Al via il ciclo di incontri sull’educazione finanziaria

Dal 12 gennaio, incontri all'Università con gli esperti de Il Sole24Ore

Partirà lunedì 12 gennaio il nuovo ciclo di incontri dedicati all’educazione finanziaria dei cittadini: il progetto, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Economia dell’Università di Modena e Reggio e con l’Associazione di Risparmiatori e piccoli azionisti FedeRisparmiatori–Azionariato Diffuso, prevede una serie di appuntamenti sulla gestione delle risorse finanziarie in tempi di crisi.  I relatori saranno, come nelle precedenti edizioni, i giornalisti di Plus24 de Il Sole 24 Ore: il responsabile dell’inserto Paolo Zucca, Nicola Borzi, Vitaliano D’Agerio e Antonio Criscione. Gli esperti affronteranno con un linguaggio semplice i temi finanziari di base, alla luce della complessa situazione economica-finanziaria di oggi. Coordinerà le sedute il Pro Rettore dell’Università, prof. Riccardo Ferretti, mentre per la Provincia sarà presente il Consigliere delegato e sindaco di Scandiano Alessio Mammi.

Gli incontri, gratuiti, si svolgeranno lunedì 12, 19, 26 gennaio e il 2 febbraio, dalle ore 17,30 alle 20, nell’Aula 1 dell’Università di Reggio Emilia, in viale Allegri 9 (Piano terra, di fronte all’Aula Magna). È gradita la prenotazione inviando una mail all’indirizzo: azionariatodiffuso@libero.it oppure telefonando al numero 0522/444666 della Provincia.

La Provincia di Reggio ha avviato fin dal 2005 un progetto pilota -unico in Italia– di tutela del risparmio e di educazione finanziaria. Tra le varie iniziative realizzate nel corso di questi undici anni, vanno ricordate: il corso di formazione da parte di docenti Unimore riservato a personale già esperto; la ricerca e il monitoraggio, da parte di Unimore, di alcuni prodotti d’investimento complessi proposti dalle banche reggiane; la pubblicazione e l’aggiornamento sul sito della Provincia di un Osservatorio provinciale sui prodotti finanziari; e infine il ciclo di incontri gratuiti per consulenze sul proprio portafoglio titoli, con esperti indipendenti coordinati da FedeRisparmiatori-Azionariato Diffuso.

Pubblicato: 09 Gennaio 2015Ultima modifica: 25 Giugno 2020