La Provincia di Reggio Emilia avvierà nei prossimi giorni due importanti interventi nel comune di Toano, mirati a garantire maggiore sicurezza e resilienza della viabilità montana.
Dal 9 giugno, sulla SP 90 “Polcione – Morra – Cavola”, in località Cavola (Via Secchia), prenderanno il via i lavori urgenti di consolidamento di un movimento franoso al km 1+500. L’opera, finanziata attraverso fondi PNRR – Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, prevede la realizzazione di una paratia in cemento armato lunga 80 metri e alta fino a 14 metri, ancorata con tiranti e accompagnata dalla posa di nuove barriere di sicurezza, pavimentazione, drenaggi e palizzate in legno nei tratti minori. Il valore complessivo dell’intervento è di 750.000 euro. Il cantiere, affidato alla ditta Parenti Costruzioni, comporterà l’istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo o movieri fino al 7 ottobre, con limite di velocità a 30 km/h.
A partire dall’11 giugno, prenderanno invece il via i lavori di messa in sicurezza della SP 8 “Cerredolo – Toano – Villa Minozzo”, per un valore complessivo di 315.309 euro. Gli interventi interesseranno vari tratti compresi tra il km 0 e il km 10, con posa di nuove barriere stradali e consolidamento del piano viabile. Anche in questo caso sarà attivo un senso unico alternato con segnaletica e limitazione di velocità. I lavori sono affidati all’impresa Gaetti Costruzioni.
«Nei prossimi giorni prenderanno il via importanti lavori sulle nostre strade provinciali SP 90 e SP 8, programmati dalla Provincia – dichiara il sindaco di Toano Perugi Leonardo –. Sulla SP 90 sarà realizzata un’opera di sostegno della scarpata, necessaria per mettere in sicurezza il tratto interessato. Sulla SP 8 sono invece previsti interventi di posa di barriere stradali e consolidamento del piano viario, insieme ad altri lavori mirati. Questi interventi si sono resi indispensabili a causa dei cedimenti e delle criticità generate dal dissesto idrogeologico degli ultimi anni. L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza a tutti coloro che percorrono queste strade. Ringrazio la Provincia di Reggio Emilia per l’attenzione riservata al nostro territorio e chiedo ai cittadini collaborazione e pazienza durante i lavori, che potranno comportare qualche temporaneo disagio alla viabilità».
Il presidente della Provincia Giorgio Zanni e il consigliere delegato per la montagna Elio Ivo Sassi aggiungono congiuntamente:
«Con questi due cantieri, la Provincia rinnova l’impegno per garantire collegamenti sicuri e infrastrutture resilienti anche nelle aree montane, rispondendo concretamente alle esigenze di sicurezza e continuità della viabilità appenninica.»
Sebbene distinti per natura e tratti interessati, i due cantieri si collocano nello stesso comune e rappresentano un investimento congiunto da oltre 1.000.000 di euro, a conferma dell’attenzione costante per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture viarie dell’Appennino reggiano.