Ancora neve, ma strade provinciali percorribili

L'8 dicembre caduti fino a 50 centimetri al Cerreto e al Ventasso. Dall'11 dicembre senso unico alternato sulla Sp 9 a Villa per il cedimento di una scarpata

AGGIORNAMENTO ALLE ORE 14.30 DELL’11 DICEMBRE
La Provincia di Reggio Emilia informa che da oggi sulla Sp 9 delle Forbici, in località Case Zobbi in comune di Villa Minozzo, si viaggia a senso unico alternato, regolato a vista, e con limite di velocità a 30 km/ a causa di un cedimento della scarpata di valle con interessamento del piano viabile, a seguito delle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi. Sempre sulla Sp 9 a Villa Minozzo questa mattina, ma per cause non dovute alle condizioni meteo o stradali, un camion è finito fuori strada: nessuna conseguenza per l’autista, ma si è reso necessario l’intervento di polizia provinciale, carabinieri e vigili del fuoco che, con un’autogru, hanno recuperato il mezzo.
Da ieri sera invece, dopo un’altra giornata di lavoro delle turbine con l’assistenza della polizia provinciale, è tornata transitabile a due corsie la Sp 18 sul Passo di Pradarena (quasi 1.600 metri di altitudine) interessata nei giorni scorsi da una nevicata particolarmente abbondante.

AGGIORNAMENTO ALLE ORE 16 DEL 10 DICEMBRE
Traffico regolare anche oggi sui circa mille chilometri di rete stradale provinciale, nonostante le intense e prolungate precipitazioni, anche a carattere nevoso, degli ultimi giorni abbiano inevitabilmente creato qualche danno e conseguente disagio. Dopo gli interventi dei giorni scorsi, oggi le squadre del Reparto Sud del Servizio manutenzione sono state impegnate, in particolare, sulla Sp 103, poco sotto Taviano di Ramiseto, nel comune di Ventasso, per chiudere con il cemento alcune crepe ed evitare infiltrazioni che andrebbero a peggiorare velocemente la situazione. La circolazione, anche sulla Sp 103, avviene comunque regolarmente a doppio senso di marcia, ma l’invito è sempre quello di guidare con prudenza e rispettando i limiti di velocità, in particolare durante le ore più fredde ed in caso di maltempo.

AGGIORNAMENTO ALLE ORE 12 DEL 9 DICEMBRE
Sulle strade dell’Appennino la Provincia sta continuando a lavorare per garantire la transitabilità della rete stradale. Le intense nevicate di questi ultimi giorni hanno creato qualche disagio, ma al momento tutte le strade provinciali continuano ad essere percorribili grazie al lavoro di uomini e mezzi (66 lame, 34 salatori e 2 frese) del Reparto Sud del Servizio Infrastrutture, in azione anche nella notte.

Al momento le frese sono operative in particolare al Passo di Pradarena (quasi 1.600 metri di altitudine) per allargare il passaggio attualmente possibile a una sola corsia a causa dei consistenti accumuli di neve. Squadre al lavoro anche a Civago di Villa Minozzo, tra la fine della Sp 9 e l’inizio della Sp 99, per piccole slavine sulla sede stradale, mentre è già stato rimosso uno smottamento che questa mattina ha interessato la Sp 27a Sasso Gattone di Baiso.  Altri interventi sono stati eseguiti  sulla Sp 18 a Ligonchio di Ventasso e sulla Sp 7 in località Minghetta di Viano, mentre sulla Sp 8 a Toano si è lavorato per potare alcuni rami che – a causa della neve particolarmente bagnata e, dunque, pesante – rischiavano di spezzarsi.

AGGIORNAMENTO ALLE ORE 15 DELL’8 DICEMBRE
Ancora una intensa nevicata ha colpito la montagna reggiana, in particolare alle quote più alte, ma almeno fino al primo pomeriggio di oggi risultano tutte percorribili le strade provinciali. Grazie al lavoro di personale e mezzi (66 lame, 34 salatori e 2 frese) del Reparto Sud del Servizio Infrastrutture, non si sono verificati fino ad ora disagi particolari alla circolazione. Le operazioni di salatura compiute fin dal primo mattino hanno infatti permesso la circolazione su tutta la viabilità provinciale, nonostante una prolungata nevicata che ha interessato il territorio appenninico da Felina in su, raggiungendo anche accumuli di ben 50 centimetri alle quote più elevate come Cerreto e Ventasso. Qualche disagio si è verificato solo per alcuni rami spezzatisi a causa della neve particolarmente pesante e al Passo Pradarena, rimasto chiuso a causa di due slavine per un paio di ore, verso le 8 di questa mattina, in un momento in cui non transitavano auto: l’intervento di una pala gommata ha consentito di liberare la strada rapidamente.

Per info in tempo reale sulla viabilità e in caso di eventuali emergenze consultare il profilo Twitter della Provincia di Reggio Emilia @ProvinciadiRE.

Pubblicato: 08 Dicembre 2020Ultima modifica: 05 Gennaio 2021