8 marzo, gli auguri della Provincia a tutte le donne

La consigliera delegata alle Pari opportunità, Claudia Dana Aguzzoli: anche in questo contesto molto particolare vogliamo sottolineare l’importanza della parità di genere e del pieno riconoscimento dei diritti delle donne, primo fra tutti il diritto alla libertà e all’autodeterminazione, come motore di uguaglianza e sviluppo socio-economico della società

Anche quest’anno, nonostante il contesto molto particolare in cui ci troviamo, non vogliamo rinunciare a ricordare l’8 Marzo, Giornata Internazionale dei diritti delle donne.

Proprio in situazioni come questa, in cui vi sono preoccupazioni, necessità di riorganizzazione familiare e parentale, evidenti esigenze di cura e protezione dei soggetti più fragili (anziani) – che tanti di noi stiamo vivendo, seppure in maniera diversificata – come sempre le donne sono in prima fila tramite il lavoro di cura di cui sono, spesso e volentieri, prime protagoniste.

Non possiamo purtroppo dimenticare ciò che accade alle donne nel mondo e nella società italiana ma anche reggiana: molestie sul lavoro, storie di discriminazione e violenza, mancata parità salariale nel lavoro…

Tutto questo continua a dirci con grande chiarezza che purtroppo i diritti delle donne non sono ancora pienamente conquistati. Di più, che anche se conquistati non sono mai garantiti per sempre: ma, anzi, vanno continuamente perseguiti, salvaguardati, difesi e accuditi.

Insieme al Presidente della Provincia Giorgio Zanni e alle Consigliere di parità Maria Mondelli e Francesca Bonomo, desideriamo in questa ricorrenza sottolineare l’importanza della parità di genere e del pieno riconoscimento dei diritti delle donne, primo fra tutti il diritto alla libertà e all’autodeterminazione, come motore di uguaglianza e sviluppo socio-economico della società, come evidenziato dalle analisi del ‘Gender Gap Report’ del World Economic Forum, che misurano il progresso dei paesi del mondo nella direzione della parità uomini/donne sulla base di quattro indicatori, fra cui la partecipazione politica e socio-economica. Grazie anche all’entrata in vigore della Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni nel 2014, in Emilia-Romagna e nella nostra provincia tanti sono stati i passi avanti fatti, ma tanto resta da fare.

Riteniamo, inoltre, importante sottolineare il valore del ruolo delle donne in ogni dimensione e, infine, ribadire l’impegno che la Provincia di Reggio Emilia e la nostra comunità mettono nel contrastare ogni forma di discriminazione, molestia, violenza sulle donne, a partire da quelle agite nella dimensione del lavoro.

Con il bellissimo video di Erika Renai, che ringraziamo e speriamo di poter avere in futuro nostra ospite, rendiamo allora omaggio alle donne reggiane di tutte le età e al loro valore. Buon 8 Marzo a tutte e buona visione!!!

Claudia Dana Aguzzoli

Consigliera provinciale delegata alle Pari opportunità

Pubblicato: 07 Marzo 2020Ultima modifica: 07 Luglio 2020