Altri 1.300 studenti e 300 docenti in Europa

Nei prossimi sette anni grazie all’accreditamento Erasmus+ 2021-2027 ottenuto dalla
Provincia, dai Comuni di Correggio e Reggio Emilia e dall’istituto Scaruffi-Levi-Tricolore

La Provincia di Reggio Emilia, dopo aver conseguito la Carta della mobilità 2018, ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ 2021-2027 per il settore dell’Istruzione e della Formazione professionale. Questo importante riconoscimento, rilasciato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Inapp, permetterà all’ente di continuare a promuovere, per i prossimi 7 anni, progetti di mobilità europea rivolt i alle scuole superiori di Reggio e provincia.

In particolare, a partire dal prossimo anno scolastico e fino al 2027, saranno oltre 1.300 gli studenti e i diplomati della nostra provincia che potranno svolgere un’esperienza di tirocinio professionalizzante in Europa. Non solo: il nuovo accreditamento Erasmus+ prevede anche che, nell’arco dei prossimi sette anni, circa 300 docenti delle nostre scuole superiori possano beneficiare di un’esperienza di mobilità in Europa, per formarsi e acquisire nuove competenze attraverso corsi di formazione e attività di job shadowing, osservando il lavoro dei colleghi in scuole all’estero ed esplorando – poi magari importando – metodologie, materiale e strumenti didattici adottati in altri Paesi.

“La nostra provincia si riconferma così tra i territori maggiormente attivi, a livello nazionale, nella promozione di opportunità formative rivolte ai propri giovani – sottolinea la vicepresidente con delega all’Istruzione, Ilenia Malavasi – Un’esperienza avviata nel 2010 dall’Ufficio Politiche comunitarie della Provincia che, nel corso degli anni, ha visto l’approvazione di ben 26 progett i di mobilità, per un valore complessivo di circa 12 milioni di euro e un totale di oltre 1.700 giovani coinvolti”.

Decisivo, in tal senso, il ruolo svolto dalla Fondazione E35, di cui la Provincia è uno dei soci fondatori e che dalla sua costituzione, nel 2015, supporta Palazzo Allende nella gestione e realizzazione di progetti ed iniziative promossi dall’Unione europea, in particolare, in ambito scolastico e formativo. Un lavoro, quello di E35, svolto in stretta collaborazione con le scuole e le istituzioni del territorio, che ha visto altri tre enti raggiungere l’importante traguardo dell’Accreditamento Erasmus+ 2021-2027. Oltre alla Provincia, infatti, anche l’istituto Scaruffi-Levi-Tricolore ed i Comuni di Correggio e Reggio Emilia potranno beneficiare dei finanziamenti Erasmus+ per i prossimi 7 anni, garantendo la partecipazione da parte di tutte e 21 le scuole superiori della provincia.

“Questo eccezionale risultato dimostra ancora una volta come il lavoro di squadra e l’approccio unitario siano la chiave per intercettare le opportunità e i finanziamenti europei e metterli a disposizione del territorio”, commenta la presidente della Fondazione E35, Alessia Ciarrocchi.

Pubblicato: 06 Luglio 2021Ultima modifica: 26 Agosto 2021