A Cavola una rotatoria tra la Sp 19 e la Sp 90

Intervento in corso da 155.000 euro (28.000 dei quali cofinanziati dal Comune di Toano) da parte della Provincia di Reggio Emilia per mettere in sicurezza l’incrocio. Conclusione dei lavori prevista per ottobre

Sono iniziati nei giorni scorsi a Cavola di Toano i lavori di trasformazione a rotatoria dell’incrocio tra la Sp 19 Val di Secchia e la Sp 90. L’intervento – curato dalla Provincia di Reggio Emilia per un importo di 155.000 euro, di cui 28.000 euro cofinanziati dal Comune di  Toano – punta a mettere in sicurezza l’intersezione a tre bracci tra via Fora e via Mulino dell’Oca (la Sp 19) e la Sp 90 attraverso la quale si sale alla zona artigianale e poi al centro abitato di Cavola.

La Sp 19 fondovalle Val di Secchia presenta infatto alti volumi di traffico, in particolare  nelle ore di punta, a causa degli spostamenti dei pendolari tra la montagna e la zona del distretto ceramico di Roteglia, Sassuolo e Casalgrande. Ed essendo caratterizzata da ampie carreggiate e da un andamento pressoché rettilineo, oltre a rappresentare il principale collegamento da e per comuni e frazioni del versante ovest del Crinale, è spesso utilizzata anche dagli abitanti di Castelnovo Monti in alternativa alla Statale 63 anche per raggiungere Reggio Emilia.

Proprio questo intenso traffico sulla Sp 19, e la velocità spesso troppo sostenuta dei veicoli, rendeva dunque pericolosa l’immissione dalla frazione di Cavola, particolarmente stretta e con scarsa visibilità. Problemi che ora verranno risolti con la realizzazione di una nuova rotatoria con un diametro esterno di 32,50 metri ed un nuovo impianto di illuminazione.

I lavori – che sono eseguiti dalla ditta B.M. Scavi di Cavola di Toano – dovrebbero concludersi entro ottobre.

Pubblicato: 28 Giugno 2023Ultima modifica: 29 Giugno 2023