Addio a Gian Matteo Sidoli, uomo di sport e cultura

Il cordoglio della Provincia di Reggio Emilia per la scomparsa dell’ideatore del Premio Reverberi, figura simbolo della pallacanestro e volto televisivo amato dal pubblico

La Provincia di Reggio Emilia si unisce al dolore della comunità di Quattro Castella e del mondo sportivo reggiano per la scomparsa, all’età di 90 anni, di Gian Matteo Sidoli, storico arbitro internazionale di basket, ideatore e anima del Premio Reverberi – Oscar del Basket, nonché figura carismatica e appassionata che ha segnato decenni di vita pubblica e culturale.

“Con Gian Matteo Sidoli – dichiara il presidente Giorgio Zanni – se ne va un protagonista autentico della nostra storia sportiva e culturale. È stato un arbitro stimato a livello internazionale, un promotore infaticabile del movimento cestistico e ideatore di un premio che ha saputo valorizzare il basket e far conoscere Quattro Castella nel mondo. Ma è stato anche uno straordinario uomo di cultura, profondo conoscitore e appassionato divulgatore della lirica, capace di trasmettere entusiasmo e sapere con uno stile unico. Ci stringiamo con affetto alla sua famiglia e a chi ne ha condiviso il cammino, professionale e umano.”

Sidoli, conosciuto da tutti come “il Santone”, è stato per molti anni consigliere comunale e assessore allo sport del Comune di Quattro Castella. Fondatore del Puianello Basket Team, è stato anche volto amato di Telereggio, dove ha condotto per decenni trasmissioni molto seguite, tra cui l’ultima, dedicata alla musica lirica, “Il Salotto di Gianni”.

“Quattro Castella perde una figura unica – afferma il Sindaco e Consigliere provinciale Alberto Olmi – Carismatico, istrionico, generoso e ironico, Gian Matteo Sidoli ha contribuito in modo decisivo a promuovere il nostro territorio attraverso lo sport, la cultura e la televisione. Il Premio Reverberi, che lui ha voluto e fatto crescere, rimane un’eredità preziosa del suo instancabile impegno. A nome dell’amministrazione e di tutta la comunità, ci stringiamo con affetto ai suoi figli, figlie e nipoti.”

La Provincia di Reggio Emilia esprime il proprio cordoglio e la propria riconoscenza per una vita interamente dedicata alla promozione dei valori dello sport e della cultura.

Pubblicato: 02 Giugno 2025