscrizione delle singole classi dovrà essere effettuata dal docente referente, tramite la piattaforma Eventbrite, dal seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-what-europe-does-for-me-1-modulo-185579020847

Sarà possibile iscrivere una sola classe per volta.
Una volta effettuata l’iscrizione, il docente referente riceverà una mail di conferma all’indirizzo indicato in fase di registrazione.

2° MODULO – APPROFONDIMENTI TEMATICI

Alle classi che avranno completato il primo modulo verranno proposti una serie di webinar di approfondimento, dedicati alle principali politiche dell’UE e a tematiche di attualità; i webinar si svolgeranno alla presenza di un esperto che risponderà alle domande degli studenti.
Nella definizione degli approfondimenti tematici verranno tenuti in considerazione suggerimenti e richieste raccolti nel corso del primo modulo.

Metodologia: il modulo sarà erogato con le stesse modalità del primo (vedi sopra)

Durata webinar: 2 ore scolastiche (dalle 8.50 alle 10.40)

Periodo di svolgimento: febbraio – aprile 2022

Numero massimo di partecipanti: 30 classi per webinar (lo svolgimento di ogni webinar verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di 5 classi iscritte)

Modalità di partecipazione: l’iscrizione delle singole classi dovrà essere effettuata dal docente referente, tramite un form online che verrà messo a disposizione su questa pagina a partire da gennaio 2022.
Ogni classe potrà iscriversi ad uno o più webinar di approfondimento tematico.

CONTEST
Le classi che prenderanno parte al percorso formativo avranno l’opportunità di partecipare ad un contest a premi, le cui modalità di partecipazione verranno presentate nel corso del primo modulo.

Per maggiori informazioni o eventuali chiarimenti vi preghiamo di contattare la Fondazione E35 tramite l’indirizzo mail info@e-35.it.

Pubblicato: 17 Marzo 2021Ultima modifica: 13 Ottobre 2021