La Struttura Sismica Provinciale

Breve presentazione della Struttura Sismica Provinciale

Chi siamo

L’Unità Operativa Verifiche Sismiche (in seguito “U. O. Sismica”, “Struttura Sismica Provinciale” o “Servizio Associato per la Sismica”), nata nel gennaio 2019, fa capo all’Ing. Daniele Pecorini, in qualità di Dirigente per l’Edilizia e la Sismica e ha come Responsabile di Unità Operativa l’Ing. Francesca Cigarini, la quale opera anche come Tecnico Istruttore.

Altri tecnici istruttori sono l’Ing. MariaGiulia Carpi, l’Ing. Emanuele Ferrara, l’Ing. Mario Filippo Giovanelli e l’Ing. Mario Toschi, mentre con funzioni amministrative il Sig. Matteo Merlo.

Cosa facciamo

Il Decreto del Presidente n. 68 del 01/03/2019 “Prima definizione dei criteri operativi per le autorizzazioni e le verifiche di conformità in materia sismica” definisce le competenze e i criteri di svolgimento della Struttura Sismica Provinciale.

In particolare, la Struttura Sismica Provinciale assicura il controllo di merito:

  • di tutte le istanze di autorizzazione sismica;
  • del 20% dei depositi di progetti strutturali presentati attinenti a Permessi di Costruire o SCIA, mediante modalità di campionamento a sorteggio;
  • del 100% (controllo sistematico) dei depositi di progetti strutturali relativi a edifici strategici o rilevanti di cui alla DGR 1661/2009 della Regione Emilia Romagna.

Dove siamo

Gli uffici della U.O. Verifiche Sismiche sono in Corso Garibaldi 26, mentre l’Ufficio Protocollo si trova in Corso Garibaldi 59 (di fronte alla Basilica della Ghiara).

Pubblicato: 12 Marzo 2021Ultima modifica: 06 Novembre 2021